FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Emilia Romagna, esondazione Lamone a Traversara: l'argine danneggiato non ha tenuto. Le immagini

L'argine, già seriamente danneggiato, del Lamone, non ha retto alla nuova ondata di maltempo. Dai sassi ammassati è filtrata acqua che ha allagato nuovamente Traversara. Ecco le ultime news
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Ottobre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

A causa della nuova ondata di maltempo in Emilia Romagna, è avvenuta una nuova esondazione del Lamone con altri allagamenti a Traversara. Gli argini, gravemente danneggiati, del fiume, non hanno tenuto e con la nuova piena del fiume, hanno mostrato tutta la loro fragilità.

Maltempo Emilia Romagna, esonda il Lamone a Traversara: una nuova alluvione

Il maltempo delle ultime ore, che ha portato piogge battenti e vento forte in diverse zone d'Italia, ha creato diversi problemi in Emilia Romagna, soprattutto nelle zone già colpite recentemente da una nuova alluvione. Gli argini, già seriamente danneggiati, del Lamone non hanno resistito alla pioggia e alla nuova piena del fiume. L’acqua è filtrata tra i sassi invadendo Traversara ancora una volta. Per fortuna, però, questa volta, a causa dell'allerta rossa diramata nelle varie zone, gli abitanti, sia delle frazione Traversara che di Bagnacavallo, sempre nel Ravennate, erano stati evacuati.

La nuova falla si è aperta sull'argine del Lamone dove era avvenuta la rottura lo scorso 19 settembre. A sottolinearlo è stato il sindaco e presidente della Provincia, Michele de Pascale che ha detto: "L'argine ha in parte tenuto ma l'acqua è filtrata tra i sassi ed è entrata in paese. Questa notte passata praticamente in bianco, qui si vive sulle spine sempre".

Nel frattempo a Traversara sono arrivati per un sopralluogo il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e la presidente facente funzione della Regione Irene Priolo. Il Comune di Bagnacavallo, invece, ha emesso un’ordinanza che oltre alle zone già evacuate comprende anche quelle di Villanova a rischio esondazione del reticolo secondario, con particolare riferimento alle vie Aguta, Cogollo, Cocchi, Longanesi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova e traverse. Nella nota comunale si legge:

"Il livello del fiume si sta lentamente abbassando. L’acqua proveniente dalla falla sull'argine a Traversara continua a trafilare nei campi attraverso la zona rossa, fino a scolare nel fosso Barbavera. Si continua a lavorare anche sul cantiere della rotta, per ridurre la falla. Sono sul campo i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale. A tutti si raccomanda di non avvicinarsi alle zone interessate dagli allagamenti, prestare la massima attenzione e mettere in atto le misure di salvaguardia personale".

La Protezione Civile e la ditta incaricata sono al lavoro per chiudere il passaggio dell'acqua. Il territorio è fragile e vulnerabile e bisogna correre contro il tempo per poter sistemare tutto nel migliore dei modi ed evitare altri problemi.

Le previsioni per le prossime ore

Il Lamone rimane sotto stretta sorveglianza. Sull'Emilia Romagna, nelle prossime ore, vi saranno ancora condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni sparse in progressiva attenuazione in tarda serata e nella notte. Proprio in serata sono previste nuove piogge sulle aree costiere. Sabato invece vi saranno progressive schiarite a partire dal settore occidentale mentre permane della nuvolosità sulle aree centro orientali, dove avremo ancora possibilità di qualche pioggia.

Per la giornata di oggi, 4 ottobre, prosegue l'allerta rossa per criticità idraulica sulle stesse zone di ieri e si estende quella arancione alla pianura di Modena e Reggio per la propagazione delle piene a valle. Passa da arancione a gialla l’allerta idrogeologica sulle aree di ieri e da gialla a verde l'allerta per temporali e vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie

    Doppio terremoto in Venezuela: due forti scosse a 39 secondi di distanza, crolli tra Caracas e La Guaira.
  • Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli

    Scossa di magnitudo 3.6 nella notte di giovedì 25 giugno, con epicentro nell’area flegrea: il sisma è stato avvertito distintamente tra Pozzuoli, Bacoli e diversi quartieri di Napoli.
  • Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli
    Eventi estremi24 Giugno 2026

    Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli

    Meta description: Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026: terremoto di magnitudo 3.0 registrato alle 3.02 tra Pozzuoli, Agnano e Solfatara.
  • Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice
    Eventi estremi16 Giugno 2026

    Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nell’Appennino centrale: epicentro vicino Barete, in provincia dell’Aquila.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154