FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 maggio ancora molto instabile: le previsioni

Italia nel mirino di impulsi instabili con elevato rischio temporali al Nord e su parte de Centro-sud. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
Previsione27 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa prima parte della settimana l’alta pressione di matrice sub-tropicale in espansione verso l’Europa occidentale lascerà ai margini il nostro Paese: l’Italia verrà così lambita da alcuni veloci impulsi perturbati atlantici, inseriti in un letto di correnti nord-occidentali dirette verso il Mediterraneo centrale responsabili, fino a giovedì, di condizioni di variabilità e instabilità. In particolare quest’oggi si completerà il passaggio della perturbazione nr. 9 di maggio, giunta la notte scorsa sulle regioni settentrionali e destinata adesso a scivolare lungo la Penisola. A seguire un’altra perturbazione (la n.10 e anche l’ultima del mese), la cui coda raggiungerà la barriera alpina e il Nord-Est nella serata di mercoledì, per attraversare rapidamente il Centro-Sud peninsulare nel corso di giovedì, con effetti limitati alle regioni orientali e meridionali.  Si tratta, tuttavia, di un’evoluzione ancora molto incerta. La tendenza successiva, invece, suggerisce e conferma ad oggi un più deciso rinforzo dell’alta pressione che, dalla Penisola iberica e dalla Francia, si allungherebbe con maggior convinzione fino all’Italia e ai Balcani occidentali, insieme alla massa d’aria calda ad essa associata. Dopo una fase con temperature altalenanti, ma abbastanza vicine alla norma, nel fine settimana, infatti, i termometri punterebbero valori estivi fino ai 30 gradi.

Previsioni meteo per martedì 27 maggio

Al mattino prevalenza di nuvole al Nord con piogge sparse e rovesci, anche a carattere temporalesco, su Lombardia, Liguria di levante e regioni di Nord-Est. Nel pomeriggio graduale miglioramento, con tendenza a schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest e una residua instabilità su Prealpi centro-orientali, Emilia Romagna, Triveneto. Al Centro-Sud, dopo un inizio di giornata abbastanza soleggiato, seguirà un diffuso aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne adiacenti, su Toscana e Umbria, con lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali. Temperature massime in calo al Nord, per lo più stazionarie altrove: punte di 28-29 gradi in Sicilia. Venti: moderati o tesi di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; raffiche nelle aree temporalesche Un po’ mossi i mari di ponente; calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì 28 maggio

Sull’insieme del Paese giornata nel complesso abbastanza soleggiata, ma con il passaggio di velature a tratti estese. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità attorno alle zone montuose della Penisola, con locali rovesci sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino calabro. In serata rischio temporali in estensione a Prealpi lombarde orientali, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale. Temperature massime in aumento al Nord e sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove; punte di 29-30 gradi sull’isola, tra 22 e 27 gradi nel resto del Paese. Venti di Maestrale a tratti moderati al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154