FacebookInstagramXWhatsApp

Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

Sarà una Superluna del Cervo 2024 quella che vedremo splendere tra pochi giorni in cielo? Il disco lunare pronto a sorprenderci: sarà più grande e luminoso del solito
Spazio19 Luglio 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Luglio 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

Tra pochi giorni vedremo splendere in cielo la Luna Piena del Cervo 2024. Il plenilunio di luglio - considerato da molti quello estivo per eccellenza - vedrà protagonista una Superluna?

Arriva la "magica" Luna Piena del Cervo 2024

Il nostro satellite si prepara a regalarci l'ennesimo spettacolo nel cielo di luglio, e dopo essere stato protagonista di spettacolari "baci" spaziali (l'ultimo è stato quello con Saturno) raggiungerà la fase di piena.

Il plenilunio del Cervo, come fanno sapere dall'Unione astrofili italiani (Uai), si verificherà nella costellazione del Capricorno il prossimo 21 luglio alle 10.17 GMT, 12.17 ora italiana. Non potremmo ovviamente vedere il nostro satellite splendere nel momento esatto in cui raggiungerà il culmine, ma sembrerà pieno anche osservandolo la sera precedente e quella successiva.

A noi che guarderemo lo spettacolo dalla Terra a occhio nudo, il disco apparirà infatti luminoso al 99%, sia nella versione "Gibbosa crescente" nella notte tra il 20 e il 21, che in quella "Gibbosa calante" la sera successiva. Tuttavia questo plenilunio avrà una particolarità. Il nostro satellite ci sembrerà più grande del solito, al punto da spingerci a domandarci se sarà una Superluna.

©Stellarium - cielo del 21 luglio ore 23:00 circa

Vedremo la Superluna del Cervo 2024?

Per prima cosa vediamo di fare chiarezza sul termine Superluna. Si tratta di un nome coniato dall'astrologo Richard Nolle e riferito a una luna piena che si verifica quando il satellite si trova a una distanza dalla Terra pari o inferiore a 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti. Sebbene non sia mai stato ufficializzato dall’International Astronomic Union questo termine viene ampiamente utilizzato per indicare un plenilunio in cui il disco lunare appare più grande e luminoso.

Il prossimo plenilunio avverrà quando il satellite si trova a 373.946 km dal perielio, ovvero troppo distante per potersi definire Superluna. Tuttavia non mancherà di molto il suo "obiettivo" e questo farà sì che, a noi che lo osserviamo dalla Terra, il disco lunare possa apparire comunque più grande del 5,8%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154