FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

Difficile resistere a un "bacio spaziale" Luna-Saturno. Il Signore degli Anelli e il nostro satellite naturale torneranno a danzare insieme tra pochi giorni
Spazio18 Luglio 2024 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Luglio 2024 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

Tra qualche giorno il firmamento ci regalerà un altro spettacolo imperdibile. Protagonisti del cielo estivo saranno stavolta Luna e Saturno, che si incontreranno dando origine a un "bacio spaziale" da non perdere.

Luna e Saturno danzano nel cielo di luglio

L'appuntamento è fissato per il 24 luglio, giorno in cui potremmo ammirare il nostro satellite naturale "danzare" con il Signore degli Anelli. Lo spettacolare evento sarà (almeno teoricamente) visibile a occhio nudo anche se, come sempre accade quando parliamo di Saturno, l'impiego di un binocolo aiuterà a individuare meglio alcuni dettagli. Sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole, e secondo per massa e dimensioni, Saturno è infatti famoso per i suoi Anelli e le sue Lune. Perché allora rinunciare alla possibilità di osservarli meglio, mentre ci lasciamo incantare da un bacio spaziale che ha tutti gli ingredienti per affascinarci e tenerci con gli occhi incollati al firmamento?

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, l'incontro tra il gigante gassoso e la Luna si verificherà nella costellazione dell'Acquario.

©Stellarium - cielo del 24 luglio ore 23:30 circa

Come vedere la congiunzione Luna - Saturno

Il momento migliore per ammirare il nostro satellite e il Signore degli Anelli in congiunzione sarà poco prima della mezzanotte, quando entrambi sorgeranno sull'orizzonte orientale.

Sebbene, come anticipato, l'evento potrà essere visto anche senza ausilio di apparecchiature, l'impiego di un buon binocolo (o meglio ancora un telescopio) permetterà di osservare anche gli Anelli e le Lune di Saturno. Ovviamente sarà necessario poter contare su cieli sereni, e allontanarsi quanto più possibile dalle luci artificiali delle città.

Scegliendo con cura il luogo di osservazione ottimale, lo spettacolo sarà assicurato. Il nostro satellite apparirà molto luminoso, dopo il plenilunio del 21 luglio, e insieme al Signore degli Anelli sarà protagonista di uno show celeste imperdibile nel cielo estivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154