FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna: criticità nella pianura romagnola e Bolognese. Molte persone evacuate

Allarme maltempo in Emilia Romagna: piogge e livelli idrometrici sembrano ora sotto controllo. Evacuazioni preventive in diverse zone
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

Non si placa la forte ed intensa ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l'Emilia Romagna e diverse zone della Puglia e del Veneto. L'allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile in 12 regioni tra Nord e Sud, prosegue con criticità, danni e disagi lungo tutto lo stivale. E in Emilia Romagna scattate le evacuazioni preventive nel Ravennate, ma anche in provincia di Bologna. La situazione.

Allerta meteo in Emilia Romagna per il maltempo: la situazione

E' scattata l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna nelle zone Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. La seconda perturbazione di ottobre ha colpito con fenomeni temporaleschi intensi e violenti non solo l'Emilia Romagna, ma anche diverse regioni alle prese con allerte meteo di colore arancione e gialla. In Emilia Romagna la situazione è più critica a sole due settimane dalla violenta alluvione di settembre. Piogge torrenziali e venti di burrasca si sono abbattuti in diverse zone dell'Emilia Romagna con diversi fiumi osservati speciali.

Il fiume Lamone ha riaperto una falla a Traversara, Bagnacavallo (foto in alto). Il sindaco di Ravenna Michele De Pascale ha comunicato: "Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara nello stesso punto della rotta del 19 settembre. I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversara deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova diportarsi immediatamente ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati".

Maltempo Emilia Romagna: "Non è prevista alcuna chiusura di scuole o servizi pubblici"

Evacuate, in via anche preventiva, persone nel Ravennate, nel comune di Bagnacavallo e di Faenza (Borgo Durbecco), ma anche a Budrio (Bologna), poi in serata il sindaco di Faenza ha revocato l'ordinanza di evacuazione.

Non solo, Massimo Isola, il sindaco di Faenza, in merito ai livelli dei fiumi fa sapere: "I livelli idrometrici dei nostri corsi d'acqua si sono leggermente alzati, ma non hanno raggiunto soglie preoccupanti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?
    Eventi estremi8 Settembre 2025

    Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?

    Il vulcano Marsili ha suscitato crescente attenzione negli anni da parte dei ricercatori: ecco cosa accadrebbe in caso di eruzione.
  • Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti
    Eventi estremi5 Settembre 2025

    Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti

    Un nuovo studio con l’AI più che quadruplica rispetto alle stime precedenti il numero dei terremoti ai Campi Flegrei negli ultimi 3 anni.
  • Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri
    Eventi estremi3 Settembre 2025

    Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri

    Cosa sta accadendo dopo l'eruzione del vulcano delle Hawaii: il Kilauea? Ecco lo spettacolo straordinario con fontane di lava alte 100 metri.
  • Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0
    Eventi estremi1 Settembre 2025

    Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0

    Tanta paura nella zona dei Campi Flegrei, Napoli, per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 14:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154