FacebookInstagramXWhatsApp

Scuole, quando chiudono? Tutte le date di giugno 2025

Le lezioni si concluderanno tra pochi giorni, ma in alcuni istituti la chiusura sarà anticipata a causa dei referendum previsti per l’8 e il 9 giugno. Ecco il calendario completo.
Calendario27 Maggio 2025 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Calendario27 Maggio 2025 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

Manca ormai poco alla fine della scuola per l'anno scolastico 2024/2025. La chiusura delle scuole varia di regione in regione e dipende dai calendari che vengono approvati dalle giunte regionali. Nel 2025, la conclusione dell’anno scolastico in Italia si colloca in un intervallo che va da venerdì 6 a venerdì 13 giugno, a seconda della regione. Di seguito, il calendario dettagliato con le date di fine lezioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Quando finisce la scuola 2025? Le date in ogni regione

LEmilia Romagna sarà la prima regione a mandare in vacanza gli studenti venerdì 6 giugno, mentre la provincia autonoma di Bolzano chiuderà per ultima. Questo vale per tutte le scuole di ordine e grado escluse quelle dell’infanzia che, nella maggior parte dei casi, resteranno aperte fino al 28 o 30 giugno. Sabato 7 giugno le attività educative si concluderanno in Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto.

Martedì 10 giugno toccherà a Liguria, Basilicata, Valle D'Aosta e Toscana, giovedì 12 giugno alla Provincia Autonoma di Trento e venerdì 13 giugno alla Provincia Autonoma di Bolzano. Le scuole dell’infanzia termineranno le attività educative tra il 28 e il 30 giugno, in base alle disposizioni dei singoli calendari regionali. Fanno eccezione quelle situate nella provincia di Trento, dove la conclusione è fissata per il 31 luglio.

L'8 e il 9 giugno molte scuole verranno allestite per ospitare i seggi elettorali. Per rendere possibili le procedure di voto, la didattica verrà bloccata dal giorno prima alle elezioni del giorno dopo. Secondo quanto riportato in una comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione dei cinque referendum dell’8 e 9 giugno e dei relativi ballottaggi, le scuole italiane che ospitano i seggi elettorali rimarranno chiuse dal pomeriggio di venerdì 6 giugno fino a tutta la giornata di martedì 10 giugno. Ad eccezione delle scuole in Emilia Romagna, che termineranno le lezioni il 6 giugno e di quelle in Trentino Alto Adige (dove la chiusura è prevista per il 12 giugno a Trento e per il 13 giugno a Bolzano), tutte le altre istituzioni scolastiche sedi di seggio anticiperanno la fine delle lezioni a venerdì 6 giugno.

Quando si torna a scuola?

Anche per l’inizio dell’anno scolastico il calendario sarà differenziato tra le varie regioni. Si partirà lunedì 8 settembre nella provincia autonoma di Bolzano. Il 10 settembre sarà il turno di Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e provincia autonoma di Trento. Gli istituti del Friuli Venezia Giulia riapriranno giovedì 11 settembre, mentre quelli della Lombardia inizieranno venerdì 12 settembre.

La maggior parte delle regioni, tra cui Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria, tornerà a scuola lunedì 15 settembre. Infine, gli ultimi a rientrare in aula, martedì 16 settembre, saranno gli studenti di Calabria e Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Primavera 2026: quando cade l'equinozio e perché il 20 marzo giorno e notte sono quasi uguali
    Calendario19 Marzo 2026

    Primavera 2026: quando cade l'equinozio e perché il 20 marzo giorno e notte sono quasi uguali

    Equinozio di primavera, quando cade e perché si chiama così? Coincide davvero con la data in cui giorno e notte hanno stessa durata?
  • Perché la Festa del Papà cade il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. E come si celebrano i padri in Italia e nel mondo
    Calendario18 Marzo 2026

    Perché la Festa del Papà cade il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. E come si celebrano i padri in Italia e nel mondo

    La Festa del papà 2026 si celebra, come da tradizione, il 19 marzo. Perché si festeggia in questa data?
  • Ora legale in Italia e nel mondo: chi cambia l'orario e chi ha smesso di farlo
    Calendario11 Marzo 2026

    Ora legale in Italia e nel mondo: chi cambia l'orario e chi ha smesso di farlo

    In Italia continua il passaggio tra ora solare e ora legale, in altre parti del mondo non c'è.
  • Termosifoni 2026: quando si spengono i riscaldamenti in Italia? Le date
    Calendario11 Marzo 2026

    Termosifoni 2026: quando si spengono i riscaldamenti in Italia? Le date

    Con l'arrivo della primavera arriva anche lo spegnimento dei termosifoni - riscaldamenti. Ecco le date di chiusura suddivisi per zone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154