FacebookInstagramXWhatsApp

Luna e Pleiadi danzano nel cielo di aprile sotto una pioggia di stelle cadenti

Sta per arrivare la "danza" Luna-Pleiadi, alla quale si aggiungeranno due sciami di stelle cadenti. I dettagli
Spazio11 Aprile 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Aprile 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Tra poche ore il nostro satellite naturale incontrerà l'ammasso stellare delle Pleiadi in una cornice di stelle cadenti. Dopo averci regalato innumerevoli spettacoli, il cielo di aprile 2024 si prepara a stupirci ancora. Ecco come ammirare questo nuovo evento celeste.

Spettacoli celesti a ripetizione nel cielo di aprile

Accantonate le immagini dell'eclissi totale di Sole dello scorso 8 aprile, ci siamo concentrati sulle congiunzioni che nelle ultime ore hanno tenuto con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher. Ieri sera sono state Luna e Giove a regalarci un "bacio celeste" visibile a occhio nudo, mentre stamani all'alba Marte e Saturno hanno "danzato" vicini regalando ai più mattinieri uno spettacolo affascinante.

Non è ancora giunto il momento di staccare gli occhi dal firmamento, però, perché un nuovo evento celeste si prepara a incantarci. Stasera arriverà infatti una "danza celeste" che promette di regalarci molte emozioni. Luna e Pleiadi si preparano a incantarci, immerse in una cornice di stelle cadenti.

Come vedere la congiunzione Luna-Pleiadi

Una sottile falce di Luna crescente si troverà immersa nelle Pleiadi stasera, 11 aprile. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, il nostro satellite passerà a 0°24' dalle Pleiadi nella costellazione del Toro alle 12.38 GMT. La Luna sarà illuminata solo al 9%, e vicina al novilunio che si verificherà il prossimo 15 aprile.

Le Pleiadi sono un ammasso stellare piuttosto "vicino" (440 anni luce) che conta diverse stelle visibili a occhio nudo. Anche in città - con un cielo privo di nubi - è possibile riuscire a contare 4/5 stelle, che diventano addirittura 12 se ci allontaniamo dalle fonti di inquinamento luminoso delle città

©Stellarium - cielo dell'11 aprile ore 21 circa

Una cornice di stelle cadenti all'incontro Luna-Pleiadi

L'incontro tra il nostro satellite naturale e l'ammasso stellare "vicino" alla Terra sarà circondato da due sciami di stelle cadenti. Il picco delle alfa Virginidi - verificato ieri 10 aprile - e quello delle gamma Virginidi - atteso per il 13 - regalano uno "spettacolo nello spettacolo".

Qualche stella "ritardataria" delle alfa Virginidi potrebbe infatti aggiungersi alle scie generate dall'altra componente dello stesso sistema che - sebbene veda il picco tra il 12 e il 13 aprile - ci sorprende spesso regalandoci qualche meteora in anticipo.

Vi consigliamo quindi di non dimenticare qualche desiderio da esaudire, quando stasera vi appresterete a ammirare la splendida "danza" Luna-Pleiadi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154