FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna: criticità nella pianura romagnola e Bolognese. Molte persone evacuate

Allarme maltempo in Emilia Romagna: piogge e livelli idrometrici sembrano ora sotto controllo. Evacuazioni preventive in diverse zone
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

Non si placa la forte ed intensa ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l'Emilia Romagna e diverse zone della Puglia e del Veneto. L'allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile in 12 regioni tra Nord e Sud, prosegue con criticità, danni e disagi lungo tutto lo stivale. E in Emilia Romagna scattate le evacuazioni preventive nel Ravennate, ma anche in provincia di Bologna. La situazione.

Allerta meteo in Emilia Romagna per il maltempo: la situazione

E' scattata l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna nelle zone Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. La seconda perturbazione di ottobre ha colpito con fenomeni temporaleschi intensi e violenti non solo l'Emilia Romagna, ma anche diverse regioni alle prese con allerte meteo di colore arancione e gialla. In Emilia Romagna la situazione è più critica a sole due settimane dalla violenta alluvione di settembre. Piogge torrenziali e venti di burrasca si sono abbattuti in diverse zone dell'Emilia Romagna con diversi fiumi osservati speciali.

Il fiume Lamone ha riaperto una falla a Traversara, Bagnacavallo (foto in alto). Il sindaco di Ravenna Michele De Pascale ha comunicato: "Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara nello stesso punto della rotta del 19 settembre. I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversara deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova diportarsi immediatamente ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati".

Maltempo Emilia Romagna: "Non è prevista alcuna chiusura di scuole o servizi pubblici"

Evacuate, in via anche preventiva, persone nel Ravennate, nel comune di Bagnacavallo e di Faenza (Borgo Durbecco), ma anche a Budrio (Bologna), poi in serata il sindaco di Faenza ha revocato l'ordinanza di evacuazione.

Non solo, Massimo Isola, il sindaco di Faenza, in merito ai livelli dei fiumi fa sapere: "I livelli idrometrici dei nostri corsi d'acqua si sono leggermente alzati, ma non hanno raggiunto soglie preoccupanti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia
    Eventi estremi2 Settembre 2026

    Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia

    Terremoto nella notte in Toscana. Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 02:40 in provincia di Lucca.
  • Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione
    Eventi estremi1 Settembre 2026

    Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione

    Situazione di emergenza in Sicilia a causa dei numerosi incendi sull'isola: 198 i roghi registrati tra sabato e domenica.
  • Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine
    Eventi estremi27 Agosto 2026

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3 in provincia di Udine. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione
  • 24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi
    Eventi estremi24 Agosto 2026

    24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi

    24 agosto 2016, una scossa di terremoto nel cuore della notte sconvolse il Centro Italia. Il punto della situazione sulla ricostruzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 15:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154