FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna Piena della Neve, ecco quando e come ammirare il plenilunio di febbraio 2024

Come si chiama il plenilunio di febbraio? Ecco qualche curiosità e quando vedere in cielo la Luna Piena della Neve 2024
Spazio19 Febbraio 2024 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Febbraio 2024 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché il plenilunio di febbraio è conosciuto anche come Luna Piena della Neve - o Snow Moon - e quando potremmo ammirarlo? Sapevi che vi sono anche altri nomi con cui è indicato e che si tratterà di una Microluna? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo spettacolo celeste che tra qualche giorno terrà migliaia di skywatcher con lo sguardo incollato al firmamento.

Luna Piena della Neve 2024, quando brillerà nel cielo di febbraio

Il conto alla rovescia è già iniziato, e tra pochi giorni la Snow Moon 2024 ci regalerà uno spettacolo imperdibile. Come fanno sapere dall'Uai , l'Unione astrofili italiani, il nostro satellite raggiungerà la fase di piena il prossimo 24 febbraio, tecnicamente alle 13.30 ora italiana. Ovviamente però dovremmo attendere il tramonto per vederla splendere in tutta la sua bellezza.

©Stellarium - cielo del 24 febbraio ore 20.00 circa

Plenilunio della Neve, sarà una Superluna?

Alzando lo sguardo al cielo il prossimo 24 febbraio non vedremo brillare una Superluna. Il nostro satellite raggiungerà infatti la fase di piena quando si troverà esattamente a 405.085 km dalla Terra, ovvero ben lontano dal perigeo.

Sebbene il concetto di Superluna elaborato dall'astrologo Richard Nolle non sia mai stato ufficializzato dall’International Astronomic Union, è comunemente utilizzato per indicare una Luna Piena che si verifica nel momento di minimo avvicinamento alla Terra (perigeo lunare). Quella che vedremo splendere in cielo il prossimo 24 febbraio sarà - al contrario - vicina all'apogeo, ovvero al punto della sua orbita più lontano da noi. Ecco perché il plenilunio di febbraio 2024 è indicato anche come Microluna della Neve. La sua distanza potrebbe farci apparire il disco luminoso più piccolo del solito, ma non per questo meno affascinante.

Perché si chiama Luna della Neve

Come spesso accade con i pleniluni, anche quello di febbraio è stato ribattezzato da antiche tribù in funzione delle caratteristiche del periodo. A dargli il nome di Luna della Neve o Snow Moon sono stati i nativi americani Dakota, per indicare i rigidi inverni boreali, che spesso vedevano i paesaggi del Nord America ricoperti dal soffice manto bianco.

Le temperature rigide del mese hanno originato anche altri nomi con cui questo plenilunio è tutt'oggi conosciuto. I Celti - ad esempio - identificavano il plenilunio di febbraio come Luna di Ghiaccio o Ice Moon. Per i Cherokee era invece la Luna Affamata, a indicare un periodo in cui il cibo scarseggiava a causa delle difficili condizioni di caccia.

Ma esistono anche nomi che non la vedono collegata alle temperature rigide. Per i Tlingit e gli Ojibwe - ad esempio - il secondo plenilunio dell'anno era la Luna dell'Orso Nero, per indicare il periodo in cui nascevano i cuccioli di orso. Per la tribù degli Hopi è invece la Luna della Purificazione e Luna del Rinnovamento, mentre gli antichi cinesi la chiamavano Luna che sboccia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154