FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Tuono, potrebbe cambiare colore? Ecco cosa sappiamo

E se la Luna del Tuono si colorasse di rosa, arancione o rosso? Il plenilunio di luglio potrebbe riservarci una sorpresa cromatica.
Spazio8 Luglio 2024 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it
Spazio8 Luglio 2024 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio è un evento che si verifica ogni mese, ma quello che sta per arrivare potrebbe nascondere una peculiarità. La Luna del Tuono ci regalerà una sorpresa cromatica? Scopriamo perché il nostro satellite in fase di piena potrebbe apparirci di un colore insolito.

Luna del Tuono 2024, uno spettacolo insolito?

Il plenilunio è un evento celeste che ormai siamo abituati a vedere con cadenza regolare. Il nostro satellite impiega infatti 29 giorni, 12 ore e 44 minuti per compiere una rotazione completa intorno alla Terra, e riallinearsi con il nostro Pianeta e il Sole. Questo lasso di tempo - tecnicamente definito mese sinodico o lunazione - fa sì che tutti i mesi possiamo osservare il plenilunio, che di volta in volta assume nomi diversi a seconda delle caratteristiche del periodo.

Può anche accadere che in uno stesso mese si verifichino due pleniluni. In questo caso il secondo prende il nome di Luna Nera, o che il satellite naturale raggiunga la fase di piena quando si trova al perielio, originando così una Superluna. Tutti questi fattori danno origine a pleniluni "insoliti".

Il plenilunio che ammireremo il prossimo 21 luglio alle 10.17 GMT (12.17 ora italiana) non sarà il secondo del mese, e non sarà neppure abbastanza vicino al perielio da potersi fregiare del titolo di "Superluna del Tuono". Cosa avrà allora di speciale?

La particolarità sarà data dal suo colore, che apparirà diverso dal solito. Si tratterà di una sorpresa cromatica generata dal fatto che il nostro satellite si troverà più vicino all’orizzonte. La sua luce - attraversando una quantità maggiore di atmosfera terrestre - causerà un cambiamento di colore facendocelo apparire di tonalità simili a quelle dei tramonti. Potremmo così ammirare una Luna arancione, rosa o rossa, che promette di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher.

©Stellarium - cielo del 21 luglio ore 23:00 circa

Come vedere la Luna piena del Tuono 2024 nei colori del tramonto

Ovviamente si tratterà di un evento perfettamente visibile a occhio nudo, e basterà alzare gli occhi al cielo in direzione della costellazione del Capricorno per ammirare questo plenilunio. Sebbene il satellite raggiunga la fase di piena nelle ore diurne, è possibile ammirarlo anche la sera precedente o quella successiva. A noi che lo osserviamo dalla Terra apparirà comunque completamente illuminato.

Per riuscire a scorgere quei colori così intensi che rendono insolita la Luna piena di luglio però, meglio dedicarsi all'osservazione nei momenti in cui il satellite sorge o tramonta, poiché la vicinanza all'orizzonte sarà ancora più accentuata. Non dimentichiamo poi di scegliere con cura i luoghi di osservazione, preferendo zone buie e lontane dall'inquinamento luminoso delle città: i colori particolari della Luna risalteranno meglio in un'area senza luci artificiali, e questo ci darà anche la possibilità di individuare qualche stella cadente. Proprio la notte del plenilunio infatti, le Cassiopeidi di luglio raggiungeranno il loro picco, e sebbene le condizioni per individuarle nel firmamento non siano ottimali, potremmo sempre sperare di vederne qualcuna "infiammare" il cielo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154