FacebookInstagramXWhatsApp

Luna e Pleiadi danzano nel cielo di aprile sotto una pioggia di stelle cadenti

Sta per arrivare la "danza" Luna-Pleiadi, alla quale si aggiungeranno due sciami di stelle cadenti. I dettagli
Spazio11 Aprile 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Aprile 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Tra poche ore il nostro satellite naturale incontrerà l'ammasso stellare delle Pleiadi in una cornice di stelle cadenti. Dopo averci regalato innumerevoli spettacoli, il cielo di aprile 2024 si prepara a stupirci ancora. Ecco come ammirare questo nuovo evento celeste.

Spettacoli celesti a ripetizione nel cielo di aprile

Accantonate le immagini dell'eclissi totale di Sole dello scorso 8 aprile, ci siamo concentrati sulle congiunzioni che nelle ultime ore hanno tenuto con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher. Ieri sera sono state Luna e Giove a regalarci un "bacio celeste" visibile a occhio nudo, mentre stamani all'alba Marte e Saturno hanno "danzato" vicini regalando ai più mattinieri uno spettacolo affascinante.

Non è ancora giunto il momento di staccare gli occhi dal firmamento, però, perché un nuovo evento celeste si prepara a incantarci. Stasera arriverà infatti una "danza celeste" che promette di regalarci molte emozioni. Luna e Pleiadi si preparano a incantarci, immerse in una cornice di stelle cadenti.

Come vedere la congiunzione Luna-Pleiadi

Una sottile falce di Luna crescente si troverà immersa nelle Pleiadi stasera, 11 aprile. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, il nostro satellite passerà a 0°24' dalle Pleiadi nella costellazione del Toro alle 12.38 GMT. La Luna sarà illuminata solo al 9%, e vicina al novilunio che si verificherà il prossimo 15 aprile.

Le Pleiadi sono un ammasso stellare piuttosto "vicino" (440 anni luce) che conta diverse stelle visibili a occhio nudo. Anche in città - con un cielo privo di nubi - è possibile riuscire a contare 4/5 stelle, che diventano addirittura 12 se ci allontaniamo dalle fonti di inquinamento luminoso delle città

©Stellarium - cielo dell'11 aprile ore 21 circa

Una cornice di stelle cadenti all'incontro Luna-Pleiadi

L'incontro tra il nostro satellite naturale e l'ammasso stellare "vicino" alla Terra sarà circondato da due sciami di stelle cadenti. Il picco delle alfa Virginidi - verificato ieri 10 aprile - e quello delle gamma Virginidi - atteso per il 13 - regalano uno "spettacolo nello spettacolo".

Qualche stella "ritardataria" delle alfa Virginidi potrebbe infatti aggiungersi alle scie generate dall'altra componente dello stesso sistema che - sebbene veda il picco tra il 12 e il 13 aprile - ci sorprende spesso regalandoci qualche meteora in anticipo.

Vi consigliamo quindi di non dimenticare qualche desiderio da esaudire, quando stasera vi appresterete a ammirare la splendida "danza" Luna-Pleiadi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154