FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: grandine, vento forte, pioggia battente e blackout

La Sicilia nella morsa del maltempo: forte nubifragio a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Allagamenti nel Catanese e nubifragio ad Agrigento
Clima29 Febbraio 2024 - ore 10:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Febbraio 2024 - ore 10:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da X

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Sicilia. In tutta le regione si registrano danni e disagi per piogge battenti, vento forte e grandinate. La situazione.

Sicilia, allagamenti a Castelvetrano nel Trapanese

Dopo aver colpito le regioni del Centro-Nord, il maltempo ha raggiunto anche le regioni del Sud comprese le Isole. In particolare la Sicilia dove è stata diramata un'allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali nelle zone di: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Un forte nubifragio ha colpito il comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, facendo registrare allagamenti di strade, passanti e sottopassaggi. Le piogge battenti hanno fatto saltare diversi tombini creando non pochi disagi alla circolazione. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per cercare di arginare i danni. Intanto il sindaco Enzo Alfano ha richiesto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Al momento non si registrano danni alle persone.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno causato l'allagamento del quartiere l’Orto dove il livello dell'acqua ha superato il metro d'altezza. Evacuate anche diverse case a pian terreno grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Rallentamenti e disagi anche alla circolazione, in particolare in via Marco Minghetti, la strada che conduce da Castelvetrano a Partanna.

Maltempo in Sicilia: piogge nel Catanese e nubifragio ad Agrigento

Non solo la provincia di Trapani è stata colpita dal forte maltempo delle ultime ore. Piogge e rovesci hanno interessato anche la città di Catania e la provincia dove è saltata la corrente elettrica. Un blackout di diversi minuti si è registrato nella zona del Borgo Sanzio con alcune persone rimaste bloccate in un ascensore in un condominio di via Novara. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha permesso di liberarle e metterle in sicurezza.

La città di Agrigento, invece, è stata colpita da un violento nubifragio. Una grandinata ha travolta la città dei templi con le strade del centro allagate, ma anche diverse frazioni del Villaggio Mosè e di San Leone. Disagi alla circolazione, ma fortunatamente non si registrano incidenti. Anche nel Messinese si sono registrati forti venti e mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154