FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Raccolto, quando ammirare la prima luna piena d’autunno

Il plenilunio più vicino all'equinozio d'autunno sta per arrivare, e tra pochi giorni potremmo ammirare la Luna Piena del Raccolto 2023
Spazio27 Settembre 2023 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Settembre 2023 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Luna del Raccolto sarà quella più vicina all'equinozio d'autunno e il primo plenilunio della stagione autunnale. Quando puntare gli occhi al cielo per ammirare lo spettacolo celeste? Scopriamolo insieme.

Plenilunio di settembre 2023, quando ammirarlo

Dopo averci regalato due pleniluni il mese scorso, che hanno visto entrambi brillare in cielo una Superluna, il nostro satellite tornerà in fase di piena il prossimo 29 settembre 2023. Anche stavolta gli skywatcher possono sperare in una Luna Super, perché nel momento in cui raggiungerà tecnicamente la fase di piena - e più precisamente alle 11.58 ora italiana - si troverà a una distanza di 361.552 km dal perigeo.

Purtroppo a quell'ora il Sole sarà già alto nel cielo e non potremmo scorgere la luminosità del nostro satellite, sarà quindi necessario attendere le ore dopo il tramonto per poter ammirare la Luna in tutto il suo splendore.

Sebbene la Luna Piena di settembre risulti più distante dal perigeo - ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra - rispetto a quelle di agosto, la sua grandezza e luminosità risulteranno comunque maggiori rispetto a una normale Luna piena. Ma non sarà solo questo a renderla speciale.

©Stellarium - cielo del 29 settembre ore 21.00 circa

Luna Piena del Raccolto, perché si chiama così

Il termine indica il primo plenilunio che si verifica in prossimità dell'equinozio d'autunno. Il plenilunio del raccolto - noto anche con il nome di "Harvest Moon" non si verifica sempre a settembre, ma può anche brillare nel cielo di ottobre, come è avvenuto nel 2020.

Se il nome Luna del Raccolto serviva alle tribù degli Algonchini per indicare il periodo in cui la luce della luna piena permetteva di mandare avanti il lavoro di raccolta anche la notte, vi sono anche altri termini con i quali si identifica il plenilunio di settembre. Può essere identificata anche con il nome di "Luna del Mais", altro nome usato dai nativi americani per indicare uno dei prodotti che abbondavano nei campi in questo periodo.

Luna del Raccolto e alba anticipata, quale collegamento?

Quando la Luna raggiunge la sua fase di piena vicino all'equinozio d'autunno l'orbita del nostro satellite risulta essere "più parallela" all'orizzonte. Ciò determina notti in cui il nostro satellite - dopo la Luna Piena del Raccolto - sorge a est prima, regalandoci dopo il tramonto suggestive serate al chiaro di luna.

Proprio questa sua posizione farà in modo che le onde luminose blu -disperdendosi nell'atmosfera - lascino passare un numero più alto di onde rosse, regalandoci un satellite che si presenterà con una intensa colorazione arancione-rossastra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 19:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154