FacebookInstagramXWhatsApp

Festa della mamma 2025, la data: ecco quando è

L'11 maggio 2025 si festeggia la Festa della Mamma. Una ricorrenza speciale che parte dalla Madonna, figura simbolica della maternità nella cultura cattolica.
Calendario8 Maggio 2025 - ore 17:14 - Redatto da Meteo.it
Calendario8 Maggio 2025 - ore 17:14 - Redatto da Meteo.it

Quando si festeggia la festa della mamma? Inizialmente la Festa della mamma cadeva l'8 maggio, data che coincide con la commemorazione cattolica della Madonna del Rosario di Pompei, si è scelta poi una data mobile, la seconda domenica di maggio. Pertanto la data varia di anno in anno, dettaglio non da poco conto soprattutto per chi vuole fare un regalo speciale alla propria madre.

Festa della mamma 2025, quando si festeggia?

Quest'anno per la Festa della mamma la data da segnare sul calendario è domenica 11 maggio. Si tratta di una ricorrenza importante che mette al centro le madri, la loro importanza nella società e nell'educazione dei figli. Per questa giornata speciale, i più piccoli omaggeranno le mamme con lavoretti, poesie e disegni mentre i più grandi opteranno per un bouquet di fiori.

Uno dei simboli di questa ricorrenza è il garofano rosa mentre la rosa rossa simboleggia l'amore profondo e incondizionato. Regalare fiori in questa giornata è un gesto da sempre apprezzato, il modo perfetto per esprimere il proprio sentimento alla donna che ci ha messo al mondo. C'è anche chi sceglie un regalo personalizzato come una esperienza da condividere, come una giornata di relax in una spa oppure una gita fuori porta.

La Festa della Mamma si festeggia in tutto il mondo sia pur non nello stesso giorno. Per esempio nel Regno Unito coincide con la quarta domenica di Quaresima, nei Paesi Balcanici cade l'8 marzo mentre in Armenia si festeggia il 7 aprile. Negli Stati Uniti, Germania, Australia e Canada la Festa della mamma si festeggia come in Italia la seconda domenica di maggio.

Le origini della Festa della Mamma

La Festa della Mamma è nata nel 1957 grazie all'iniziativa del parroco Don Otello Migliosi ad Assisi. La data dell'8 maggio fu scelta in quanto maggio è il mese dedicato alla Madonna, figura simbolica della maternità nella cultura cattolica. La prima festa della mamma è stata celebrata a Brescia nel 1952 ad opera di Emma Lubian Missiaia, direttrice della Scuola Civica "Angela Contini".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
  • Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre
    Calendario2 Dicembre 2025

    Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre

    Passaporti, dal 1° dicembre cambia tutto: addio al bollettino postale, arriva PagoPA. Tutte le novità.
  • Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre
    Calendario1 Dicembre 2025

    Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre

    Inverno meteorologico: caratteristiche e curiosità della stagione meteorologica che inizia oggi, e differenze con l'inverno astronomico.
  • Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana
    Calendario28 Novembre 2025

    Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana

    Con la fine dell'anno arrivano i saldi invernale 2026, uno degli appuntamenti più attesi. Ecco le date regione per regione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154