FacebookInstagramXWhatsApp

Luglio è stato un mese record per numero di eventi meteoclimatici estremi

Nel nostro paese si sono registrati in media 42 eventi atmosferici estremi al giorno, oltre a più di 200 incendi. Consistenti i danni per l'ambiente e l'agricoltura
Clima3 Agosto 2023 - ore 06:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Agosto 2023 - ore 06:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di luglio di quest'anno è stato caratterizzato da un caldo record e da condizioni ambientali decisamente sfavorevoli un po’ in tutta la nostra penisola. Tra grandinate, temporali intensissimi, ondate di calore e tempeste di vento, è stato stimato un aumento degli eventi atmosferici estremi dell’82% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I dati di una crisi meteoclimatica annunciata

Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e le violente manifestazioni meteorologiche costituiscono solo uno dei tanti effetti tangibili di questa crisi. Nel mese di luglio, per esempio, il grande caldo è stato accompagnato da una media di 42 eventi estremi al giorno solo nel territorio italiano.

Ciascuno di questi ha causato danni agli equilibri degli ecosistemi viventi e ha provocato perdite di prodotti agricoli, oltre a mettere in pericolo la salute e la sicurezza delle persone. Nel nostro paese la situazione è ulteriormente complicata dagli sfasamenti stagionali, dalla tropicalizzazione del clima e dai rapidi passaggi dal caldo torrido al maltempo intenso.

Un numero più di tutti gli altri racconta i danni causati dalle condizioni atmosferiche anomale: nel solo mese di luglio si sono registrati 216 incendi, responsabili della distruzione della vegetazione su 53mila ettari. Non a caso i cambiamenti climatici stanno causando enormi danni nelle campagne e sull’agricoltura: il mix tra caldo torrido e maltempo mette a dura prova la resistenza delle colture e, molto spesso, causa danni consistenti al raccolto.

Le produzioni particolarmente in crisi sono quelle del grano, delle ciliegie e - indirettamente - del miele, ma un po' tutti i settori agricoli registrano perdite sempre più ingenti, come ha segnalato anche Coldiretti nel fare il bilancio dei danni di origine meteoclimatica che hanno interessato l'Italia nelle ultime settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 07:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154