FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna: i danni della grandine e dei forti temporali

Forti grandinate su Reggiano, Piacentino e Modenese hanno causato danni ai raccolti come per esempio alle ciliegie. Il vento in Romagna ha divelto ombrelloni e torrette nelle spiagge
Clima7 Giugno 2022 - ore 22:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Giugno 2022 - ore 22:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Simone Azzolini

Il maltempo in Emilia Romagna, solo nelle ultime ore, ha già causato numerosi danni per via della grandine e dei forti temporali che si sono abbattuti e continuano ad abbattersi su tutta la regione. Nel pomeriggio di martedì 7 giugno una intensa grandinata ha colpito il Modenese, vento forte e pioggia battente, invece, hanno causato danni sulla costa romagnola colpendo località balneari come Rimini e Riccione. Ecco tutte le ultime notizie in merito.

Maltempo in Emilia Romagna: grandine a Modena e provincia, nubifragio a Bologna

La perturbazione che ha allontanato il grande caldo e l'umidità portati dall'anticiclone africano, rinfrescando finalmente l'aria, è traghettata da nord ovest verso est portando con sé grandine, vento e forti piogge e causando diversi danni. In primis a causare i problemi maggiori è stata la grandine con chicchi anche di dimensioni notevoli nel Piacentino, nel Modenese e nel Reggiano.

Intorno alle ore 15 circa, infatti, una violenta grandinata sull'Appennino reggiano, presso Bora del Musso, Castelnovo ne Monti, ha danneggiato vari alberi da frutto. In alcune immagini divenute virali sui social si vedono interi alberi di ciliegie che hanno dovuto fare i conti con chicchi grossi come noci. Grossi problemi vi sono anche per altre raccolti tra orti e interi campi agricoli che hanno visto andare in fumo il duro lavoro degli ultimi mesi. Forte grandinata anche a Montese in provincia di Modena e a Pavullo. Numerose sono state le chiamate ai Vigili del fuoco da parte dei vari residenti.

Sempre a causa del maltempo in Emilia Romagna è stata chiusa la strada provinciale 23 a Gombola, nel Modenese, divenuta impraticabile a causa della caduta di materiale inerte e fango sulla sede viaria. Problemi sono stati registrati anche sulla strada provinciale 27, in località San Martino, dove la forte presenza di acqua ha reso difficoltoso il transito dei veicoli.

A Bologna e provincia, invece, il pesante temporale con nubifragio, a partire dalle 16 di oggi pomeriggio, ha causato alcuni danni e diversi disagi. Sono stati oltretutto segnalati piccoli smottamenti in zona Colli.

Nella parte più a est della regione, ovvero sulla costa romagnola, il forte vento ha fatto volar via alcuni ombrelloni degli stabilimenti balneari di Cesenatico o le torrette dei bagnini issate sul bagnasciuga. Allagamenti si sono verificati in autostrada A14, in particolare tra Forlì e Faenza. Particolarmente colpita dal temporale è stata la zona tra Cervia e Pinarella, nel Ravennate. Qui l'acqua copiosa caduta in circa mezz'ora, tra le 18 e la 19, di questa sera, ha allagato alcune strade mettendo in difficoltà la circolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 17:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154