FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna Piena della Neve, ecco quando e come ammirare il plenilunio di febbraio 2024

Come si chiama il plenilunio di febbraio? Ecco qualche curiosità e quando vedere in cielo la Luna Piena della Neve 2024
Spazio19 Febbraio 2024 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Febbraio 2024 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché il plenilunio di febbraio è conosciuto anche come Luna Piena della Neve - o Snow Moon - e quando potremmo ammirarlo? Sapevi che vi sono anche altri nomi con cui è indicato e che si tratterà di una Microluna? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo spettacolo celeste che tra qualche giorno terrà migliaia di skywatcher con lo sguardo incollato al firmamento.

Luna Piena della Neve 2024, quando brillerà nel cielo di febbraio

Il conto alla rovescia è già iniziato, e tra pochi giorni la Snow Moon 2024 ci regalerà uno spettacolo imperdibile. Come fanno sapere dall'Uai , l'Unione astrofili italiani, il nostro satellite raggiungerà la fase di piena il prossimo 24 febbraio, tecnicamente alle 13.30 ora italiana. Ovviamente però dovremmo attendere il tramonto per vederla splendere in tutta la sua bellezza.

©Stellarium - cielo del 24 febbraio ore 20.00 circa

Plenilunio della Neve, sarà una Superluna?

Alzando lo sguardo al cielo il prossimo 24 febbraio non vedremo brillare una Superluna. Il nostro satellite raggiungerà infatti la fase di piena quando si troverà esattamente a 405.085 km dalla Terra, ovvero ben lontano dal perigeo.

Sebbene il concetto di Superluna elaborato dall'astrologo Richard Nolle non sia mai stato ufficializzato dall’International Astronomic Union, è comunemente utilizzato per indicare una Luna Piena che si verifica nel momento di minimo avvicinamento alla Terra (perigeo lunare). Quella che vedremo splendere in cielo il prossimo 24 febbraio sarà - al contrario - vicina all'apogeo, ovvero al punto della sua orbita più lontano da noi. Ecco perché il plenilunio di febbraio 2024 è indicato anche come Microluna della Neve. La sua distanza potrebbe farci apparire il disco luminoso più piccolo del solito, ma non per questo meno affascinante.

Perché si chiama Luna della Neve

Come spesso accade con i pleniluni, anche quello di febbraio è stato ribattezzato da antiche tribù in funzione delle caratteristiche del periodo. A dargli il nome di Luna della Neve o Snow Moon sono stati i nativi americani Dakota, per indicare i rigidi inverni boreali, che spesso vedevano i paesaggi del Nord America ricoperti dal soffice manto bianco.

Le temperature rigide del mese hanno originato anche altri nomi con cui questo plenilunio è tutt'oggi conosciuto. I Celti - ad esempio - identificavano il plenilunio di febbraio come Luna di Ghiaccio o Ice Moon. Per i Cherokee era invece la Luna Affamata, a indicare un periodo in cui il cibo scarseggiava a causa delle difficili condizioni di caccia.

Ma esistono anche nomi che non la vedono collegata alle temperature rigide. Per i Tlingit e gli Ojibwe - ad esempio - il secondo plenilunio dell'anno era la Luna dell'Orso Nero, per indicare il periodo in cui nascevano i cuccioli di orso. Per la tribù degli Hopi è invece la Luna della Purificazione e Luna del Rinnovamento, mentre gli antichi cinesi la chiamavano Luna che sboccia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 3% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi e pericoli per la Terra?
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154