FacebookInstagramXWhatsApp

Scuole, quando chiudono? Tutte le date di giugno 2025

Le lezioni si concluderanno tra pochi giorni, ma in alcuni istituti la chiusura sarà anticipata a causa dei referendum previsti per l’8 e il 9 giugno. Ecco il calendario completo.
Calendario27 Maggio 2025 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Calendario27 Maggio 2025 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

Manca ormai poco alla fine della scuola per l'anno scolastico 2024/2025. La chiusura delle scuole varia di regione in regione e dipende dai calendari che vengono approvati dalle giunte regionali. Nel 2025, la conclusione dell’anno scolastico in Italia si colloca in un intervallo che va da venerdì 6 a venerdì 13 giugno, a seconda della regione. Di seguito, il calendario dettagliato con le date di fine lezioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Quando finisce la scuola 2025? Le date in ogni regione

LEmilia Romagna sarà la prima regione a mandare in vacanza gli studenti venerdì 6 giugno, mentre la provincia autonoma di Bolzano chiuderà per ultima. Questo vale per tutte le scuole di ordine e grado escluse quelle dell’infanzia che, nella maggior parte dei casi, resteranno aperte fino al 28 o 30 giugno. Sabato 7 giugno le attività educative si concluderanno in Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto.

Martedì 10 giugno toccherà a Liguria, Basilicata, Valle D'Aosta e Toscana, giovedì 12 giugno alla Provincia Autonoma di Trento e venerdì 13 giugno alla Provincia Autonoma di Bolzano. Le scuole dell’infanzia termineranno le attività educative tra il 28 e il 30 giugno, in base alle disposizioni dei singoli calendari regionali. Fanno eccezione quelle situate nella provincia di Trento, dove la conclusione è fissata per il 31 luglio.

L'8 e il 9 giugno molte scuole verranno allestite per ospitare i seggi elettorali. Per rendere possibili le procedure di voto, la didattica verrà bloccata dal giorno prima alle elezioni del giorno dopo. Secondo quanto riportato in una comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione dei cinque referendum dell’8 e 9 giugno e dei relativi ballottaggi, le scuole italiane che ospitano i seggi elettorali rimarranno chiuse dal pomeriggio di venerdì 6 giugno fino a tutta la giornata di martedì 10 giugno. Ad eccezione delle scuole in Emilia Romagna, che termineranno le lezioni il 6 giugno e di quelle in Trentino Alto Adige (dove la chiusura è prevista per il 12 giugno a Trento e per il 13 giugno a Bolzano), tutte le altre istituzioni scolastiche sedi di seggio anticiperanno la fine delle lezioni a venerdì 6 giugno.

Quando si torna a scuola?

Anche per l’inizio dell’anno scolastico il calendario sarà differenziato tra le varie regioni. Si partirà lunedì 8 settembre nella provincia autonoma di Bolzano. Il 10 settembre sarà il turno di Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e provincia autonoma di Trento. Gli istituti del Friuli Venezia Giulia riapriranno giovedì 11 settembre, mentre quelli della Lombardia inizieranno venerdì 12 settembre.

La maggior parte delle regioni, tra cui Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria, tornerà a scuola lunedì 15 settembre. Infine, gli ultimi a rientrare in aula, martedì 16 settembre, saranno gli studenti di Calabria e Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154