FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna: criticità nella pianura romagnola e Bolognese. Molte persone evacuate

Allarme maltempo in Emilia Romagna: piogge e livelli idrometrici sembrano ora sotto controllo. Evacuazioni preventive in diverse zone
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

Non si placa la forte ed intensa ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l'Emilia Romagna e diverse zone della Puglia e del Veneto. L'allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile in 12 regioni tra Nord e Sud, prosegue con criticità, danni e disagi lungo tutto lo stivale. E in Emilia Romagna scattate le evacuazioni preventive nel Ravennate, ma anche in provincia di Bologna. La situazione.

Allerta meteo in Emilia Romagna per il maltempo: la situazione

E' scattata l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna nelle zone Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. La seconda perturbazione di ottobre ha colpito con fenomeni temporaleschi intensi e violenti non solo l'Emilia Romagna, ma anche diverse regioni alle prese con allerte meteo di colore arancione e gialla. In Emilia Romagna la situazione è più critica a sole due settimane dalla violenta alluvione di settembre. Piogge torrenziali e venti di burrasca si sono abbattuti in diverse zone dell'Emilia Romagna con diversi fiumi osservati speciali.

Il fiume Lamone ha riaperto una falla a Traversara, Bagnacavallo (foto in alto). Il sindaco di Ravenna Michele De Pascale ha comunicato: "Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara nello stesso punto della rotta del 19 settembre. I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversara deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova diportarsi immediatamente ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati".

Maltempo Emilia Romagna: "Non è prevista alcuna chiusura di scuole o servizi pubblici"

Evacuate, in via anche preventiva, persone nel Ravennate, nel comune di Bagnacavallo e di Faenza (Borgo Durbecco), ma anche a Budrio (Bologna), poi in serata il sindaco di Faenza ha revocato l'ordinanza di evacuazione.

Non solo, Massimo Isola, il sindaco di Faenza, in merito ai livelli dei fiumi fa sapere: "I livelli idrometrici dei nostri corsi d'acqua si sono leggermente alzati, ma non hanno raggiunto soglie preoccupanti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
  • Friuli, 6 maggio 1976: 50 anni fa il terremoto che segnò la storia e la memoria collettiva
    Eventi estremi6 Maggio 2026

    Friuli, 6 maggio 1976: 50 anni fa il terremoto che segnò la storia e la memoria collettiva

    Il 6 maggio 1976 una violenta scossa di terremoto colpì il Friuli: oggi la comunità ricorda le circa mille vittime.
  • Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo
    Eventi estremi24 Aprile 2026

    Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo

    Un terremoto ha colpito nelle ultime ore la splendida isola di Creta: l'epicentro localizzato al largo della costa di Ferma.
  • Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere
    Eventi estremi23 Aprile 2026

    Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere

    Nuova eruzione del vulcano Sakurajima in Giappone, ma fortunatamente gli effetti sulla popolazione sono stati limitati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154