FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide oggi (21 maggio) sfiorerà la Terra: è grande come una casa

Mercoledì 21 maggio l'asteroide 2025 KF passerà a distanza ravvicinata dalla Terra: nessun rischio di impatto con la superficie terrestre.
Spazio21 Maggio 2025 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
Spazio21 Maggio 2025 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

Oggi, mercoledì 21 maggio, un asteroide grande quanto una casa passerà vicino alla Terra. Il corpo celeste, denominato 2025 KF, transiterà a una distanza di circa 115 mila km dalla Terra ovvero meno di un terzo della distanza che ci separa dalla Luna. Nel suo transito, il 2025 KF raggiungerà l’impressionante velocità di oltre 41.600 chilometri orari, sorvolando l’area del Polo Sud della Terra prima di continuare il suo lungo viaggio lungo l’orbita attorno al Sole.

Oggi un asteroide sfiorerà la Terra, è grande come una casa: a che ora

Nella serata di oggi, un asteroide compirà un passaggio ravvicinato vicino alla Terra. Il massimo avvicinamento ci sarà intorno alle 19.30 ora italiana quando l’asteroide transiterà a una distanza di circa 115 mila km dalla Terra. Fortunatamente non vi è alcun rischio di impatto con la superficie terrestre e neanche con quella lunare che sarà superata a una distanza di circa 226mila km. Anche se il passaggio di 2025 KF avverrà a distanza ravvicinata, non si tratta di un record: nel 2020, infatti, un asteroide grande quanto un’automobile è transitato a soli 2.950 chilometri dalla superficie terrestre, segnando il più vicino avvicinamento mai osservato senza collisione.

Con un diametro compreso tra 10 e 23 metri, l’asteroide è classificato tra i piccoli oggetti rocciosi. Gli esperti affermano che, anche se dovesse entrare nell’atmosfera terrestre, si frantumerebbe prima di toccare il suolo, senza rappresentare alcuna minaccia per la popolazione.

Asteroide "killer" sfiora la terra: ecco cosa rischiamo il 6 giugno

Nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 giugno la Terra sarà sfiorata da un grande asteroide considerato potenzialmente pericoloso. Si tratta dell’asteroide (424482) 2008 DG5, un oggetto celeste con un diametro stimato tra 320 e 700 metri, che si avvicinerà alla Terra in modo del tutto sicuro, senza alcun rischio di collisione. Scoperto nel 2008 grazie al programma Catalina Sky Survey, condotto dall’Università dell’Arizona, questo asteroide è incluso nell’elenco degli oggetti vicini alla Terra (NEO) che soddisfano i criteri di potenziale pericolosità stabiliti dalla NASA: un diametro superiore ai 140 metri e un’orbita che lo porta a meno di 7,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154