FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: Puglia e Sicilia tra le più colpite

L'ondata di maltempo colpisce il Sud Italia con danni e disagi in Sicilia e Puglia. La situazione
Clima1 Marzo 2024 - ore 11:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2024 - ore 11:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo. La fine di febbraio e l'inizio di marzo sono nel segno di un vortice ciclonico che ha riportato piogge e rovesci lungo tutto lo stivale con danni e disagi in diverse regioni. In particolare il Sud è stato colpito da nubifragi e tempeste con la Sicilia e la Puglia tra le regioni più colpite. La situazione.

Maltempo in Sicilia: è ancora allerta meteo

Sono giornate di forte maltempo al Sud Italia alle prese con piogge e temporali. La Sicilia è tra le regioni più colpite tanto è che da diversi giorni la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo. Piogge battenti, vento forte e grandinate hanno interessato buona parte della regione: a cominciare dai nubifragi che hanno colpito il comune di Castelvetrano, nel Trapanese, e la città di Agrigento. Anche Catania e tutta la provincia è stata interessata da fortissime piogge che hanno causato un blackout di diversi minuti nella zona del Borgo Sanzio. La situazione non è migliorata nelle ultime ore per l'incessante presenza di piogge e temporali che hanno interessato tutto il settore orientale.

Dati alla mano, in poche ore, sono caduti 37 mm a Sinagra, in provincia di Messina, 28 mm a Sferro e 24 mm a Catania. Forti grandinate tra Palermo e Catania con le strade imbiancate, ma tempeste d'acqua si sono registrate anche nel Siracusano. A Milazzo raggiunti i 90mm di acqua caduta. Diversi i danni e disagi con allagamenti in diverse parti della città con le squadre dei Vigili del Fuoco chiamate ad intervenire per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture a causa dell'acqua alta.

Maltempo in Puglia: le ultime news

L'ondata di maltempo ha interessato anche la Puglia dove si sono registrati nelle ultime accumuli pluviometrici da record. Ecco i dati: 50 mm a Roseto Valfortore, 45 mm a Castelluccio Valmaggiore, 39 mm a Cassano delle Murge, Mottola, 31 mm a Molfetta, Santeramo in Colle, 30 mm a Terlizzi, 28 mm a Cerignola, 22 mm a Taranto. Intanto la Protezione Civile ha diramato anche per oggi, venerdì 1 marzo 2024, uno stato di allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico nella regione e nelle zone di: Basso Ofanto, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Sub-Appennino Dauno.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno costretto alla chiusura del sottopasso di via Pasquale la Rotella di Bari per tre giorni per allagamento. Non solo a Lecce chiusi i parchi pubblici tra cui Villa comunale, il Parco del Galateo, il cimitero comunale e il Campo Montefusco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 13:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154