FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: nuova giornata di disagi e timori per Seveso e Lambro

Temporale, forti piogge e vento a Milano, dove è scattata l’allerta arancione. Preoccupazione per la situazione dei fiumi Seveso e Lambro
Clima8 Ottobre 2024 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it

Pioggia forte a Milano dalla notte fino a metà pomeriggio. Dalle 6 di oggi, martedì 8 ottobre, era scattata anche l’allerta arancione prevista dal triplice avviso meteo della Protezione Civile (il livello rosso riguardava, in Liguria, i Bacini liguri marittimi di Levante e, in Lombardia, le Orobie bergamasche).

Seveso e Lambro: la situazione

Nuove preoccupazioni per la situazione dei fiumi Seveso e Lambro che hanno raggiunto entrambi la soglia di attenzione, rispettivamente alle 10 e alle 13. Il Lambro nel pomeriggio ha poi rotto gli argini.

In città si sono registrati disagi, per il temporale e il vento, con la caduta di alcuni alberi e ritardi per la circolazione di molti mezzi pubblici. Tutto questo in un clima freddo come non si sentiva da tempo in città in questo periodo di ottobre.

Milano: la cronaca dal Comune

“Dalle 4 di stanotte fino alle 12 su Milano e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia”, ha fatto sapere via Facebook alle 12.30 l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli.

"Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita", ha scritto di nuovo l'assessore attorno alle 14.30. "Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro".

"Come previsto con le ore 17.00 si sono concluse le piogge su Milano e sul nodo idraulico a nord fino a Como e Lecco, il bacino dei fiumi Seveso e Lambro" ha comunicato poi attorno alle 17.30. "In 12 ore dalle 4.00 di stanotte sono caduti in città circa 65-70 mm di pioggia ... Il Seveso è cresciuto e alle 14.20 si è attivata la vasca di Milano, che per la quinta volta nel 2024 ha protetto i quartieri di Milano evitando le esondazioni (10/3, 15/5, 19/7, 5/9, 8/10)... si sta riempiendo ancora, è a circa due terzi, e speriamo di farcela, anche perché a monte l'acqua è ancora tanta, ma i livelli stanno scendendo... Come ormai succede troppo spesso è salito molto anche il Lambro ... Si sono quindi allagati alcuni prati del Parco Lambro e nel primo pomeriggio abbiamo dovuto evacuare le due comunità Exodus e CEAS, e a Ponte Lambro l'acqua è uscita dai tombini stradali in via Camaldoli, Rilke, Vittorini tra le 14.15 e le 16.15 e grazie a tutte le azioni eseguite da ieri l'allagamento è stato contenuto e non ha interessato abitazioni, box, cantine e negozi".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 02:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154