FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna: criticità nella pianura romagnola e Bolognese. Molte persone evacuate

Allarme maltempo in Emilia Romagna: piogge e livelli idrometrici sembrano ora sotto controllo. Evacuazioni preventive in diverse zone
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

Non si placa la forte ed intensa ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l'Emilia Romagna e diverse zone della Puglia e del Veneto. L'allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile in 12 regioni tra Nord e Sud, prosegue con criticità, danni e disagi lungo tutto lo stivale. E in Emilia Romagna scattate le evacuazioni preventive nel Ravennate, ma anche in provincia di Bologna. La situazione.

Allerta meteo in Emilia Romagna per il maltempo: la situazione

E' scattata l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna nelle zone Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. La seconda perturbazione di ottobre ha colpito con fenomeni temporaleschi intensi e violenti non solo l'Emilia Romagna, ma anche diverse regioni alle prese con allerte meteo di colore arancione e gialla. In Emilia Romagna la situazione è più critica a sole due settimane dalla violenta alluvione di settembre. Piogge torrenziali e venti di burrasca si sono abbattuti in diverse zone dell'Emilia Romagna con diversi fiumi osservati speciali.

Il fiume Lamone ha riaperto una falla a Traversara, Bagnacavallo (foto in alto). Il sindaco di Ravenna Michele De Pascale ha comunicato: "Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara nello stesso punto della rotta del 19 settembre. I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversara deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova diportarsi immediatamente ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati".

Maltempo Emilia Romagna: "Non è prevista alcuna chiusura di scuole o servizi pubblici"

Evacuate, in via anche preventiva, persone nel Ravennate, nel comune di Bagnacavallo e di Faenza (Borgo Durbecco), ma anche a Budrio (Bologna), poi in serata il sindaco di Faenza ha revocato l'ordinanza di evacuazione.

Non solo, Massimo Isola, il sindaco di Faenza, in merito ai livelli dei fiumi fa sapere: "I livelli idrometrici dei nostri corsi d'acqua si sono leggermente alzati, ma non hanno raggiunto soglie preoccupanti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Turista di 28 anni: "Attaccato da uno squalo per cinque volte in Sardegna"
    Eventi estremi3 Giugno 2026

    Turista di 28 anni: "Attaccato da uno squalo per cinque volte in Sardegna"

    Un turista francese sarebbe stato attaccato in Sardegna da uno squalo. Crescono gli avvistamenti di squali in Italia.
  • Terremoto in Emilia-Romagna, scossa di magnitudo 3.2 avvertita tra Forlì, Cesena, Ravenna e Bertinoro
    Eventi estremi1 Giugno 2026

    Terremoto in Emilia-Romagna, scossa di magnitudo 3.2 avvertita tra Forlì, Cesena, Ravenna e Bertinoro

    Scosse di terremoto in Emilia-Romagna. Due gli eventi tellurici di magnitudo 3.2 avvertiti nella provincia di Forlì-Cesena.
  • Pericolo tsunami nel Mediterraneo: ecco cosa non può ignorare anche l'Italia
    Eventi estremi21 Maggio 2026

    Pericolo tsunami nel Mediterraneo: ecco cosa non può ignorare anche l'Italia

    Uno studio scientifico conferma che il pericolo tsunami nel Mar Mediterraneo è concreto.
  • Terremoto Napoli, forte scossa ai Campi Flegrei: Magnitudo 4.4. Scuole Chiuse a Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida
    Eventi estremi21 Maggio 2026

    Terremoto Napoli, forte scossa ai Campi Flegrei: Magnitudo 4.4. Scuole Chiuse a Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida

    Forte scossa all’alba nell’area flegrea: paura tra Pozzuoli, Bacoli e Napoli, verifiche in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154