FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Napoli: piogge da Bacoli a Procida con alberi caduti e le strade diventano fiumi

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la Campania con danni e disagi in diverse zone. Allagamenti e alberi caduti a Posillipo.
Clima8 Luglio 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Luglio 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo il grande caldo legato alla seconda intensa ondata di calore dell'estate 2025, anche la regione Campania è stata colpita dal maltempo. Piogge torrenziali e grandinate hanno interessato buona parte della Regione, in particolare la città di Napoli con diverse zone allagate. Ecco la situazione.

Napoli nella morsa del maltempo: allagamenti in diversi quartieri

Una forte ondata di maltempo ha colpito la regione Campania così come preannunciato dal Dipartimento della Protezione Civile che aveva comunicato un bollettino di allerta meteo. Fortissimi fenomeni temporaleschi con tanto di grandinate e nubifragi hanno interessato la Regione e in particolare la città di Napoli dove si sono registrati danni e disagi importanti.

A Napoli, infatti, il forte maltempo e le violenti piogge hanno causato la caduta di diversi alberi, ma anche allagamenti e disagi alla circolazione. L'allerta meteo resta alta in tutta la regione, a cominciare dal capoluogo napoletano colpito da un'ondata di maltempo senza precedenti considerando il periodo dell'anno.

Diversi comuni della città di Napoli sono andati in tilt per via delle piogge torrenziali che hanno fatto registrare allagamenti in diverse strade ed abitazioni. Danni e disagi anche in quartieri come Posillipo e Vomero dove sono caduti alberi e saltati diversi tombini.

Anche Procida non è stata risparmiata dal forte maltempo con il sindaco Dino Ambrosino che sui social ha fatto sapere che: "Sono almeno 20 i tombini saltati, un record: la linea fognaria non riesce a reggere la quantità straordinaria di pioggia e cede nei punti di sfogo. Ciò significa che in questi casi non abbiamo un problema di tombini otturati, ma è il contrario, la linea recepisce troppo e l’acqua viene da sotto a sopra".

Piogge e temporali anche a Bacoli e Pozzuoli: strade come fiumi

La forte ondata di piogge e maltempo che ha colpito la città di Napoli ha fatto registrare danni e disagi anche da Pozzuoli a Bacoli. L’ingente quantità di pioggia è stata registrata anche nelle località costiere della provincia, da Pozzuoli a Bacoli.

Il primo cittadino di Bacoli, comune italiano della città metropolitana di Napoli, sui social ha scritto: "Siamo in strada. Si è appena abbattuta su Bacoli una bomba d’acqua tra le più importanti mai registrate in città negli ultimi decenni. Una tempesta fortissima. In meno di un’ora, registriamo la caduta di 90 mm d’acqua. È la quantità più elevata, al momento, che le stazioni meteo hanno registrato in tutta la provincia di Napoli".

Le piogge torrenziali hanno trasformato le strade della città metropolitana in veri e propri fiumi in diversi quartieri. Al Vomero alcuni motorini sono stati trascinati dalla pioggia, mentre in via Domenico Fontana due alberi caduti hanno bloccato le strade. Fortunatamente non risultano feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 10:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154