FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: danni e disagi, tra grandine e allagamenti

Violenti temporali stanno colpendo varie zone della regione Emilia Romagna. Un anno dopo la tragica alluvione
Clima16 Maggio 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Maggio 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Allagamenti e danni ieri a Crevalcore, a seguito di un violento temporale accompagnato da grandine che ha colpito il Bolognese. E un anno di distanza dall'alluvione devastante dello scorso maggio 2023, è tornata la paura tra gli abitanti della regione Emilia Romagna.

Meteo, maltempo in Emilia Romagna: danti i danni e i disagi

Le immagini del maltempo di ieri catturano perfettamente la preoccupazione e lo sgomento dei cittadini, come evidenziato dai post sui social network. Strade completamente allagate, con l'acqua che ha raggiunto diversi centimetri di altezza, alberi caduti che ostruivano la strada a pochi metri dalle auto in transito, marciapiedi sradicati, disagi e molte preoccupazioni per i residenti di Crevalcore.

Nonostante l'intensità differente, lo scenario ha evocato nella mente di tutti le immagini della tragedia dello scorso maggio che colpì la Romagna e parte dell'Emilia. Numerosi i commenti preoccupati sui social da parte dei cittadini, tra richieste di informazioni sulla situazione, controlli sulla sicurezza di amici e familiari, e segnalazioni di danni ingenti.

Nubifragio a Mordano, strade e campi allagati

L'anno scorso, tra il 16 e il 17 maggio, si verificò un'alluvione. Oggi, un intenso temporale ha interessato Mordano e, in misura minore, anche la frazione di Bubano.

"Vi sconsiglio di uscire in strada. Molti percorsi sono inagibili a causa del nubifragio," ha postato sui social il sindaco Nicola Tassinari. I disagi maggiori si sono registrati tra via Zaniolo e il centro abitato di Mordano. In particolare, via Roma, via Lama, via Nuova e via Buttacece risultano impraticabili. Via Cavallazzi, invece, è stata resa di nuovo transitabile, ma per chi arriva da Imola è consigliabile prendere la Selice. Anche la biblioteca di Mordano ha subito danni a causa dell'acqua infiltratasi dal tetto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con autobotte e jeep, supportati dalla Protezione Civile.

Maltempo Emilia Romagna, temporale a Faenza: grandine e allagamenti

Un forte temporale stazionario persiste da ore a nord di Faenza, nella provincia di Ravenna, causando allagamenti, caduta di grandine e intense raffiche di vento. Nella zona, ha già accumulato oltre 60 mm di pioggia. Tra le rilevazioni più significative fino a questo momento, registriamo: 61 mm a Lugo, 43 mm a Solarolo, 39 mm a Cotignola, 30 mm a Bizzuno di Lugo e 25 mm a Fusignano. L'intensa perturbazione ha provocato l'inondazione di campi nelle aree tra Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cotignola e Russi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    L'Italia è ancora in allerta meteo il 29 agosto 2026: le regioni dove scatta l'allerta arancione e gialla.
  • Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?

    La fine di agosto 2026 è nel segno del picco della fiammata africana con temperature estremo che superano anche i 40°C. Ecco dove.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154