FacebookInstagramXWhatsApp

Notte dei Musei in Italia: le mostre da non perdere nel weekend del 17 maggio

Con la Notte dei Musei l'arte resta sveglia fino a mezzanotte inoltrata: ecco le mostre da vedere e le iniziative speciali più interessanti
Calendario16 Maggio 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it
Calendario16 Maggio 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it

Sabato 17 maggio torna la Notte Europea dei Musei. Soltanto per una notte, musei e luoghi di cultura statale resteranno aperti oltre l'orario, accogliendo il pubblico con visite serali, esibizioni dal vivo di artisti e attività speciali con biglietti a 1 euro o gratuiti. L'evento, arrivato alla sua ventesima edizione, è promosso dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d'Europa e ICOM, rappresenta un momento di condivisione culturale che riguarda le principali città d'arte.

Notte dei musei in Italia, le mostre da non perdere

A Roma, a partire dalle 20 di sabato 17 maggio e fino alle 2 di domenica 18 maggio, i musei e gli altri luoghi culturali apriranno straordinariamente al pubblico. Tra questi figurano i Musei Capitolini con le collezioni di scultura antica, il Museo dell'Ara Pacis, i Mercati di Traiano, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo di Roma a Palazzo Braschi che racconta la storia della città attraverso dipinti e sculture. I musei si trasformeranno anche in palcoscenici con spettacoli dal vivo. Ospite speciale sarà il ballerino spagnolo Sergio Bernal che proporrà al Museo dell'Ara Pacis una serata di danza e canto per la pace ideata dalla Daniele Cipriani Entertainment. Accanto a lui ci sarà la cantaora andalusa Paz de Manuel.

Anche a Firenze la Notte dei Musei riguarderà i principali musei statali. All'iniziativa partecipano la Galleria degli Uffizi, il Museo Nazionale del Bargello Cappelle Medicee, la Galleria dell'Accademia e il Museo Archeologico Nazionale. Visite tematiche anche alle ville medicee della Petraia e di Cerreto Guidi: alla Petraia si potrà partecipare, in gruppi di massimo 25 persone, al tour “Petraia sotto le stelle: una serata tra Granduchi e Re”.

Notte dei Musei 2025, le mostre a Torino e Bologna

A Torino, per l'occasione, il Museo Nazionale del Cinema ha aderito all'iniziativa. Prevista un'apertura serale fino alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:00) con ingresso a tariffa ridotta a partire dalle ore 19:00. A Milano invece tra i luoghi che hanno aderito ci sono istituzioni come la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia mentre a Napoli si segnalano visite alla Reggia di Caserta con performance artistiche e atmosfera d'epoca e al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Anche Bologna propone un ricco cartellone di eventi: i Musei Civici di Reggio Emilia aprono le loro porte al pubblico fino all’una di notte, aperture straordinarie a Ferrara, al Palazzo dei Diamanti dove sarà possibile visitare la mostra “Alphonse Mucha e Giovanni Boldini” dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso alle 22:30) con un biglietto speciale a 10 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario
    Calendario17 Ottobre 2025

    Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario

    Ottobre segna il ritorno al cambio dell'ora: nella notte tra il 25 e il 26, le lancette vanno spostate indietro di un'ora.
  • Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli
    Calendario16 Ottobre 2025

    Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli

    7 idee divertenti per decorare le zucche di Halloween coi bambini, tra mummie a pitture, per creare insieme decorazioni originali e spaventose.
  • Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia
    Calendario16 Ottobre 2025

    Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia

    Tra antichità, superstizioni popolari e curiosità moderne, ecco perché in Italia il venerdì 17 è considerato il giorno più sfortunato.
  • Ora legale 2025, quando finisce? La data in cui mettere indietro le lancette. Arriva l'ora solare
    Calendario15 Ottobre 2025

    Ora legale 2025, quando finisce? La data in cui mettere indietro le lancette. Arriva l'ora solare

    L’ora legale 2025 terminerà il 26 ottobre, segnando l’inizio dell’ora solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Ottobre ore 11:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154