FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
Clima7 Luglio 2025 - ore 18:14 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Luglio 2025 - ore 18:14 - Redatto da Meteo.it

La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2025 sta per concludersi in Italia. Dopo settimane all'insegna del caldo con afa e temperature estreme, è al via una settimana climaticamente instabile e variabile lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia: stop alla seconda ondata di calore dell'estate

L'Italia è alle prese con la prima perturbazione del mese di luglio che ha indebolito l'anticiclone nord-africano mettendo fine alla seconda intensa ondata di calore dell'estate. Piogge e temporali, accompagnati da forti raffiche di vento, hanno interessato buona parte delle regioni del Nord dove si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi con danni e disagi.

Nelle prossime ore resta ancora alta l'attenzione per via dello stato d'allerta meteo arancione diramato in Lombardia e Veneto. Il maltempo interesserà principalmente le regioni del Nord e in particolare Lombardia e Toscana, mentre al Sud il tempo resterà stabile e soleggiato con il rischio di qualche episodio instabile all’estremo Nord-Est e sulle zone interne del Centro-Sud complice l'arrivo di un’altra perturbazione, la numero 2 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 7 luglio 2025: bel tempo soleggiato al Sud e Isole, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese. Piogge e temporali, anche intensi, su Friuli Venezia Giulia, zone interne del Centro e lungo le coste toscane. Con il passare delle ore il maltempo è previsto anche lungo le Alpi e l'Appennino centrale e settentrionale e Campania. In serata temporali e piogge in estensione anche al resto del Nord.

In calo le temperature massime al Nord-Est in gran parte del Centro e in Campania, Basilicata e nord della Puglia. Anche martedì 8 luglio 2025 clima instabile con una alternanza di sole e nuvole lungo tutto lo stivale e il rischio di nuovi temporali nelle regioni del Centro-Nord. Ancora sole al Sud anche se le temperature iniziano a calare in buona parte del Paese.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: poi tornerà il caldo in Italia?

Le previsioni meteo delineano entro mercoledì 9 luglio 2025 la fine della seconda ondata di calore dell'estate 2025. Dopo settimane di caldo "infernale" con temperature bollenti e il fenomeno delle notti tropicali è previsto un calo delle temperature che, dopo aver interessato le regioni del Centro-Nord, coinvolgerà anche il Sud e le Isole.

Tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio 2025, infatti, è previsto un abbassamento delle temperature con i valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali con valori compresi intorno ai 30° e picchi massimi di 32-33°. In calo anche le minime, ma attenzione: si tratta di una fase passeggera, visto che per il weekend è prevista una crescita dei valori ma senza il ritorno di un caldo intenso.

Da metà settimana, dopo un inizio segnato da un clima instabile e variabile, è previsto il ritorno del bel tempo con il rischio di qualche temporale pomeridiano solo a ridosso dei rilievi. Ancora incerte le previsioni in vista del fine settimana anche se non si esclude il ritorno dell'anticiclone nord-africano con un conseguente aumento delle temperature associato ad una nuova ondata di calore. Per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154