FacebookInstagramXWhatsApp

Tra pochi giorni inizia l'estate meteorologica, quando inizierà quella astronomica?

Sta per iniziare l'estate, ma solo quella meteorologica. Per quella astronomica dovremmo attendere ancora un po'. Ecco le date da segnare sul calendario.
Calendario26 Maggio 2025 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Calendario26 Maggio 2025 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

Quando inizia l'estate? La stagione più amata dell'anno è ormai alle porte e, nonostante un meteo "capriccioso", tra pochi giorni potremmo ufficialmente dare il benvenuto alla stagione meteorologica, mentre per quella astronomica dovremmo attendere ancora un po'.

Quando inizia l'estate meteorologica 2025?

L'inizio dell'estate meteorologica ha una data fissa. A differenza delle stagioni astronomiche, il cui inizio è scandito da equinozi e solstizi e può variare ogni anno, quelle meteorologiche coincidono con l'inizio e la fine dei trimestri del calendario gregoriano.

Questo accade perché meteorologi e climatologi, al contrario degli astronomi, suddividono le stagioni in gruppi di tre mesi completi, quindi l'inverno comprende dicembre, gennaio e febbraio, la primavera marzo, aprile e maggio; l'estate giugno luglio e agosto, mentre l'autunno meteorologico dura da settembre a novembre. Ne consegue quindi che l'estate meteorologica 2025 inizierà il 1° giugno e durerà fino al 30 settembre.

Estate astronomica 2025, quando?

Le stagioni astronomiche si alternano in base al ciclo degli equinozi e dei solstizi, che rispecchiano la posizione del nostro pianeta rispetto al Sole. Sia equinozi che solstizi, ricorrono due volte ciascuno nell'anno solare a sei mesi di distanza l'uno dall'altro. I primi si verificano a marzo e a settembre, e segnano l'inizio della primavera e dell'autunno astronomico, mentre i solstizi sono a giugno e a dicembre e scandiscono il ritmo dell'inverno e dell'estate meteorologica.

Il solstizio d'estate quest'anno sarà il prossimo 21 giugno alle 2:42 GMT, e da quel momento potremmo dire che anche l'estate astronomica 2025 sarà iniziata.

Quando arriveranno le temperature estive?

Se da un lato il calendario ci dice che stiamo per dare il benvenuto alla stagione meteorologica, e dall'altro sappiamo che per dare il benvenuto a quella astronomica dovremmo attendere il solstizio d'estate 2025, in questi giorni la domanda che molti si pongono è: quando potremmo avere temperature tipicamente estive?

In effetti il meteo "capriccioso" di queste ultime settimane, che alterna temperature decisamente miti a repentini sbalzi con piogge e vento sembra volerci dire che l'estate, quella vera, è ancora lontana. Tuttavia le ultime tendenze sembrano indicare che l'ondata di maltempo ha ormai le ore contate e che presto potremmo godere di un clima decisamente più consono alla stagione attuale, che però quest'anno potrebbe riservarci qualche sorpresa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154