FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: Puglia e Sicilia tra le più colpite

L'ondata di maltempo colpisce il Sud Italia con danni e disagi in Sicilia e Puglia. La situazione
Clima1 Marzo 2024 - ore 11:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2024 - ore 11:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo. La fine di febbraio e l'inizio di marzo sono nel segno di un vortice ciclonico che ha riportato piogge e rovesci lungo tutto lo stivale con danni e disagi in diverse regioni. In particolare il Sud è stato colpito da nubifragi e tempeste con la Sicilia e la Puglia tra le regioni più colpite. La situazione.

Maltempo in Sicilia: è ancora allerta meteo

Sono giornate di forte maltempo al Sud Italia alle prese con piogge e temporali. La Sicilia è tra le regioni più colpite tanto è che da diversi giorni la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo. Piogge battenti, vento forte e grandinate hanno interessato buona parte della regione: a cominciare dai nubifragi che hanno colpito il comune di Castelvetrano, nel Trapanese, e la città di Agrigento. Anche Catania e tutta la provincia è stata interessata da fortissime piogge che hanno causato un blackout di diversi minuti nella zona del Borgo Sanzio. La situazione non è migliorata nelle ultime ore per l'incessante presenza di piogge e temporali che hanno interessato tutto il settore orientale.

Dati alla mano, in poche ore, sono caduti 37 mm a Sinagra, in provincia di Messina, 28 mm a Sferro e 24 mm a Catania. Forti grandinate tra Palermo e Catania con le strade imbiancate, ma tempeste d'acqua si sono registrate anche nel Siracusano. A Milazzo raggiunti i 90mm di acqua caduta. Diversi i danni e disagi con allagamenti in diverse parti della città con le squadre dei Vigili del Fuoco chiamate ad intervenire per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture a causa dell'acqua alta.

Maltempo in Puglia: le ultime news

L'ondata di maltempo ha interessato anche la Puglia dove si sono registrati nelle ultime accumuli pluviometrici da record. Ecco i dati: 50 mm a Roseto Valfortore, 45 mm a Castelluccio Valmaggiore, 39 mm a Cassano delle Murge, Mottola, 31 mm a Molfetta, Santeramo in Colle, 30 mm a Terlizzi, 28 mm a Cerignola, 22 mm a Taranto. Intanto la Protezione Civile ha diramato anche per oggi, venerdì 1 marzo 2024, uno stato di allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico nella regione e nelle zone di: Basso Ofanto, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Sub-Appennino Dauno.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno costretto alla chiusura del sottopasso di via Pasquale la Rotella di Bari per tre giorni per allagamento. Non solo a Lecce chiusi i parchi pubblici tra cui Villa comunale, il Parco del Galateo, il cimitero comunale e il Campo Montefusco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154