FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Lecce, violento downburst e nubifragi: la situazione

Problemi alla viabilità, danni agli edifici e alle coltivazioni. Il maltempo che ha colpito la Puglia e soprattutto la città di Lecce ha creato numerosi disagi. Ecco la situazione nelle ultime ore e i problemi affrontati
Clima25 Settembre 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Settembre 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo sull'Italia, nelle ultime ore, un violento downburst con raffiche di oltre 100km/h ha provocato molti danni nella città di Lecce. Cosa è accaduto in Puglia? Quale è la situazione in città e in tutto il Salento? Ecco le ultime news.

Maltempo a Lecce: vento forte, pioggia battente e qualche chicco di grandine

Cosa è accaduto a causa del maltempo a Lecce? La Puglia è nelle ultime ore tra le regioni più colpite da forti temporali e vento. Ad essere colpito è stato un po' tutto il Salento, soprattutto nel pomeriggio di domenica, con Manduria che è stata sferzata dal forte vento e ha dovuto fare i conti con grossi chicchi di grandine. La città di Lecce, però, è quella che ha subito i danni maggiori. Qui le raffiche di vento hanno raggiunto e superato i 100km/h. In città si è scatenato anche un violento temporale, accompagnato anche da un nubifragio e dalla grandine, che è durato venti minuti e ha provocato gravi danni.

Oltre a decine e decine di alberi abbattuti dalla furia del vento, che sono caduti anche sulle auto in sosta, si contano pali della luce divelti, segnaletica stradale abbattuta e numerosi disagi per la viabilità. Ad intralciare il traffico non sono stati solo alberi e pali della luce, che hanno bloccato ad esempio l'imbocco della SS16, ma anche diversi allagamenti. Danni si sono registrati anche alle varie strutture ricettive o alle abitazioni.

Nella città di Lecce le zone più colpite sono risultate essere: viale Grassi e i rioni di: Castromediano e San Lazzaro oltre alla zona dell’ospedale. La situazione in città ha richiesto, per oggi - lunedì 25 settembre 2023 -, la chiusura delle scuole. Ad essere interessati dallo stop alle lezioni sono stati: gli istituti di via Cantobelli e viale Romagna, di via Raffaello Sanzio e di Via Abruzzi. Chiuso anche il Parco del Galateo. Il motivo? Nella maggior parte degli Istituti scolastici sono caduti alberi che hanno richiesto un intervento più lungo e accurato per la rimozione e una attenta verifica delle strutture.

Che cos'è e quando si verifica un downburst?

Quando parliamo di downburst facciamo riferimento ad un tipico fenomeno meteorologico che viene caratterizzato da intense raffiche di vento di tipo lineare. Tali raffiche possono raggiungere una velocità pari ai 120-130 km/h.

Questo fenomeno, tipicamente subtropicale, è divenuto, per effetto del cambiamento climatico, sempre più frequente anche nel nostro Paese soprattutto quanto si verificano temporali di forte intensità.

Come si origina il downburst? Esso prende il via quando la corrente discensionale è molto forte e veloce tanto da arrivare al suolo e provocare uno “scoppio”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute

    Una città da bollino arancione e 20 città da bollino giallo: il bollettino sull'ondata di calore di venerdì 29 maggio 2026 in Italia.
  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 continua il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154