FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna: i danni della grandine e dei forti temporali

Forti grandinate su Reggiano, Piacentino e Modenese hanno causato danni ai raccolti come per esempio alle ciliegie. Il vento in Romagna ha divelto ombrelloni e torrette nelle spiagge
Clima7 Giugno 2022 - ore 22:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Giugno 2022 - ore 22:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Simone Azzolini

Il maltempo in Emilia Romagna, solo nelle ultime ore, ha già causato numerosi danni per via della grandine e dei forti temporali che si sono abbattuti e continuano ad abbattersi su tutta la regione. Nel pomeriggio di martedì 7 giugno una intensa grandinata ha colpito il Modenese, vento forte e pioggia battente, invece, hanno causato danni sulla costa romagnola colpendo località balneari come Rimini e Riccione. Ecco tutte le ultime notizie in merito.

Maltempo in Emilia Romagna: grandine a Modena e provincia, nubifragio a Bologna

La perturbazione che ha allontanato il grande caldo e l'umidità portati dall'anticiclone africano, rinfrescando finalmente l'aria, è traghettata da nord ovest verso est portando con sé grandine, vento e forti piogge e causando diversi danni. In primis a causare i problemi maggiori è stata la grandine con chicchi anche di dimensioni notevoli nel Piacentino, nel Modenese e nel Reggiano.

Intorno alle ore 15 circa, infatti, una violenta grandinata sull'Appennino reggiano, presso Bora del Musso, Castelnovo ne Monti, ha danneggiato vari alberi da frutto. In alcune immagini divenute virali sui social si vedono interi alberi di ciliegie che hanno dovuto fare i conti con chicchi grossi come noci. Grossi problemi vi sono anche per altre raccolti tra orti e interi campi agricoli che hanno visto andare in fumo il duro lavoro degli ultimi mesi. Forte grandinata anche a Montese in provincia di Modena e a Pavullo. Numerose sono state le chiamate ai Vigili del fuoco da parte dei vari residenti.

Sempre a causa del maltempo in Emilia Romagna è stata chiusa la strada provinciale 23 a Gombola, nel Modenese, divenuta impraticabile a causa della caduta di materiale inerte e fango sulla sede viaria. Problemi sono stati registrati anche sulla strada provinciale 27, in località San Martino, dove la forte presenza di acqua ha reso difficoltoso il transito dei veicoli.

A Bologna e provincia, invece, il pesante temporale con nubifragio, a partire dalle 16 di oggi pomeriggio, ha causato alcuni danni e diversi disagi. Sono stati oltretutto segnalati piccoli smottamenti in zona Colli.

Nella parte più a est della regione, ovvero sulla costa romagnola, il forte vento ha fatto volar via alcuni ombrelloni degli stabilimenti balneari di Cesenatico o le torrette dei bagnini issate sul bagnasciuga. Allagamenti si sono verificati in autostrada A14, in particolare tra Forlì e Faenza. Particolarmente colpita dal temporale è stata la zona tra Cervia e Pinarella, nel Ravennate. Qui l'acqua copiosa caduta in circa mezz'ora, tra le 18 e la 19, di questa sera, ha allagato alcune strade mettendo in difficoltà la circolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 05:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154