FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
Clima7 Luglio 2025 - ore 18:14 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Luglio 2025 - ore 18:14 - Redatto da Meteo.it

La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2025 sta per concludersi in Italia. Dopo settimane all'insegna del caldo con afa e temperature estreme, è al via una settimana climaticamente instabile e variabile lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia: stop alla seconda ondata di calore dell'estate

L'Italia è alle prese con la prima perturbazione del mese di luglio che ha indebolito l'anticiclone nord-africano mettendo fine alla seconda intensa ondata di calore dell'estate. Piogge e temporali, accompagnati da forti raffiche di vento, hanno interessato buona parte delle regioni del Nord dove si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi con danni e disagi.

Nelle prossime ore resta ancora alta l'attenzione per via dello stato d'allerta meteo arancione diramato in Lombardia e Veneto. Il maltempo interesserà principalmente le regioni del Nord e in particolare Lombardia e Toscana, mentre al Sud il tempo resterà stabile e soleggiato con il rischio di qualche episodio instabile all’estremo Nord-Est e sulle zone interne del Centro-Sud complice l'arrivo di un’altra perturbazione, la numero 2 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 7 luglio 2025: bel tempo soleggiato al Sud e Isole, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese. Piogge e temporali, anche intensi, su Friuli Venezia Giulia, zone interne del Centro e lungo le coste toscane. Con il passare delle ore il maltempo è previsto anche lungo le Alpi e l'Appennino centrale e settentrionale e Campania. In serata temporali e piogge in estensione anche al resto del Nord.

In calo le temperature massime al Nord-Est in gran parte del Centro e in Campania, Basilicata e nord della Puglia. Anche martedì 8 luglio 2025 clima instabile con una alternanza di sole e nuvole lungo tutto lo stivale e il rischio di nuovi temporali nelle regioni del Centro-Nord. Ancora sole al Sud anche se le temperature iniziano a calare in buona parte del Paese.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: poi tornerà il caldo in Italia?

Le previsioni meteo delineano entro mercoledì 9 luglio 2025 la fine della seconda ondata di calore dell'estate 2025. Dopo settimane di caldo "infernale" con temperature bollenti e il fenomeno delle notti tropicali è previsto un calo delle temperature che, dopo aver interessato le regioni del Centro-Nord, coinvolgerà anche il Sud e le Isole.

Tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio 2025, infatti, è previsto un abbassamento delle temperature con i valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali con valori compresi intorno ai 30° e picchi massimi di 32-33°. In calo anche le minime, ma attenzione: si tratta di una fase passeggera, visto che per il weekend è prevista una crescita dei valori ma senza il ritorno di un caldo intenso.

Da metà settimana, dopo un inizio segnato da un clima instabile e variabile, è previsto il ritorno del bel tempo con il rischio di qualche temporale pomeridiano solo a ridosso dei rilievi. Ancora incerte le previsioni in vista del fine settimana anche se non si esclude il ritorno dell'anticiclone nord-africano con un conseguente aumento delle temperature associato ad una nuova ondata di calore. Per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
  • Maltempo a Genova e in gran parte della Liguria: temporale, grandine e fulmini | Video
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo a Genova e in gran parte della Liguria: temporale, grandine e fulmini | Video

    Maltempo a Genova: temporali, grandi chicchi di grandine e fulmini. Disagi alla circolazione a causa della scarsa visibilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154