FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: nuova giornata di disagi e timori per Seveso e Lambro

Temporale, forti piogge e vento a Milano, dove è scattata l’allerta arancione. Preoccupazione per la situazione dei fiumi Seveso e Lambro
Clima8 Ottobre 2024 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it

Pioggia forte a Milano dalla notte fino a metà pomeriggio. Dalle 6 di oggi, martedì 8 ottobre, era scattata anche l’allerta arancione prevista dal triplice avviso meteo della Protezione Civile (il livello rosso riguardava, in Liguria, i Bacini liguri marittimi di Levante e, in Lombardia, le Orobie bergamasche).

Seveso e Lambro: la situazione

Nuove preoccupazioni per la situazione dei fiumi Seveso e Lambro che hanno raggiunto entrambi la soglia di attenzione, rispettivamente alle 10 e alle 13. Il Lambro nel pomeriggio ha poi rotto gli argini.

In città si sono registrati disagi, per il temporale e il vento, con la caduta di alcuni alberi e ritardi per la circolazione di molti mezzi pubblici. Tutto questo in un clima freddo come non si sentiva da tempo in città in questo periodo di ottobre.

Milano: la cronaca dal Comune

“Dalle 4 di stanotte fino alle 12 su Milano e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia”, ha fatto sapere via Facebook alle 12.30 l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli.

"Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita", ha scritto di nuovo l'assessore attorno alle 14.30. "Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro".

"Come previsto con le ore 17.00 si sono concluse le piogge su Milano e sul nodo idraulico a nord fino a Como e Lecco, il bacino dei fiumi Seveso e Lambro" ha comunicato poi attorno alle 17.30. "In 12 ore dalle 4.00 di stanotte sono caduti in città circa 65-70 mm di pioggia ... Il Seveso è cresciuto e alle 14.20 si è attivata la vasca di Milano, che per la quinta volta nel 2024 ha protetto i quartieri di Milano evitando le esondazioni (10/3, 15/5, 19/7, 5/9, 8/10)... si sta riempiendo ancora, è a circa due terzi, e speriamo di farcela, anche perché a monte l'acqua è ancora tanta, ma i livelli stanno scendendo... Come ormai succede troppo spesso è salito molto anche il Lambro ... Si sono quindi allagati alcuni prati del Parco Lambro e nel primo pomeriggio abbiamo dovuto evacuare le due comunità Exodus e CEAS, e a Ponte Lambro l'acqua è uscita dai tombini stradali in via Camaldoli, Rilke, Vittorini tra le 14.15 e le 16.15 e grazie a tutte le azioni eseguite da ieri l'allagamento è stato contenuto e non ha interessato abitazioni, box, cantine e negozi".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154