FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma, allagamenti e strade sommerse. Danni e disagi

Forte temporale notturno a Roma. Un autobus è stato costretto a "surfare" per le vie della città.
Eventi estremi11 Settembre 2025 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi11 Settembre 2025 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it

Tuoni fragorosi, lampi accecanti e pioggia battente hanno segnato l’inizio della giornata di mercoledì 10 settembre 2025 per gli abitanti di Roma. All’alba, molti sono stati svegliati dal rumore incessante del temporale e dai bagliori provocati dall’intensa attività elettrica nel cielo.

Dall’area costiera di Ostia fino a Tor Vergata, passando per ogni quartiere della città, nessuna zona è stata risparmiata dal forte maltempo. I vigili del fuoco del comando provinciale di Roma sono intervenuti in circa cento casi tra la capitale e l’hinterland, a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Fortunatamente, non si sono registrati danni significativi né feriti.

Maltempo a Roma, strade allagate e alberi caduti

Nella notte tra mercoledì e giovedì, i vigili del fuoco sono intervenuti in circa un centinaio di situazioni a Roma e nei comuni dell’hinterland, a causa del maltempo che ha provocato diversi disagi. Le problematiche più diffuse hanno riguardato alberi abbattuti, rami instabili, insegne pericolanti e allagamenti, con infiltrazioni d’acqua in più punti. Le aree più colpite sono risultate Bracciano, Sacrofano, Montelibretti, i Castelli Romani e il litorale.

Emblematico un autobus Atac mentre attraversa le strade allagate di via Cristoforo Colombo. L’acqua entra a bordo mentre il veicolo procede tra le pozzanghere profonde, creando piccole onde e causando rallentamenti al traffico.

In via Misurina, nel quartiere Acquatraversa, è stato necessario interdire la circolazione a causa della caduta di un albero che ha reso la strada impraticabile. Situazioni simili si sono verificate anche in via della Bufalotta, all'incrocio con via Stenone, nella zona della Cinquina, e su via Prenestina, all’altezza del numero civico 423. In entrambi i casi, la polizia locale è intervenuta deviando il traffico veicolare per la presenza di un grosso ramo finito sulla carreggiata, ostacolando il transito e creando disagi alla viabilità.

Meteo Lazio, dopo il nubifragio torna il sole: le previsioni

Nelle ultime ore, diverse aree d’Italia sono state colpite da condizioni meteorologiche estreme: forti temporali e rovesci intensi hanno provocato danni diffusi, con accumuli di pioggia pari a quelli di un intero mese di settembre concentrati in poche ore.

Tuttavia, già da oggi, giovedì 11 settembre, è previsto un miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione, che favorirà ampie schiarite e tempo più stabile su gran parte del territorio nazionale. Solo alcune zone del Triveneto e le aree montuose del Centro potrebbero ancora vedere precipitazioni sparse.

Nonostante il tentativo dell’alta pressione di imporsi sull’area mediterranea, la sua influenza non sarà sufficiente a proteggere completamente la Penisola. Già venerdì 12, infatti, la parte finale di un fronte attualmente attivo sull’Europa centro-settentrionale raggiungerà il Nord Italia, portando nuove piogge e acquazzoni su regioni come Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Un’evoluzione simile si prevede anche per sabato 13, con l’arrivo di un’altra perturbazione che genererà instabilità soprattutto nelle regioni settentrionali. Da domenica 14, invece, è atteso un ritorno a condizioni più stabili grazie a una nuova rimonta dell’alta pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154