FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: allerta rossa in Veneto per i temporali, dichiarato lo stato d’emergenza

Danni e disagi dalla notte in tutto il Veneto dove i temporali in arrivo fanno scattare un’allerta rossa fino al pomeriggio di venerdì 17. Preoccupano molti fiumi, piove su tutto il Nord a partire, di nuovo, da Milano e dalla Lombardia
Clima16 Maggio 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Maggio 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it

Dalla Lombardia ieri (con Milano al centro dei nubifragi) e dall’Emilia Romagna, il cuore dell’emergenza si concentra ora in Veneto dove è scattata l’allerta rossa. Il maltempo continua intanto a far danni e a preoccupare in tutto il Nord con un triplice livello di allerta con i forti temporali del pomeriggio.

L’allerta rossa in Veneto è fino al pomeriggio di venerdì 17 proprio per questi temporali. Già nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 le piogge sono state molto forti in particolare nelle province di Vicenza e Padova, ma anche di Venezia e Verona.

Danni e disagi, paura per i fiumi

Preoccupa la situazione del fiume Bacchiglione a Vicenza. Sempre a Vicenza un senza tetto e una donna con la sua bambina sono stati salvati con un gommone. A Verona purtroppo è stato recuperato anche il cadavere di un uomo. Due donne rimaste bloccate in auto sono state salvate dalle acque di un torrente a Schio.

Sono centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la regione. Si registrano gravi danni e disagi tra case, strade e sottopassi allagati, frane e crolli, blackout, chiusure di scuole e trasporti nel caos, treni compresi.

Allerta rossa in Veneto

La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allerta “rosso” per criticità idrogeologica e idraulica su gran parte del territorio regionale del Veneto valido dalle ore 12 di giovedì 16 maggio alle 14 di venerdì 17.

Per quanto riguarda la criticità idraulica l'allerta rossa riguarda i bacini dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione; quello arancione il bacino del Livenza, Lemene e Tagliamento; stato di allerta giallo sul resto dei bacini, eccetto l'alto Piave (verde).

Per quanto riguarda la criticità idrogeologica, lo stato di allerta rossa è nei bacini del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; del Basso Brenta-Bacchiglione; del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; lo stato di allerta arancione riguarda tutto il resto dei bacini regionali. L'allerta idrogeologica per temporali in tutti i bacini idrografici del Veneto è massima, a eccezione dell'alto Piave bellunese.

Zaia dichiara lo stato di emergenza

“Un'alluvione a metà maggio non ce l'aspettavamo”, ha dichiarato il governatore del Veneto Luca Zaia. “Siamo in un momento di oggettiva difficoltà. È stata istituita l'Unità di Crisi coordinata dall'assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, e dichiarato lo stato d'emergenza”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, duplice allerta arancione e gialla il 10 settembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Settembre 2026

    Meteo, duplice allerta arancione e gialla il 10 settembre 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia: le regioni e zone a rischio allerta meteo arancione e gialla il 10 settembre 2026.
  • Meteo, stop al caldo africano: l’aria fredda irrompe sull’Italia con temporali forti. Le previsioni
    Clima9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo africano: l’aria fredda irrompe sull’Italia con temporali forti. Le previsioni

    L'Italia è alle prese con la prima perturbazione di settembre. Addio al caldo, arrivano piogge e temporali e una massa d'aria fredda.
  • Maltempo, rischio grandine in Italia: ecco le possibili zone coinvolte
    Clima9 Settembre 2026

    Maltempo, rischio grandine in Italia: ecco le possibili zone coinvolte

    La perturbazione atlantica porta piogge forti al Nord e poi al Centro. Temperature in calo e rischio grandine: le aree interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio

    Il maltempo torna in Italia dopo settimane segnate dal caldo africano: 11 regioni a rischio allerta meteo piogge e criticità il 9 settembre 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154