FacebookInstagramXWhatsApp

Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

Il bacio Luna - Giove visibile a occhio nudo chiude il calendario degli eventi celesti di gennaio. La cornice celeste impreziosita dalla presenza di due astri speciali, Castore e Polluce.
Spazio19 Gennaio 2026 - ore 14:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Gennaio 2026 - ore 14:56 - Redatto da Meteo.it

La congiunzione tra Luna e Giove sarà l'ultimo spettacolo celeste di gennaio. I due oggetti celesti si troveranno vicini per la seconda volta in questo primo mese del 2026, regalando agli appassionati di fenomeni celesti un nuovo imperdibile spettacolo visibile a occhio nudo.

Luna e Giove danzano (di nuovo) nel cielo di gennaio

Non si tratta di un evento rarissimo, visto che già a inizio mese Luna e Giove si erano incontrati nel firmamento, ma è comunque uno spettacolo capace di catturare sempre lo sguardo degli skywatcher. Dopo aver danzato insieme lo scorso 3 gennaio, in concomitanza con la Luna Piena del Lupo, il nostro satellite naturale e il Gigante Gassoso torneranno a duettare a fine mese.

Come fanno sapere dall'Unione Astrofili Italiani, i due oggetti celesti si troveranno vicinissimi il prossimo 30 gennaio dopo il tramonto, nella costellazione dei Gemelli.

©Stellarium - cielo del 30 gennaio ore 20:00 circa

Congiunzione Luna - Giove visibile a occhio nudo

Osservare i due corpi celesti in congiunzione non sarà affatto difficile: la Luna e il Gigante gassoso infatti, non presentano particolari problemi di visibilità, tanto che (con un cielo sgombro da nubi) sarà possibile seguire l'evento anche a occhio nudo.

Se da un lato il nostro satellite naturale, ormai prossimo al plenilunio della Neve, sarà in fase crescente e con una luminosità del 94,5%, il Re del Sistema Solare è notoriamente famoso per la sua magnitudine apparente, che lo rende uno dei Pianeti più facili da individuare nel cielo notturno.

Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti, la scelta di luoghi bui permetterà di godersi appieno lo spettacolo. Allontanarsi dalle luci artificiali delle città, e prediligere aree in aperta campagna, consentirà di ammirare uno dei baci celesti più suggestivi e non solo.

Non dimentichiamo infatti che (come già accaduto lo scorso 3 gennaio) ci saranno due astri speciali a fare da supervisori all'evento. Castore e Polluce, poco distanti, contribuiranno a formare un "rettangolo di astri" che sicuramente conquisterà anche gli skywatcher più esigenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 16:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154