Notte dei Musei in Italia: le mostre da non perdere nel weekend del 17 maggio

Sabato 17 maggio torna la Notte Europea dei Musei. Soltanto per una notte, musei e luoghi di cultura statale resteranno aperti oltre l'orario, accogliendo il pubblico con visite serali, esibizioni dal vivo di artisti e attività speciali con biglietti a 1 euro o gratuiti. L'evento, arrivato alla sua ventesima edizione, è promosso dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d'Europa e ICOM, rappresenta un momento di condivisione culturale che riguarda le principali città d'arte.
Notte dei musei in Italia, le mostre da non perdere
A Roma, a partire dalle 20 di sabato 17 maggio e fino alle 2 di domenica 18 maggio, i musei e gli altri luoghi culturali apriranno straordinariamente al pubblico. Tra questi figurano i Musei Capitolini con le collezioni di scultura antica, il Museo dell'Ara Pacis, i Mercati di Traiano, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo di Roma a Palazzo Braschi che racconta la storia della città attraverso dipinti e sculture. I musei si trasformeranno anche in palcoscenici con spettacoli dal vivo. Ospite speciale sarà il ballerino spagnolo Sergio Bernal che proporrà al Museo dell'Ara Pacis una serata di danza e canto per la pace ideata dalla Daniele Cipriani Entertainment. Accanto a lui ci sarà la cantaora andalusa Paz de Manuel.
Anche a Firenze la Notte dei Musei riguarderà i principali musei statali. All'iniziativa partecipano la Galleria degli Uffizi, il Museo Nazionale del Bargello Cappelle Medicee, la Galleria dell'Accademia e il Museo Archeologico Nazionale. Visite tematiche anche alle ville medicee della Petraia e di Cerreto Guidi: alla Petraia si potrà partecipare, in gruppi di massimo 25 persone, al tour “Petraia sotto le stelle: una serata tra Granduchi e Re”.
Notte dei Musei 2025, le mostre a Torino e Bologna
A Torino, per l'occasione, il Museo Nazionale del Cinema ha aderito all'iniziativa. Prevista un'apertura serale fino alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:00) con ingresso a tariffa ridotta a partire dalle ore 19:00. A Milano invece tra i luoghi che hanno aderito ci sono istituzioni come la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia mentre a Napoli si segnalano visite alla Reggia di Caserta con performance artistiche e atmosfera d'epoca e al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Anche Bologna propone un ricco cartellone di eventi: i Musei Civici di Reggio Emilia aprono le loro porte al pubblico fino all’una di notte, aperture straordinarie a Ferrara, al Palazzo dei Diamanti dove sarà possibile visitare la mostra “Alphonse Mucha e Giovanni Boldini” dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso alle 22:30) con un biglietto speciale a 10 euro.