FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Lecce, violento downburst e nubifragi: la situazione

Problemi alla viabilità, danni agli edifici e alle coltivazioni. Il maltempo che ha colpito la Puglia e soprattutto la città di Lecce ha creato numerosi disagi. Ecco la situazione nelle ultime ore e i problemi affrontati
Clima25 Settembre 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Settembre 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo sull'Italia, nelle ultime ore, un violento downburst con raffiche di oltre 100km/h ha provocato molti danni nella città di Lecce. Cosa è accaduto in Puglia? Quale è la situazione in città e in tutto il Salento? Ecco le ultime news.

Maltempo a Lecce: vento forte, pioggia battente e qualche chicco di grandine

Cosa è accaduto a causa del maltempo a Lecce? La Puglia è nelle ultime ore tra le regioni più colpite da forti temporali e vento. Ad essere colpito è stato un po' tutto il Salento, soprattutto nel pomeriggio di domenica, con Manduria che è stata sferzata dal forte vento e ha dovuto fare i conti con grossi chicchi di grandine. La città di Lecce, però, è quella che ha subito i danni maggiori. Qui le raffiche di vento hanno raggiunto e superato i 100km/h. In città si è scatenato anche un violento temporale, accompagnato anche da un nubifragio e dalla grandine, che è durato venti minuti e ha provocato gravi danni.

Oltre a decine e decine di alberi abbattuti dalla furia del vento, che sono caduti anche sulle auto in sosta, si contano pali della luce divelti, segnaletica stradale abbattuta e numerosi disagi per la viabilità. Ad intralciare il traffico non sono stati solo alberi e pali della luce, che hanno bloccato ad esempio l'imbocco della SS16, ma anche diversi allagamenti. Danni si sono registrati anche alle varie strutture ricettive o alle abitazioni.

Nella città di Lecce le zone più colpite sono risultate essere: viale Grassi e i rioni di: Castromediano e San Lazzaro oltre alla zona dell’ospedale. La situazione in città ha richiesto, per oggi - lunedì 25 settembre 2023 -, la chiusura delle scuole. Ad essere interessati dallo stop alle lezioni sono stati: gli istituti di via Cantobelli e viale Romagna, di via Raffaello Sanzio e di Via Abruzzi. Chiuso anche il Parco del Galateo. Il motivo? Nella maggior parte degli Istituti scolastici sono caduti alberi che hanno richiesto un intervento più lungo e accurato per la rimozione e una attenta verifica delle strutture.

Che cos'è e quando si verifica un downburst?

Quando parliamo di downburst facciamo riferimento ad un tipico fenomeno meteorologico che viene caratterizzato da intense raffiche di vento di tipo lineare. Tali raffiche possono raggiungere una velocità pari ai 120-130 km/h.

Questo fenomeno, tipicamente subtropicale, è divenuto, per effetto del cambiamento climatico, sempre più frequente anche nel nostro Paese soprattutto quanto si verificano temporali di forte intensità.

Come si origina il downburst? Esso prende il via quando la corrente discensionale è molto forte e veloce tanto da arrivare al suolo e provocare uno “scoppio”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo

    Un'altra giornata di "fuoco" in Italia con temperature roventi e nuova allerta meteo per ondate di calore da Nord a Sud. Il bollettino.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in alcune regioni d'Italia. Previsti fenomeni intensi.
  • Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi

    La Francia è stretta nella morsa di un’ondata di caldo eccezionale: 40 annegamenti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi.
  • Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni

    Non si placa l'ondata di caldo africano sull'Italia alle prese con temperature anomale e valori che sfiorano i 40°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154