FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Tuono, potrebbe cambiare colore? Ecco cosa sappiamo

E se la Luna del Tuono si colorasse di rosa, arancione o rosso? Il plenilunio di luglio potrebbe riservarci una sorpresa cromatica.
Spazio8 Luglio 2024 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it
Spazio8 Luglio 2024 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio è un evento che si verifica ogni mese, ma quello che sta per arrivare potrebbe nascondere una peculiarità. La Luna del Tuono ci regalerà una sorpresa cromatica? Scopriamo perché il nostro satellite in fase di piena potrebbe apparirci di un colore insolito.

Luna del Tuono 2024, uno spettacolo insolito?

Il plenilunio è un evento celeste che ormai siamo abituati a vedere con cadenza regolare. Il nostro satellite impiega infatti 29 giorni, 12 ore e 44 minuti per compiere una rotazione completa intorno alla Terra, e riallinearsi con il nostro Pianeta e il Sole. Questo lasso di tempo - tecnicamente definito mese sinodico o lunazione - fa sì che tutti i mesi possiamo osservare il plenilunio, che di volta in volta assume nomi diversi a seconda delle caratteristiche del periodo.

Può anche accadere che in uno stesso mese si verifichino due pleniluni. In questo caso il secondo prende il nome di Luna Nera, o che il satellite naturale raggiunga la fase di piena quando si trova al perielio, originando così una Superluna. Tutti questi fattori danno origine a pleniluni "insoliti".

Il plenilunio che ammireremo il prossimo 21 luglio alle 10.17 GMT (12.17 ora italiana) non sarà il secondo del mese, e non sarà neppure abbastanza vicino al perielio da potersi fregiare del titolo di "Superluna del Tuono". Cosa avrà allora di speciale?

La particolarità sarà data dal suo colore, che apparirà diverso dal solito. Si tratterà di una sorpresa cromatica generata dal fatto che il nostro satellite si troverà più vicino all’orizzonte. La sua luce - attraversando una quantità maggiore di atmosfera terrestre - causerà un cambiamento di colore facendocelo apparire di tonalità simili a quelle dei tramonti. Potremmo così ammirare una Luna arancione, rosa o rossa, che promette di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher.

©Stellarium - cielo del 21 luglio ore 23:00 circa

Come vedere la Luna piena del Tuono 2024 nei colori del tramonto

Ovviamente si tratterà di un evento perfettamente visibile a occhio nudo, e basterà alzare gli occhi al cielo in direzione della costellazione del Capricorno per ammirare questo plenilunio. Sebbene il satellite raggiunga la fase di piena nelle ore diurne, è possibile ammirarlo anche la sera precedente o quella successiva. A noi che lo osserviamo dalla Terra apparirà comunque completamente illuminato.

Per riuscire a scorgere quei colori così intensi che rendono insolita la Luna piena di luglio però, meglio dedicarsi all'osservazione nei momenti in cui il satellite sorge o tramonta, poiché la vicinanza all'orizzonte sarà ancora più accentuata. Non dimentichiamo poi di scegliere con cura i luoghi di osservazione, preferendo zone buie e lontane dall'inquinamento luminoso delle città: i colori particolari della Luna risalteranno meglio in un'area senza luci artificiali, e questo ci darà anche la possibilità di individuare qualche stella cadente. Proprio la notte del plenilunio infatti, le Cassiopeidi di luglio raggiungeranno il loro picco, e sebbene le condizioni per individuarle nel firmamento non siano ottimali, potremmo sempre sperare di vederne qualcuna "infiammare" il cielo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154