FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi e pericoli per la Terra?
Spazio30 Gennaio 2026 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Spazio30 Gennaio 2026 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

L'asteroide 2024 YR4 attira nuovamente l'attenzione dopo che un gruppo di astronomi ha rivelato che è salita al 4% la probabilità di un suo impatto sulla Luna. Quali saranno i rischi e gli effetti di un eventuale impatto sulla Terra?

L'asteroide 2024 YR4 colpirà la Luna?

È aumentata al 4% la probabilità che l'asteroide 2024 YR4 possa entrare in collisione con la Luna il prossimo 22 dicembre 2032. Se gli studi realizzati da un gruppo di astronomi hanno escluso la possibilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 con la Terra resta ancora da chiarire il rischio di un possibile impatto lunare.

Al momento la probabilità che l'asteroide 2024 YR4 colpisca la Luna il 22 dicembre 2032 è ora di circa il 4%; una probabilità che continuava a crescere lentamente man mano che l'asteroide scompariva dalla vista. Ma cosa significa e soprattutto quando avremo la certezza su un eventuale impatto?

Al momento non è dato sapere di più considerando che l'asteroide è troppo lontano per essere studiato ulteriormente. Per questo motivo la probabilità del 4% rimarrà invariata fino al suo ritorno previsto a giugno 2028. Quando l'asteroide tornerà visibile saranno effettuate nuove osservazioni che permetteranno agli astronomi di determinare con certezza se ci sarà o meno questo impatto lunare il 22 dicembre 2032.

L'asteroide 2024 YR4 ed impatto lunare: quali sono i rischi?

Cosa succederà se l'asteroide colpirà la Luna nel 2032? Richard Moissl, uno degli astronomi che hanno preso parte alle ricerche, ha precisato: "Un impatto lunare rimane improbabile e nessuno sa esattamente quali sarebbero gli effetti".

Non solo, l'astronomo ha aggiunto che "è un evento molto raro che un asteroide di queste dimensioni colpisca la Luna, ed è ancora più raro che lo si sappia in anticipo. L'impatto sarebbe probabilmente visibile dalla Terra, quindi gli scienziati saranno pronti a osservarlo e analizzarlo. Sono sicuro che nei prossimi anni verranno eseguite simulazioni computazionali dettagliate".

Ma quali sono i rischi di un impatto lunare sulla Terra? Richard Moissl ha cercato di far chiarezza: "Lascerebbe sicuramente un nuovo cratere sulla superficie. Tuttavia, non saremmo in grado di prevedere con precisione in anticipo quanto materiale verrebbe scagliato nello spazio o se ne raggiungerebbe la Terra".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 14:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154