FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: grandine, vento forte, pioggia battente e blackout

La Sicilia nella morsa del maltempo: forte nubifragio a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Allagamenti nel Catanese e nubifragio ad Agrigento
Clima29 Febbraio 2024 - ore 10:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Febbraio 2024 - ore 10:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da X

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Sicilia. In tutta le regione si registrano danni e disagi per piogge battenti, vento forte e grandinate. La situazione.

Sicilia, allagamenti a Castelvetrano nel Trapanese

Dopo aver colpito le regioni del Centro-Nord, il maltempo ha raggiunto anche le regioni del Sud comprese le Isole. In particolare la Sicilia dove è stata diramata un'allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali nelle zone di: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Un forte nubifragio ha colpito il comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, facendo registrare allagamenti di strade, passanti e sottopassaggi. Le piogge battenti hanno fatto saltare diversi tombini creando non pochi disagi alla circolazione. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per cercare di arginare i danni. Intanto il sindaco Enzo Alfano ha richiesto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Al momento non si registrano danni alle persone.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno causato l'allagamento del quartiere l’Orto dove il livello dell'acqua ha superato il metro d'altezza. Evacuate anche diverse case a pian terreno grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Rallentamenti e disagi anche alla circolazione, in particolare in via Marco Minghetti, la strada che conduce da Castelvetrano a Partanna.

Maltempo in Sicilia: piogge nel Catanese e nubifragio ad Agrigento

Non solo la provincia di Trapani è stata colpita dal forte maltempo delle ultime ore. Piogge e rovesci hanno interessato anche la città di Catania e la provincia dove è saltata la corrente elettrica. Un blackout di diversi minuti si è registrato nella zona del Borgo Sanzio con alcune persone rimaste bloccate in un ascensore in un condominio di via Novara. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha permesso di liberarle e metterle in sicurezza.

La città di Agrigento, invece, è stata colpita da un violento nubifragio. Una grandinata ha travolta la città dei templi con le strade del centro allagate, ma anche diverse frazioni del Villaggio Mosè e di San Leone. Disagi alla circolazione, ma fortunatamente non si registrano incidenti. Anche nel Messinese si sono registrati forti venti e mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
  • Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia
    Clima2 Aprile 2026

    Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia

    Le previsioni indicano un graduale miglioramento a partire da venerdì, anche se nelle prossime ore continuano le precipitazioni sul Sud Italia.
  • Bora su Trieste: oltre 40 interventi per alberi caduti e danni
    Clima2 Aprile 2026

    Bora su Trieste: oltre 40 interventi per alberi caduti e danni

    A Trieste le intense raffiche di Bora hanno causato diversi danni, richiedendo numerosi interventi dei vigili del fuoco.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia anche il 2 aprile 2026: tutte le regioni coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154