FacebookInstagramXWhatsApp

Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

Si tratta della Luna Blu più rara, quella stagionale. Il colore del nostro satellite non sarà diverso dal solito, ma questo plenilunio avrà qualcosa di speciale. Scopri quando vedremo la prima (Super)Luna Blu 2024
Spazio22 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Spazio22 Luglio 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Abbiamo appena salutato la Luna Piena del Cervo, che ha illuminato il firmamento domenica 21 luglio, e già si parla di un evento che vede protagonista - ancora una volta - il nostro satellite naturale. La Luna Blu è sicuramente un evento abbastanza raro, destinato a catturare l'attenzione degli skywatcher. Ma di cosa si tratta e quando si verificherà la prima Luna Blu 2024?

Cos'è la Luna Blu?

Con il termine Luna Blu si indica un fenomeno abbastanza raro che si verifica nel calendario lunare, che può scaturire da due eventi distinti. Il primo - e più comune - è quello che vede due lune piene in uno stesso mese del calendario gregoriano. In questo caso si parla di "Luna Blu mensile".

Il secondo evento - decisamente più raro - si verifica quando in una stagione astronomica ci sono 4 Lune Piene. Sappiamo che un ciclo lunare dura all'incirca un mese, e di norma ogni stagione - scandita da solstizi ed equinozi - presenta tre pleniluni. Può tuttavia accadere che, in una stessa stagione, se ne verifichino 4. In questo caso il terzo plenilunio prende il nome di "Luna Blu stagionale".

Ogni ciclo lunare non dura un mese esatto, ma 29,5 giorni. Questo significa che per completare 12 cicli lunari ci vogliono 354 giorni, ovvero 11/12 giorni in meno di un anno solare. La differenza tra anno lunare e anno solare determina ogni 2,5/3 anni una Luna piena "in più".

Di che colore è una Luna Blu?

Il nome suggestivo dato a questi due eventi che possono scaturire da "anomalie" mensili o stagionali, potrebbe far pensare a una Luna di colore blu. In realtà alzando gli occhi al cielo quando il disco lunare è completamente illuminato non noteremo alcuna differenza di tonalità.

Una Luna Blu - stagionale o mensile - brillerà sempre con le sue consuete tonalità.

Quando sarà la prossima Luna Blu stagionale?

L'appuntamento con la Luna Blu stagionale è fissato per il prossimo 19 agosto alle 18:26 GMT (20:26 ora italiana). Sarà la Luna dello Storione a regalarci questo spettacolo raro, poiché sarà la terza Luna Piena tra il solstizio d'estate e l'equinozio d'autunno. Il nostro satellite si troverà nella costellazione dell'Acquario.

Per comprendere la rarità dell'evento basta pensare che - per poter assistere di nuovo a una Luna Blu stagionale - dovremmo attendere il 20 maggio 2027, mentre il 31 maggio 2026 potremmo vedere brillare nel cielo una Luna Blu mensile.

Superluna Blu 2024, un evento imperdibile

A rendere ancora più spettacolare e imperdibile il plenilunio di agosto contribuirà il fatto che il nostro satellite si troverà abbastanza vicino al perielio da poter essere definito "Superluna".

Alzando gli occhi al cielo il prossimo 19 agosto, avremmo quindi la possibilità di ammirare la prima Luna Blu 2024 che avrà anche tutte le caratteristiche per potersi fregiare del termine "Super". Lo spettacolo è quindi assicurato, e a noi non resta che augurarvi cieli sereni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
  • Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025
    Spazio28 Ottobre 2025

    Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025

    Piogge di stelle, baci celesti, comete e superluna del Castoro: il cielo di novembre 2025 pronto a incantarci.
  • Non perdere la Luna immersa nelle Pleiadi: uno spettacolo mozzafiato a occhio nudo: ecco quando
    Spazio27 Ottobre 2025

    Non perdere la Luna immersa nelle Pleiadi: uno spettacolo mozzafiato a occhio nudo: ecco quando

    La Luna, quasi completamente illuminata, si tuffa nell'ammasso stellare delle Pleiad: i dettagli per non perdersi l'evento visibile a occhio nudo
  • Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle
    Spazio21 Ottobre 2025

    Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle

    Le Orionidi 2025 sono pronte a infiammare il cielo nella notte tra il 21 e il 22 ottobre: come vedere le meteore più belle d'autunno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Ottobre ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154