FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: Puglia e Sicilia tra le più colpite

L'ondata di maltempo colpisce il Sud Italia con danni e disagi in Sicilia e Puglia. La situazione
Clima1 Marzo 2024 - ore 11:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2024 - ore 11:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo. La fine di febbraio e l'inizio di marzo sono nel segno di un vortice ciclonico che ha riportato piogge e rovesci lungo tutto lo stivale con danni e disagi in diverse regioni. In particolare il Sud è stato colpito da nubifragi e tempeste con la Sicilia e la Puglia tra le regioni più colpite. La situazione.

Maltempo in Sicilia: è ancora allerta meteo

Sono giornate di forte maltempo al Sud Italia alle prese con piogge e temporali. La Sicilia è tra le regioni più colpite tanto è che da diversi giorni la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo. Piogge battenti, vento forte e grandinate hanno interessato buona parte della regione: a cominciare dai nubifragi che hanno colpito il comune di Castelvetrano, nel Trapanese, e la città di Agrigento. Anche Catania e tutta la provincia è stata interessata da fortissime piogge che hanno causato un blackout di diversi minuti nella zona del Borgo Sanzio. La situazione non è migliorata nelle ultime ore per l'incessante presenza di piogge e temporali che hanno interessato tutto il settore orientale.

Dati alla mano, in poche ore, sono caduti 37 mm a Sinagra, in provincia di Messina, 28 mm a Sferro e 24 mm a Catania. Forti grandinate tra Palermo e Catania con le strade imbiancate, ma tempeste d'acqua si sono registrate anche nel Siracusano. A Milazzo raggiunti i 90mm di acqua caduta. Diversi i danni e disagi con allagamenti in diverse parti della città con le squadre dei Vigili del Fuoco chiamate ad intervenire per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture a causa dell'acqua alta.

Maltempo in Puglia: le ultime news

L'ondata di maltempo ha interessato anche la Puglia dove si sono registrati nelle ultime accumuli pluviometrici da record. Ecco i dati: 50 mm a Roseto Valfortore, 45 mm a Castelluccio Valmaggiore, 39 mm a Cassano delle Murge, Mottola, 31 mm a Molfetta, Santeramo in Colle, 30 mm a Terlizzi, 28 mm a Cerignola, 22 mm a Taranto. Intanto la Protezione Civile ha diramato anche per oggi, venerdì 1 marzo 2024, uno stato di allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico nella regione e nelle zone di: Basso Ofanto, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Sub-Appennino Dauno.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno costretto alla chiusura del sottopasso di via Pasquale la Rotella di Bari per tre giorni per allagamento. Non solo a Lecce chiusi i parchi pubblici tra cui Villa comunale, il Parco del Galateo, il cimitero comunale e il Campo Montefusco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154