FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: allerta rossa in Veneto per i temporali, dichiarato lo stato d’emergenza

Danni e disagi dalla notte in tutto il Veneto dove i temporali in arrivo fanno scattare un’allerta rossa fino al pomeriggio di venerdì 17. Preoccupano molti fiumi, piove su tutto il Nord a partire, di nuovo, da Milano e dalla Lombardia
Clima16 Maggio 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Maggio 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it

Dalla Lombardia ieri (con Milano al centro dei nubifragi) e dall’Emilia Romagna, il cuore dell’emergenza si concentra ora in Veneto dove è scattata l’allerta rossa. Il maltempo continua intanto a far danni e a preoccupare in tutto il Nord con un triplice livello di allerta con i forti temporali del pomeriggio.

L’allerta rossa in Veneto è fino al pomeriggio di venerdì 17 proprio per questi temporali. Già nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 le piogge sono state molto forti in particolare nelle province di Vicenza e Padova, ma anche di Venezia e Verona.

Danni e disagi, paura per i fiumi

Preoccupa la situazione del fiume Bacchiglione a Vicenza. Sempre a Vicenza un senza tetto e una donna con la sua bambina sono stati salvati con un gommone. A Verona purtroppo è stato recuperato anche il cadavere di un uomo. Due donne rimaste bloccate in auto sono state salvate dalle acque di un torrente a Schio.

Sono centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la regione. Si registrano gravi danni e disagi tra case, strade e sottopassi allagati, frane e crolli, blackout, chiusure di scuole e trasporti nel caos, treni compresi.

Allerta rossa in Veneto

La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allerta “rosso” per criticità idrogeologica e idraulica su gran parte del territorio regionale del Veneto valido dalle ore 12 di giovedì 16 maggio alle 14 di venerdì 17.

Per quanto riguarda la criticità idraulica l'allerta rossa riguarda i bacini dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione; quello arancione il bacino del Livenza, Lemene e Tagliamento; stato di allerta giallo sul resto dei bacini, eccetto l'alto Piave (verde).

Per quanto riguarda la criticità idrogeologica, lo stato di allerta rossa è nei bacini del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; del Basso Brenta-Bacchiglione; del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; lo stato di allerta arancione riguarda tutto il resto dei bacini regionali. L'allerta idrogeologica per temporali in tutti i bacini idrografici del Veneto è massima, a eccezione dell'alto Piave bellunese.

Zaia dichiara lo stato di emergenza

“Un'alluvione a metà maggio non ce l'aspettavamo”, ha dichiarato il governatore del Veneto Luca Zaia. “Siamo in un momento di oggettiva difficoltà. È stata istituita l'Unità di Crisi coordinata dall'assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, e dichiarato lo stato d'emergenza”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 23:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154