FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: danni e disagi, tra grandine e allagamenti

Violenti temporali stanno colpendo varie zone della regione Emilia Romagna. Un anno dopo la tragica alluvione
Clima16 Maggio 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Maggio 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Allagamenti e danni ieri a Crevalcore, a seguito di un violento temporale accompagnato da grandine che ha colpito il Bolognese. E un anno di distanza dall'alluvione devastante dello scorso maggio 2023, è tornata la paura tra gli abitanti della regione Emilia Romagna.

Meteo, maltempo in Emilia Romagna: danti i danni e i disagi

Le immagini del maltempo di ieri catturano perfettamente la preoccupazione e lo sgomento dei cittadini, come evidenziato dai post sui social network. Strade completamente allagate, con l'acqua che ha raggiunto diversi centimetri di altezza, alberi caduti che ostruivano la strada a pochi metri dalle auto in transito, marciapiedi sradicati, disagi e molte preoccupazioni per i residenti di Crevalcore.

Nonostante l'intensità differente, lo scenario ha evocato nella mente di tutti le immagini della tragedia dello scorso maggio che colpì la Romagna e parte dell'Emilia. Numerosi i commenti preoccupati sui social da parte dei cittadini, tra richieste di informazioni sulla situazione, controlli sulla sicurezza di amici e familiari, e segnalazioni di danni ingenti.

Nubifragio a Mordano, strade e campi allagati

L'anno scorso, tra il 16 e il 17 maggio, si verificò un'alluvione. Oggi, un intenso temporale ha interessato Mordano e, in misura minore, anche la frazione di Bubano.

"Vi sconsiglio di uscire in strada. Molti percorsi sono inagibili a causa del nubifragio," ha postato sui social il sindaco Nicola Tassinari. I disagi maggiori si sono registrati tra via Zaniolo e il centro abitato di Mordano. In particolare, via Roma, via Lama, via Nuova e via Buttacece risultano impraticabili. Via Cavallazzi, invece, è stata resa di nuovo transitabile, ma per chi arriva da Imola è consigliabile prendere la Selice. Anche la biblioteca di Mordano ha subito danni a causa dell'acqua infiltratasi dal tetto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con autobotte e jeep, supportati dalla Protezione Civile.

Maltempo Emilia Romagna, temporale a Faenza: grandine e allagamenti

Un forte temporale stazionario persiste da ore a nord di Faenza, nella provincia di Ravenna, causando allagamenti, caduta di grandine e intense raffiche di vento. Nella zona, ha già accumulato oltre 60 mm di pioggia. Tra le rilevazioni più significative fino a questo momento, registriamo: 61 mm a Lugo, 43 mm a Solarolo, 39 mm a Cotignola, 30 mm a Bizzuno di Lugo e 25 mm a Fusignano. L'intensa perturbazione ha provocato l'inondazione di campi nelle aree tra Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cotignola e Russi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154