FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: allerta rossa in Veneto per i temporali, dichiarato lo stato d’emergenza

Danni e disagi dalla notte in tutto il Veneto dove i temporali in arrivo fanno scattare un’allerta rossa fino al pomeriggio di venerdì 17. Preoccupano molti fiumi, piove su tutto il Nord a partire, di nuovo, da Milano e dalla Lombardia
Clima16 Maggio 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Maggio 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it

Dalla Lombardia ieri (con Milano al centro dei nubifragi) e dall’Emilia Romagna, il cuore dell’emergenza si concentra ora in Veneto dove è scattata l’allerta rossa. Il maltempo continua intanto a far danni e a preoccupare in tutto il Nord con un triplice livello di allerta con i forti temporali del pomeriggio.

L’allerta rossa in Veneto è fino al pomeriggio di venerdì 17 proprio per questi temporali. Già nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 le piogge sono state molto forti in particolare nelle province di Vicenza e Padova, ma anche di Venezia e Verona.

Danni e disagi, paura per i fiumi

Preoccupa la situazione del fiume Bacchiglione a Vicenza. Sempre a Vicenza un senza tetto e una donna con la sua bambina sono stati salvati con un gommone. A Verona purtroppo è stato recuperato anche il cadavere di un uomo. Due donne rimaste bloccate in auto sono state salvate dalle acque di un torrente a Schio.

Sono centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la regione. Si registrano gravi danni e disagi tra case, strade e sottopassi allagati, frane e crolli, blackout, chiusure di scuole e trasporti nel caos, treni compresi.

Allerta rossa in Veneto

La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allerta “rosso” per criticità idrogeologica e idraulica su gran parte del territorio regionale del Veneto valido dalle ore 12 di giovedì 16 maggio alle 14 di venerdì 17.

Per quanto riguarda la criticità idraulica l'allerta rossa riguarda i bacini dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione; quello arancione il bacino del Livenza, Lemene e Tagliamento; stato di allerta giallo sul resto dei bacini, eccetto l'alto Piave (verde).

Per quanto riguarda la criticità idrogeologica, lo stato di allerta rossa è nei bacini del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; del Basso Brenta-Bacchiglione; del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; lo stato di allerta arancione riguarda tutto il resto dei bacini regionali. L'allerta idrogeologica per temporali in tutti i bacini idrografici del Veneto è massima, a eccezione dell'alto Piave bellunese.

Zaia dichiara lo stato di emergenza

“Un'alluvione a metà maggio non ce l'aspettavamo”, ha dichiarato il governatore del Veneto Luca Zaia. “Siamo in un momento di oggettiva difficoltà. È stata istituita l'Unità di Crisi coordinata dall'assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, e dichiarato lo stato d'emergenza”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa
    Clima2 Ottobre 2026

    Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa

    Primo weekend di ottobre nel segno dell'alta pressione in Italia con caldo e clima soleggiato da Nord a Sud.
  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
  • Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge

    Ottobre inizia all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato e temperature che sfiorano i 30°C.
  • Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni

    Settembre ci saluta con un clima di stampo estivo e temperature miti complice il dominio dell'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154