FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna, esondazione Lamone a Traversara: l'argine danneggiato non ha tenuto. Le immagini

L'argine, già seriamente danneggiato, del Lamone, non ha retto alla nuova ondata di maltempo. Dai sassi ammassati è filtrata acqua che ha allagato nuovamente Traversara. Ecco le ultime news
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

A causa della nuova ondata di maltempo in Emilia Romagna, è avvenuta una nuova esondazione del Lamone con altri allagamenti a Traversara. Gli argini, gravemente danneggiati, del fiume, non hanno tenuto e con la nuova piena del fiume, hanno mostrato tutta la loro fragilità.

Maltempo Emilia Romagna, esonda il Lamone a Traversara: una nuova alluvione

Il maltempo delle ultime ore, che ha portato piogge battenti e vento forte in diverse zone d'Italia, ha creato diversi problemi in Emilia Romagna, soprattutto nelle zone già colpite recentemente da una nuova alluvione. Gli argini, già seriamente danneggiati, del Lamone non hanno resistito alla pioggia e alla nuova piena del fiume. L’acqua è filtrata tra i sassi invadendo Traversara ancora una volta. Per fortuna, però, questa volta, a causa dell'allerta rossa diramata nelle varie zone, gli abitanti, sia delle frazione Traversara che di Bagnacavallo, sempre nel Ravennate, erano stati evacuati.

La nuova falla si è aperta sull'argine del Lamone dove era avvenuta la rottura lo scorso 19 settembre. A sottolinearlo è stato il sindaco e presidente della Provincia, Michele de Pascale che ha detto: "L'argine ha in parte tenuto ma l'acqua è filtrata tra i sassi ed è entrata in paese. Questa notte passata praticamente in bianco, qui si vive sulle spine sempre".

Nel frattempo a Traversara sono arrivati per un sopralluogo il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e la presidente facente funzione della Regione Irene Priolo. Il Comune di Bagnacavallo, invece, ha emesso un’ordinanza che oltre alle zone già evacuate comprende anche quelle di Villanova a rischio esondazione del reticolo secondario, con particolare riferimento alle vie Aguta, Cogollo, Cocchi, Longanesi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova e traverse. Nella nota comunale si legge:

"Il livello del fiume si sta lentamente abbassando. L’acqua proveniente dalla falla sull'argine a Traversara continua a trafilare nei campi attraverso la zona rossa, fino a scolare nel fosso Barbavera. Si continua a lavorare anche sul cantiere della rotta, per ridurre la falla. Sono sul campo i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale. A tutti si raccomanda di non avvicinarsi alle zone interessate dagli allagamenti, prestare la massima attenzione e mettere in atto le misure di salvaguardia personale".

La Protezione Civile e la ditta incaricata sono al lavoro per chiudere il passaggio dell'acqua. Il territorio è fragile e vulnerabile e bisogna correre contro il tempo per poter sistemare tutto nel migliore dei modi ed evitare altri problemi.

Le previsioni per le prossime ore

Il Lamone rimane sotto stretta sorveglianza. Sull'Emilia Romagna, nelle prossime ore, vi saranno ancora condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni sparse in progressiva attenuazione in tarda serata e nella notte. Proprio in serata sono previste nuove piogge sulle aree costiere. Sabato invece vi saranno progressive schiarite a partire dal settore occidentale mentre permane della nuvolosità sulle aree centro orientali, dove avremo ancora possibilità di qualche pioggia.

Per la giornata di oggi, 4 ottobre, prosegue l'allerta rossa per criticità idraulica sulle stesse zone di ieri e si estende quella arancione alla pianura di Modena e Reggio per la propagazione delle piene a valle. Passa da arancione a gialla l’allerta idrogeologica sulle aree di ieri e da gialla a verde l'allerta per temporali e vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, nuova eruzione: emesso avviso di codice rosso per i voli
    Eventi estremi3 Aprile 2025

    Etna, nuova eruzione: emesso avviso di codice rosso per i voli

    Dalle 22 di ieri l'Etna è tornato con una nuova eruzione. Dal monitoraggio del suolo con ci sono variazioni da segnalare
  • Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news
    Eventi estremi2 Aprile 2025

    Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news

    Un vulcano è entrato in eruzione in Islanda: evacuata la vicina spa di lusso Blue Lagoon e gli abitanti della città di pescatori di Grindavik.
  • Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video
    Eventi estremi1 Aprile 2025

    Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video

    Un violento nubifragio ha colpito l'isola greca di Paros, provocando gravi allagamenti che hanno trascinato auto in mare.
  • Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video
    Eventi estremi29 Marzo 2025

    Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video

    Il bilancio del terremoto in Myanmar è devastante: più di 1.000 morti e 2.400 feriti. Gli esperti temono che i morti saranno più di 10 mila
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154