FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: nuova giornata di disagi e timori per Seveso e Lambro

Temporale, forti piogge e vento a Milano, dove è scattata l’allerta arancione. Preoccupazione per la situazione dei fiumi Seveso e Lambro
Clima8 Ottobre 2024 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it

Pioggia forte a Milano dalla notte fino a metà pomeriggio. Dalle 6 di oggi, martedì 8 ottobre, era scattata anche l’allerta arancione prevista dal triplice avviso meteo della Protezione Civile (il livello rosso riguardava, in Liguria, i Bacini liguri marittimi di Levante e, in Lombardia, le Orobie bergamasche).

Seveso e Lambro: la situazione

Nuove preoccupazioni per la situazione dei fiumi Seveso e Lambro che hanno raggiunto entrambi la soglia di attenzione, rispettivamente alle 10 e alle 13. Il Lambro nel pomeriggio ha poi rotto gli argini.

In città si sono registrati disagi, per il temporale e il vento, con la caduta di alcuni alberi e ritardi per la circolazione di molti mezzi pubblici. Tutto questo in un clima freddo come non si sentiva da tempo in città in questo periodo di ottobre.

Milano: la cronaca dal Comune

“Dalle 4 di stanotte fino alle 12 su Milano e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia”, ha fatto sapere via Facebook alle 12.30 l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli.

"Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita", ha scritto di nuovo l'assessore attorno alle 14.30. "Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro".

"Come previsto con le ore 17.00 si sono concluse le piogge su Milano e sul nodo idraulico a nord fino a Como e Lecco, il bacino dei fiumi Seveso e Lambro" ha comunicato poi attorno alle 17.30. "In 12 ore dalle 4.00 di stanotte sono caduti in città circa 65-70 mm di pioggia ... Il Seveso è cresciuto e alle 14.20 si è attivata la vasca di Milano, che per la quinta volta nel 2024 ha protetto i quartieri di Milano evitando le esondazioni (10/3, 15/5, 19/7, 5/9, 8/10)... si sta riempiendo ancora, è a circa due terzi, e speriamo di farcela, anche perché a monte l'acqua è ancora tanta, ma i livelli stanno scendendo... Come ormai succede troppo spesso è salito molto anche il Lambro ... Si sono quindi allagati alcuni prati del Parco Lambro e nel primo pomeriggio abbiamo dovuto evacuare le due comunità Exodus e CEAS, e a Ponte Lambro l'acqua è uscita dai tombini stradali in via Camaldoli, Rilke, Vittorini tra le 14.15 e le 16.15 e grazie a tutte le azioni eseguite da ieri l'allagamento è stato contenuto e non ha interessato abitazioni, box, cantine e negozi".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
  • Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni

    L'estate è definitivamente finita? Piogge e rovesci su molte zone del Paese, con un calo delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla diramata per il 19 settembre 2026 in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre ore 18:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154