FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna: i danni della grandine e dei forti temporali

Forti grandinate su Reggiano, Piacentino e Modenese hanno causato danni ai raccolti come per esempio alle ciliegie. Il vento in Romagna ha divelto ombrelloni e torrette nelle spiagge
Clima7 Giugno 2022 - ore 22:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Giugno 2022 - ore 22:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Simone Azzolini

Il maltempo in Emilia Romagna, solo nelle ultime ore, ha già causato numerosi danni per via della grandine e dei forti temporali che si sono abbattuti e continuano ad abbattersi su tutta la regione. Nel pomeriggio di martedì 7 giugno una intensa grandinata ha colpito il Modenese, vento forte e pioggia battente, invece, hanno causato danni sulla costa romagnola colpendo località balneari come Rimini e Riccione. Ecco tutte le ultime notizie in merito.

Maltempo in Emilia Romagna: grandine a Modena e provincia, nubifragio a Bologna

La perturbazione che ha allontanato il grande caldo e l'umidità portati dall'anticiclone africano, rinfrescando finalmente l'aria, è traghettata da nord ovest verso est portando con sé grandine, vento e forti piogge e causando diversi danni. In primis a causare i problemi maggiori è stata la grandine con chicchi anche di dimensioni notevoli nel Piacentino, nel Modenese e nel Reggiano.

Intorno alle ore 15 circa, infatti, una violenta grandinata sull'Appennino reggiano, presso Bora del Musso, Castelnovo ne Monti, ha danneggiato vari alberi da frutto. In alcune immagini divenute virali sui social si vedono interi alberi di ciliegie che hanno dovuto fare i conti con chicchi grossi come noci. Grossi problemi vi sono anche per altre raccolti tra orti e interi campi agricoli che hanno visto andare in fumo il duro lavoro degli ultimi mesi. Forte grandinata anche a Montese in provincia di Modena e a Pavullo. Numerose sono state le chiamate ai Vigili del fuoco da parte dei vari residenti.

Sempre a causa del maltempo in Emilia Romagna è stata chiusa la strada provinciale 23 a Gombola, nel Modenese, divenuta impraticabile a causa della caduta di materiale inerte e fango sulla sede viaria. Problemi sono stati registrati anche sulla strada provinciale 27, in località San Martino, dove la forte presenza di acqua ha reso difficoltoso il transito dei veicoli.

A Bologna e provincia, invece, il pesante temporale con nubifragio, a partire dalle 16 di oggi pomeriggio, ha causato alcuni danni e diversi disagi. Sono stati oltretutto segnalati piccoli smottamenti in zona Colli.

Nella parte più a est della regione, ovvero sulla costa romagnola, il forte vento ha fatto volar via alcuni ombrelloni degli stabilimenti balneari di Cesenatico o le torrette dei bagnini issate sul bagnasciuga. Allagamenti si sono verificati in autostrada A14, in particolare tra Forlì e Faenza. Particolarmente colpita dal temporale è stata la zona tra Cervia e Pinarella, nel Ravennate. Qui l'acqua copiosa caduta in circa mezz'ora, tra le 18 e la 19, di questa sera, ha allagato alcune strade mettendo in difficoltà la circolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 01:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154