Meteo, 27 maggio ancora molto instabile: le previsioni
In questa prima parte della settimana l’alta pressione di matrice sub-tropicale in espansione verso l’Europa occidentale lascerà ai margini il nostro Paese: l’Italia verrà così lambita da alcuni veloci impulsi perturbati atlantici, inseriti in un letto di correnti nord-occidentali dirette verso il Mediterraneo centrale responsabili, fino a giovedì, di condizioni di variabilità e instabilità. In particolare quest’oggi si completerà il passaggio della perturbazione nr. 9 di maggio, giunta la notte scorsa sulle regioni settentrionali e destinata adesso a scivolare lungo la Penisola. A seguire un’altra perturbazione (la n.10 e anche l’ultima del mese), la cui coda raggiungerà la barriera alpina e il Nord-Est nella serata di mercoledì, per attraversare rapidamente il Centro-Sud peninsulare nel corso di giovedì, con effetti limitati alle regioni orientali e meridionali. Si tratta, tuttavia, di un’evoluzione ancora molto incerta. La tendenza successiva, invece, suggerisce e conferma ad oggi un più deciso rinforzo dell’alta pressione che, dalla Penisola iberica e dalla Francia, si allungherebbe con maggior convinzione fino all’Italia e ai Balcani occidentali, insieme alla massa d’aria calda ad essa associata. Dopo una fase con temperature altalenanti, ma abbastanza vicine alla norma, nel fine settimana, infatti, i termometri punterebbero valori estivi fino ai 30 gradi.

Previsioni meteo per martedì 27 maggio
Al mattino prevalenza di nuvole al Nord con piogge sparse e rovesci, anche a carattere temporalesco, su Lombardia, Liguria di levante e regioni di Nord-Est. Nel pomeriggio graduale miglioramento, con tendenza a schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest e una residua instabilità su Prealpi centro-orientali, Emilia Romagna, Triveneto. Al Centro-Sud, dopo un inizio di giornata abbastanza soleggiato, seguirà un diffuso aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne adiacenti, su Toscana e Umbria, con lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali. Temperature massime in calo al Nord, per lo più stazionarie altrove: punte di 28-29 gradi in Sicilia. Venti: moderati o tesi di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; raffiche nelle aree temporalesche Un po’ mossi i mari di ponente; calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.
Previsioni meteo per mercoledì 28 maggio
Sull’insieme del Paese giornata nel complesso abbastanza soleggiata, ma con il passaggio di velature a tratti estese. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità attorno alle zone montuose della Penisola, con locali rovesci sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino calabro. In serata rischio temporali in estensione a Prealpi lombarde orientali, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale. Temperature massime in aumento al Nord e sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove; punte di 29-30 gradi sull’isola, tra 22 e 27 gradi nel resto del Paese. Venti di Maestrale a tratti moderati al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno in prevalenza mossi.