FacebookInstagramXWhatsApp

Quando aprono gli stabilimenti balneari, il calendario regione per regione

L'estate sta arrivando! Ecco quando aprono gli stabilimenti balneari sulle coste italiane. Pubblicato il calendario regione per regione.
Calendario2 Maggio 2025 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Calendario2 Maggio 2025 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Tutto pronto per l'estate 2025. Il caldo di questi primi giorni del mese di maggio ci proietta direttamente sulle spiagge italiane, almeno con la mente, immaginandoci distesi al sole o impegnati in rinfrescanti nuotate nei nostri mari cristallini. Ebbene, anche se all'estate manca davvero poco, possiamo già iniziare ad occuparci di quelli che sono i luoghi più amati durante i mesi più caldi: le spiagge! Ma quando aprono gli stabilimenti balneari? È questa la domanda che maggiormente ci si pone in questo periodo. Ebbene ecco la risposta a ogni vostro dubbio con il calendario dell'apertura degli stabilimenti balneari, regione per regione.

La stagione balneare 2025 durante le terza settimana del mese di maggio e si concluderà nella terza settimana di settembre. L’inizio è stato stabilito per il giorno di sabato 17 maggio e la fine per il giorno di domenica 21 settembre. Durante questo periodo, gli stabilimenti balneari dovranno assicurate la presenza dei bagnini e dei servizi di sicurezza in mare con una sorveglianza continuativa dal 17 maggio al 21 settembre. Ovviamente, a livello locale, restano possibili ordinanze comunali e regionali più dettagliate. Novità del 2025 l'introduzione della segnaletica multilingue e fasce di bandiera per segnalare la balneabilità.

Date di apertura stabilimenti balneari regione per regione nel 2025

In attesa delle ordinanze da parte delle rispettive amministrazioni locali, ecco di seguito il calendario con le date in merito alle aperture nelle principali località balneari:

Liguria (Riviera Ligure) – Tantissime località della Liguria hanno aperto già con il ponte del 1° maggio. A Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, l’ordinanza comunale prevede l'inizio della stagione dal 1° maggio al 30 settembre 2025 (L'obbligo di apertura piena è fissato dal 1° giugno al 15 settembre);

Toscana – In Toscana alcuni stabilimenti hanno aperto già nel mese di aprile, come avvenuto ad esempio a Lido di Camaiore;

Emilia-Romagna (Romagna) – Rimini e Riccione seguono il più delle volte ordinanze abbastanza estese. Riccione ha aperto la stagione dal 19 aprile fino al 2 novembre 2025, con periodo obbligatorio 24/5–21/9;

Lazio (Roma, Ostia) – Anche per la Capitale la stagione è abbastanza estesa, con un calendario che prevede l’apertura dei lidi di Ostia già dal 1° maggio 2025 fino al 30 ottobre 2025;

Campania – Napoli apre i suoi stabilimenti dal 1° maggio al 30 settembre 2025. Anche località come quelle situate in costiera amalfitana, a Salerno e in altre aree della provincia di Napoli apriranno la stagione a maggio;

Puglia – La Regione prevede l'apertura degli stabilimenti balneari dal 1° giugno fino alla seconda domenica di settembre. Non è vietata la facoltà di anticipare l’apertura durante il mese di maggio, come non è escluso che si possa prolungare la stagione fino alla fine del mese di settembre;

Calabria – Discorso diverso per la Calabria che grazie al suo clima si concede una stagione estesa per l’intero anno 2025;

Sicilia – Il decreto regionale concede l'inizio della stagione dal 1° maggio 2025 con la chiusura prevista per il giorno 31 ottobre 2025;

Sardegna – la Regione seguirà le indicazioni previste dal regolamento nazionale: l'apertura dovrebbe essere prevista intorno alla metà maggio salvo qualche proroga locala.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prepararsi ad ammirare la notte delle stelle cadenti per San Lorenzo?
    Calendario7 Agosto 2025

    Come prepararsi ad ammirare la notte delle stelle cadenti per San Lorenzo?

    La Notte di San Lorenzo è uno degli eventi astronomici più attesi dell'anno: ecco i consigli per ammirare al meglio le stelle cadenti
  • Orto ad agosto 2025, quali sono i lavoretti da fare?
    Calendario31 Luglio 2025

    Orto ad agosto 2025, quali sono i lavoretti da fare?

    Annaffiature, pacciamature e raccolti, ma anche semina e trapianti delle verdure autunnali. Ecco l'elenco dei lavori da fare nell'orto ad agosto.
  • Quando ricomincia la scuola a settembre 2025? Ecco tutte le date del calendario scolastico 2025
    Calendario22 Luglio 2025

    Quando ricomincia la scuola a settembre 2025? Ecco tutte le date del calendario scolastico 2025

    L'anno scolastico 2025/2026 prende il via l'8 settembre: gli alunni della Provincia di Bolzano saranno i primi a rientrare. Il calendario.
  • 10 cose che (forse) non sapete sul solstizio d’estate
    Calendario20 Giugno 2025

    10 cose che (forse) non sapete sul solstizio d’estate

    Scopri i segreti e le tradizioni legate al giorno più lungo dell’anno, tra curiosità astronomiche e usanze popolari in tutto il mondo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 16-17 agosto con rischio temporali e caldo meno estremo! Poi cambia lo scenario al Nord
Tendenza13 Agosto 2025
Meteo: 16-17 agosto con rischio temporali e caldo meno estremo! Poi cambia lo scenario al Nord
La tendenza meteo per il weekend successivo al Ferragosto vede dei picchi di calore meno estremi ma anche temporali, potenzialmente intensi.
Meteo: Ferragosto caldo e afoso, pochi temporali. Quando mollerà la presa l'Anticiclone?
Tendenza12 Agosto 2025
Meteo: Ferragosto caldo e afoso, pochi temporali. Quando mollerà la presa l'Anticiclone?
La tendenza meteo per Ferragosto e il weekend successivo indica ancora un clima molto caldo con pochi temporali e picchi prossimi ai 40 gradi.
Meteo: fino a Ferragosto caldo intenso e afoso e pochi temporali. La tendenza fino al weekend
Tendenza11 Agosto 2025
Meteo: fino a Ferragosto caldo intenso e afoso e pochi temporali. La tendenza fino al weekend
La quarta ondata di calore dell'estate prosegue fino a Ferragosto e anche nel weekend successivo. Temperature elevate, afa e notti tropicali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Agosto ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154