FacebookInstagramXWhatsApp

Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

Si tratta della Luna Blu più rara, quella stagionale. Il colore del nostro satellite non sarà diverso dal solito, ma questo plenilunio avrà qualcosa di speciale. Scopri quando vedremo la prima (Super)Luna Blu 2024
Spazio22 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Spazio22 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Abbiamo appena salutato la Luna Piena del Cervo, che ha illuminato il firmamento domenica 21 luglio, e già si parla di un evento che vede protagonista - ancora una volta - il nostro satellite naturale. La Luna Blu è sicuramente un evento abbastanza raro, destinato a catturare l'attenzione degli skywatcher. Ma di cosa si tratta e quando si verificherà la prima Luna Blu 2024?

Cos'è la Luna Blu?

Con il termine Luna Blu si indica un fenomeno abbastanza raro che si verifica nel calendario lunare, che può scaturire da due eventi distinti. Il primo - e più comune - è quello che vede due lune piene in uno stesso mese del calendario gregoriano. In questo caso si parla di "Luna Blu mensile".

Il secondo evento - decisamente più raro - si verifica quando in una stagione astronomica ci sono 4 Lune Piene. Sappiamo che un ciclo lunare dura all'incirca un mese, e di norma ogni stagione - scandita da solstizi ed equinozi - presenta tre pleniluni. Può tuttavia accadere che, in una stessa stagione, se ne verifichino 4. In questo caso il terzo plenilunio prende il nome di "Luna Blu stagionale".

Ogni ciclo lunare non dura un mese esatto, ma 29,5 giorni. Questo significa che per completare 12 cicli lunari ci vogliono 354 giorni, ovvero 11/12 giorni in meno di un anno solare. La differenza tra anno lunare e anno solare determina ogni 2,5/3 anni una Luna piena "in più".

Di che colore è una Luna Blu?

Il nome suggestivo dato a questi due eventi che possono scaturire da "anomalie" mensili o stagionali, potrebbe far pensare a una Luna di colore blu. In realtà alzando gli occhi al cielo quando il disco lunare è completamente illuminato non noteremo alcuna differenza di tonalità.

Una Luna Blu - stagionale o mensile - brillerà sempre con le sue consuete tonalità.

Quando sarà la prossima Luna Blu stagionale?

L'appuntamento con la Luna Blu stagionale è fissato per il prossimo 19 agosto alle 18:26 GMT (20:26 ora italiana). Sarà la Luna dello Storione a regalarci questo spettacolo raro, poiché sarà la terza Luna Piena tra il solstizio d'estate e l'equinozio d'autunno. Il nostro satellite si troverà nella costellazione dell'Acquario.

Per comprendere la rarità dell'evento basta pensare che - per poter assistere di nuovo a una Luna Blu stagionale - dovremmo attendere il 20 maggio 2027, mentre il 31 maggio 2026 potremmo vedere brillare nel cielo una Luna Blu mensile.

Superluna Blu 2024, un evento imperdibile

A rendere ancora più spettacolare e imperdibile il plenilunio di agosto contribuirà il fatto che il nostro satellite si troverà abbastanza vicino al perielio da poter essere definito "Superluna".

Alzando gli occhi al cielo il prossimo 19 agosto, avremmo quindi la possibilità di ammirare la prima Luna Blu 2024 che avrà anche tutte le caratteristiche per potersi fregiare del termine "Super". Lo spettacolo è quindi assicurato, e a noi non resta che augurarvi cieli sereni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
  • Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti
    Spazio24 Aprile 2025

    Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti

    Microluna dei Fiori, baci planetari e una pioggia di stelle cadenti che è stata inserita tra gli eventi clou 2025: gli eventi del mese di maggio.
  • BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio
    Spazio24 Aprile 2025

    BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio

    A 140 anni luce dalla Terra si sta consumando uno degli spettacoli più drammatici e affascinanti dell’universo.
  • Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi
    Spazio23 Aprile 2025

    Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi

    Stelle cadenti in arrivo. Ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi e come potremo fare per non perderci tale spettacolo naturale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154