FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Raccolto, quando ammirare la prima luna piena d’autunno

Il plenilunio più vicino all'equinozio d'autunno sta per arrivare, e tra pochi giorni potremmo ammirare la Luna Piena del Raccolto 2023
Spazio27 Settembre 2023 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Settembre 2023 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Luna del Raccolto sarà quella più vicina all'equinozio d'autunno e il primo plenilunio della stagione autunnale. Quando puntare gli occhi al cielo per ammirare lo spettacolo celeste? Scopriamolo insieme.

Plenilunio di settembre 2023, quando ammirarlo

Dopo averci regalato due pleniluni il mese scorso, che hanno visto entrambi brillare in cielo una Superluna, il nostro satellite tornerà in fase di piena il prossimo 29 settembre 2023. Anche stavolta gli skywatcher possono sperare in una Luna Super, perché nel momento in cui raggiungerà tecnicamente la fase di piena - e più precisamente alle 11.58 ora italiana - si troverà a una distanza di 361.552 km dal perigeo.

Purtroppo a quell'ora il Sole sarà già alto nel cielo e non potremmo scorgere la luminosità del nostro satellite, sarà quindi necessario attendere le ore dopo il tramonto per poter ammirare la Luna in tutto il suo splendore.

Sebbene la Luna Piena di settembre risulti più distante dal perigeo - ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra - rispetto a quelle di agosto, la sua grandezza e luminosità risulteranno comunque maggiori rispetto a una normale Luna piena. Ma non sarà solo questo a renderla speciale.

©Stellarium - cielo del 29 settembre ore 21.00 circa

Luna Piena del Raccolto, perché si chiama così

Il termine indica il primo plenilunio che si verifica in prossimità dell'equinozio d'autunno. Il plenilunio del raccolto - noto anche con il nome di "Harvest Moon" non si verifica sempre a settembre, ma può anche brillare nel cielo di ottobre, come è avvenuto nel 2020.

Se il nome Luna del Raccolto serviva alle tribù degli Algonchini per indicare il periodo in cui la luce della luna piena permetteva di mandare avanti il lavoro di raccolta anche la notte, vi sono anche altri termini con i quali si identifica il plenilunio di settembre. Può essere identificata anche con il nome di "Luna del Mais", altro nome usato dai nativi americani per indicare uno dei prodotti che abbondavano nei campi in questo periodo.

Luna del Raccolto e alba anticipata, quale collegamento?

Quando la Luna raggiunge la sua fase di piena vicino all'equinozio d'autunno l'orbita del nostro satellite risulta essere "più parallela" all'orizzonte. Ciò determina notti in cui il nostro satellite - dopo la Luna Piena del Raccolto - sorge a est prima, regalandoci dopo il tramonto suggestive serate al chiaro di luna.

Proprio questa sua posizione farà in modo che le onde luminose blu -disperdendosi nell'atmosfera - lascino passare un numero più alto di onde rosse, regalandoci un satellite che si presenterà con una intensa colorazione arancione-rossastra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154