FacebookInstagramXWhatsApp

Curiosità sulla Luna delle Fragole 2025

Cosa ci riserva il prossimo plenilunio? La Luna Piena delle Fragole 2025 splenderà in cielo l'11 giugno e avrà davvero qualcosa di speciale.
Spazio26 Maggio 2025 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Maggio 2025 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio di giugno vedrà la Luna Piena delle Fragole, un evento che promette di tenere moltissimi skywacher con gli occhi incollati al cielo. Ma cosa avrà di speciale? Ecco qualche curiosità su questo fenomeno celeste.

Il cielo di giugno si accende con la Luna delle Fragole

Il prossimo 11 giugno vedremo splendere in cielo la Luna delle Fragole 2025. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, il nostro satellite raggiungerà la fase di piena alle 9:44 ora italiana, un momento della giornata in cui sarà impossibile osservarla. Ma prima di abbandonare l'idea di assistere a questo nuovo plenilunio dovremmo sapere che l'evento, come sempre accade, sarà visibile per diverse ore.

Alzando gli occhi al cielo nella sera precedente o in quella successiva, potremmo vedere il nostro satellite completamente illuminato proprio come nel momento esatto del plenilunio. Ecco in dettaglio come vedremo l'area di firmamento che ospiterà la luna qualche ora dopo.

©Stellarium - cielo dell'11 giugno ore 23:00 circa

Cosa avrà di speciale il plenilunio di giugno 2025?

In un precedente articolo vi avevamo raccontato come questo plenilunio avrà qualcosa di veramente unico, promettendo che presto vi avremmo spiegato meglio di cosa si tratterà. Come anticipato non sarà né una Superluna delle Fragole, né tantomeno una Microluna quella che vedremo splendere in tutta la sua pienezza il prossimo 11 giugno. La sua distanza dal perigeo e dall'apogeo non le permetteranno di fregiarsi di nessuno di questi due titoli.

Allora cos'avrà di speciale? Tanto per iniziare sarà la prima Luna Piena a illuminare l'estate metereologica, stagione che prenderà il via il 1° giugno. Ovviamente, il fatto che la stagione metereologica abbia inizio in una data fissa, fa sì che ogni plenilunio di giugno vede la prima Luna Piena di questa estate, ma al contrario di quanto può avvenire altri anni, questa volta non sarà anche la prima dell'estate astronomica (che inizierà invece con il solstizio del 21 giugno).

Sarà forse il suo colore a renderla particolare? Neppure questo è esatto, visto che il plenilunio di giugno (nonostante sia conosciuto in tutto il mondo come Luna delle Fragole o Strawberry Moon) non vedrà una Luna Rossa come il nome del frutto potrebbe far supporre. In realtà tale appellativo gli è stato dato dai nativi americani per evidenziare il periodo in cui questi golosi frutti sono presenti in abbondanza in natura. Ci sono anche altri nomi che identificano il 6° plenilunio dell'anno, come Luna di Miele, Luna Calda o Luna di Fieno.

Luna delle Fragole 2025 in una costellazione "insolita"

C'è una particolarità che darà a questo plenilunio un fascino speciale ed è data dalla posizione del nostro satellite nel momento in cui raggiungerà la fase di piena. Osservando l'immagine sopra possiamo vedere che si troverà a cavallo tra la costellazione del Sagittario e quella del Capricorno.

Pur trovandosi come le altre 12 lungo il percorso annuale del Sole nel cielo, la Costellazione di Ofiuco è l'unica a non essere prevista nello Zodiaco e la sola a non aver dato il nome a un segno zodiacale.

Conosciuta anche come 13esima costellazione è nota fin dall'antichità, visto che la troviamo menzionata addirittura da Tolomeo. In quest'area del firmamento troviamo un gran numero di stelle doppie e variabili, molte delle quali osservabili anche con un semplice binocolo.

La notte di Luna Piena non sarà propriamente il momento migliore per dedicarsi a questa osservazione, ma veder splendere il nostro satellite naturale in tutta la sua pienezza in questa costellazione "insolita" sarà comunque un'esperienza affascinante. E poi potremmo sempre tornare a puntare i binocoli in questo angolo celeste quando la Luna Piena tornerà a lasciare il posto a cieli più bui.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154