FacebookInstagramXWhatsApp

Festa della mamma 2025, la data: ecco quando è

L'11 maggio 2025 si festeggia la Festa della Mamma. Una ricorrenza speciale che parte dalla Madonna, figura simbolica della maternità nella cultura cattolica.
Calendario8 Maggio 2025 - ore 17:14 - Redatto da Meteo.it
Calendario8 Maggio 2025 - ore 17:14 - Redatto da Meteo.it

Quando si festeggia la festa della mamma? Inizialmente la Festa della mamma cadeva l'8 maggio, data che coincide con la commemorazione cattolica della Madonna del Rosario di Pompei, si è scelta poi una data mobile, la seconda domenica di maggio. Pertanto la data varia di anno in anno, dettaglio non da poco conto soprattutto per chi vuole fare un regalo speciale alla propria madre.

Festa della mamma 2025, quando si festeggia?

Quest'anno per la Festa della mamma la data da segnare sul calendario è domenica 11 maggio. Si tratta di una ricorrenza importante che mette al centro le madri, la loro importanza nella società e nell'educazione dei figli. Per questa giornata speciale, i più piccoli omaggeranno le mamme con lavoretti, poesie e disegni mentre i più grandi opteranno per un bouquet di fiori.

Uno dei simboli di questa ricorrenza è il garofano rosa mentre la rosa rossa simboleggia l'amore profondo e incondizionato. Regalare fiori in questa giornata è un gesto da sempre apprezzato, il modo perfetto per esprimere il proprio sentimento alla donna che ci ha messo al mondo. C'è anche chi sceglie un regalo personalizzato come una esperienza da condividere, come una giornata di relax in una spa oppure una gita fuori porta.

La Festa della Mamma si festeggia in tutto il mondo sia pur non nello stesso giorno. Per esempio nel Regno Unito coincide con la quarta domenica di Quaresima, nei Paesi Balcanici cade l'8 marzo mentre in Armenia si festeggia il 7 aprile. Negli Stati Uniti, Germania, Australia e Canada la Festa della mamma si festeggia come in Italia la seconda domenica di maggio.

Le origini della Festa della Mamma

La Festa della Mamma è nata nel 1957 grazie all'iniziativa del parroco Don Otello Migliosi ad Assisi. La data dell'8 maggio fu scelta in quanto maggio è il mese dedicato alla Madonna, figura simbolica della maternità nella cultura cattolica. La prima festa della mamma è stata celebrata a Brescia nel 1952 ad opera di Emma Lubian Missiaia, direttrice della Scuola Civica "Angela Contini".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 05:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154