FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Eventi estremi21 Gennaio 2026 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Gennaio 2026 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Gli allagamenti nel quartiere lido di Catanzaro in Calabria. 

Sono giornate difficili in Sicilia, Calabria e Sardegna, fortemente colpite dalla forza del ciclone Harry che ha causato pesanti danni e disagi, evacuazioni comprese, in diverse zone e province. Piogge, nubifragi e mareggiate hanno interessato diversi comuni del Sud Italia richiedendo spesso l'intervento dei Vigili del Fuoco. Mentre resta una nuova allerta rossa, arancione e gialla.

Maltempo in Sicilia, le ultime news: scuole chiuse e prosegue l'allerta meteo

La Sicilia è una delle regioni più colpite dal passaggio del ciclone Harry che da giorni sta interessando gran parte del Sud Italia con fenomeni meteorologici intensi e violenti. Violenti temporali e nubifragi si sono abbattuti su diversi comuni della Sicilia con conseguenti danni e disagi.

Dopo l'ordinanza di evacuazione degli abitanti del borgo marinaro di Marzamemi, una violenta mareggiata ha colpito anche le isole Eolie: la forza del mare ha invaso porti, strade ed abitazioni. Al momento navi ed aliscafi sono fermi con tutte le isole Eolie isolate.

Non solo, anche a Canneto, frazione di Caronia, comune della città metropolitana di Messina, è stata una notte di paura e tensione per le alte onde che hanno colpito il lungomare causando disagi e allagamenti in diverse abitazioni a piano terra e attività commerciali. Anche a Palermo nel cuore della notte sono stati evacuate della abitazioni dopo che le forti mareggiate hanno allagato i piani seminterrati.

Scuole chiuse per l'allerta meteo tra Catania, Messina, Agrigento, Enna, Siracusa e Ragusa. Non solo, disposta anche la chiusura dei parchi, cimiteri, impianti sportivi, musei, biblioteche, mercati rionali. I cittadini sono stati invitati "a muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e a non conferire i rifiuti, sia domestici sia non domestici".

Situazione difficile pure nella zona di Catania. Una famiglia di turisti svizzeri, con una bambina di 4 anni, è stata salvata nella notte sull'Etna: una violenta bufera di neve l'aveva bloccata ad alta quota. Anche a Siracusa, in seguito all'esondazione del fiume Anapo, sono state sgomberate le abitazioni nelle aree di Pantanelli, Traversa Cozzo Pantano, Fonte Ciane, Laganelli, Serramendola, Traversa Case Bianche e Mottava.

Intanto il Dipartimento della Protezione Civile ha confermato per tutta la giornata di oggi, mercoledì 21 gennaio 2026, lo stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse zone della Sicilia. Molta paura tra i cittadini, a oggi si registrano 1.013 interventi da parte dei Vigili del Fuoco.

Maltempo in Calabria, evacuazioni a Crotone e allerte meteo

Anche in Calabria si è fatta sentire la furia del ciclone Harry che da giorni sta interessando il Sud Italia, Isole maggiori comprese. Forti mareggiate e danni si sono registrati sui lungomari reggino e catanzarese. Nella foto più in alto vedete il Lido di Catanzaro, dove un tecnico dell'Enel rimasto bloccato all'interno del proprio mezzo è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco.

La Protezione Civile ha confermato per oggi, mercoledì 21 gennaio 2026, lo stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse zone tra cui: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale.

In particolare tra le zone più a rischio ci sono la fascia ionica catanzarese e tutta la provincia reggina, con livello rosso, la fascia ionica cosentina e crotonese e quella tirrenica catanzarese e vibonese, con allerta arancione. Allerta gialla comunque su tutta la regione.

Secondo le ultime proiezioni meteo il maltempo è in progressivo peggioramento con fenomeni temporaleschi intensi e violenti lungo i settori centro-meridionali della Calabria. Non sol ci sono solo piogge e nubifragi, ma anche fortissime raffiche di vento, che potrebbero raggiungere la velocità di 120 km/h con conseguenti mareggiate lungo le zone costiere.

Anche in Calabria è stata disposta la chiusura di molte scuole, parchi e giardini ed è stato espressamente richiesto di non frequentare il lungomare. A Lamezia Terme chiuso un centro commerciale, mentre a Crotone il sindaco ha disposto l'evacuazione di due quartieri delle zone costiere.

Maltempo in Sardegna: gli interventi

Danni e disagi in Sardegna. La presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde ha sentito il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per aggiornarlo sugli effetti e le conseguenze del maltempo che ha colpito in questi giorni l'Isola, sottolineando, con i contatti con la Protezione civile e gli amministratori locali più colpiti, "l'assoluta disponibilità ad affrontare insieme le criticità che stanno emergendo. Tutte le strutture operative sono al lavoro".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo nella notte in Sardegna con esondazioni e frane
    Eventi estremi20 Gennaio 2026

    Maltempo nella notte in Sardegna con esondazioni e frane

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Sardegna causando gravi disagi nell'isola.
  • Maltempo nel Siracusano, evacuato il borgo di Marzamemi
    Eventi estremi20 Gennaio 2026

    Maltempo nel Siracusano, evacuato il borgo di Marzamemi

    Sgomberato il borgo di Marzamemi, nel Siracusano, dopo la violenta ondata di maltempo. La situazione.
  • Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo

    Italia terra sismica, il report Ingv segnala oltre 15mila scosse nel 2025. Ecco tutti i dati raccolti.
  • Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena. Paura tra gli abitanti: evacuati gli edifici pubblici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 13:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154