FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Lecce, violento downburst e nubifragi: la situazione

Problemi alla viabilità, danni agli edifici e alle coltivazioni. Il maltempo che ha colpito la Puglia e soprattutto la città di Lecce ha creato numerosi disagi. Ecco la situazione nelle ultime ore e i problemi affrontati
Clima25 Settembre 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Settembre 2023 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo sull'Italia, nelle ultime ore, un violento downburst con raffiche di oltre 100km/h ha provocato molti danni nella città di Lecce. Cosa è accaduto in Puglia? Quale è la situazione in città e in tutto il Salento? Ecco le ultime news.

Maltempo a Lecce: vento forte, pioggia battente e qualche chicco di grandine

Cosa è accaduto a causa del maltempo a Lecce? La Puglia è nelle ultime ore tra le regioni più colpite da forti temporali e vento. Ad essere colpito è stato un po' tutto il Salento, soprattutto nel pomeriggio di domenica, con Manduria che è stata sferzata dal forte vento e ha dovuto fare i conti con grossi chicchi di grandine. La città di Lecce, però, è quella che ha subito i danni maggiori. Qui le raffiche di vento hanno raggiunto e superato i 100km/h. In città si è scatenato anche un violento temporale, accompagnato anche da un nubifragio e dalla grandine, che è durato venti minuti e ha provocato gravi danni.

Oltre a decine e decine di alberi abbattuti dalla furia del vento, che sono caduti anche sulle auto in sosta, si contano pali della luce divelti, segnaletica stradale abbattuta e numerosi disagi per la viabilità. Ad intralciare il traffico non sono stati solo alberi e pali della luce, che hanno bloccato ad esempio l'imbocco della SS16, ma anche diversi allagamenti. Danni si sono registrati anche alle varie strutture ricettive o alle abitazioni.

Nella città di Lecce le zone più colpite sono risultate essere: viale Grassi e i rioni di: Castromediano e San Lazzaro oltre alla zona dell’ospedale. La situazione in città ha richiesto, per oggi - lunedì 25 settembre 2023 -, la chiusura delle scuole. Ad essere interessati dallo stop alle lezioni sono stati: gli istituti di via Cantobelli e viale Romagna, di via Raffaello Sanzio e di Via Abruzzi. Chiuso anche il Parco del Galateo. Il motivo? Nella maggior parte degli Istituti scolastici sono caduti alberi che hanno richiesto un intervento più lungo e accurato per la rimozione e una attenta verifica delle strutture.

Che cos'è e quando si verifica un downburst?

Quando parliamo di downburst facciamo riferimento ad un tipico fenomeno meteorologico che viene caratterizzato da intense raffiche di vento di tipo lineare. Tali raffiche possono raggiungere una velocità pari ai 120-130 km/h.

Questo fenomeno, tipicamente subtropicale, è divenuto, per effetto del cambiamento climatico, sempre più frequente anche nel nostro Paese soprattutto quanto si verificano temporali di forte intensità.

Come si origina il downburst? Esso prende il via quando la corrente discensionale è molto forte e veloce tanto da arrivare al suolo e provocare uno “scoppio”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 02:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154