FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: nuova giornata di disagi e timori per Seveso e Lambro

Temporale, forti piogge e vento a Milano, dove è scattata l’allerta arancione. Preoccupazione per la situazione dei fiumi Seveso e Lambro
Clima8 Ottobre 2024 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it

Pioggia forte a Milano dalla notte fino a metà pomeriggio. Dalle 6 di oggi, martedì 8 ottobre, era scattata anche l’allerta arancione prevista dal triplice avviso meteo della Protezione Civile (il livello rosso riguardava, in Liguria, i Bacini liguri marittimi di Levante e, in Lombardia, le Orobie bergamasche).

Seveso e Lambro: la situazione

Nuove preoccupazioni per la situazione dei fiumi Seveso e Lambro che hanno raggiunto entrambi la soglia di attenzione, rispettivamente alle 10 e alle 13. Il Lambro nel pomeriggio ha poi rotto gli argini.

In città si sono registrati disagi, per il temporale e il vento, con la caduta di alcuni alberi e ritardi per la circolazione di molti mezzi pubblici. Tutto questo in un clima freddo come non si sentiva da tempo in città in questo periodo di ottobre.

Milano: la cronaca dal Comune

“Dalle 4 di stanotte fino alle 12 su Milano e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia”, ha fatto sapere via Facebook alle 12.30 l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli.

"Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita", ha scritto di nuovo l'assessore attorno alle 14.30. "Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro".

"Come previsto con le ore 17.00 si sono concluse le piogge su Milano e sul nodo idraulico a nord fino a Como e Lecco, il bacino dei fiumi Seveso e Lambro" ha comunicato poi attorno alle 17.30. "In 12 ore dalle 4.00 di stanotte sono caduti in città circa 65-70 mm di pioggia ... Il Seveso è cresciuto e alle 14.20 si è attivata la vasca di Milano, che per la quinta volta nel 2024 ha protetto i quartieri di Milano evitando le esondazioni (10/3, 15/5, 19/7, 5/9, 8/10)... si sta riempiendo ancora, è a circa due terzi, e speriamo di farcela, anche perché a monte l'acqua è ancora tanta, ma i livelli stanno scendendo... Come ormai succede troppo spesso è salito molto anche il Lambro ... Si sono quindi allagati alcuni prati del Parco Lambro e nel primo pomeriggio abbiamo dovuto evacuare le due comunità Exodus e CEAS, e a Ponte Lambro l'acqua è uscita dai tombini stradali in via Camaldoli, Rilke, Vittorini tra le 14.15 e le 16.15 e grazie a tutte le azioni eseguite da ieri l'allagamento è stato contenuto e non ha interessato abitazioni, box, cantine e negozi".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
  • Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni

    L'Italia è interessate da una serie di perturbazioni: temporali diffusi dapprima al Centro-Sud e successivamente sulle regioni del Nord.
  • Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend
    Clima13 Maggio 2026

    Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend

    Dopo l’ondata di maltempo si avvia nel Veronese la stima dei danni. Tra le colture danneggiate, vigneti e piante di kiwi.
  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154