FacebookInstagramXWhatsApp

Lo spreco di cibo costa a ognuno di noi 378 euro l’anno: ecco come combatterlo

Ciascuno di noi butta in media 100 chili di cibo l’anno, come due mesi di spesa, spendendo inutilmente 378 euro. Ecco come si può combattere uno spreco che fa male all’ambiente e al portafogli.
Sostenibilità7 Ottobre 2025 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità7 Ottobre 2025 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it

Lo spreco di cibo fa male all’ambiente e anche al portafogli. Per combatterlo può essere utile sapere così anche quanto ci costa di preciso: 378 euro all’anno con una sorta di tassa invisibile per ognuno, che non serve letteralmente a niente.

I dati Eurostat danno i numeri. Ogni cittadino italiano getta in media 100 kg di cibo all’anno in ambito domestico.

Due mesi di spesa nella spazzatura

Da solo questo spreco è il 72% di quello lungo tutta la filiera alimentare. Secondo le stime di Too Good To Go, come riporta l’Ansa, è come se la spesa alimentare di 58 giorni, di quasi due mesi, venisse acquistata per finire poi direttamente nel cestino.

E lo spreco incide non solo sulle nostre tasche, in un periodo segnato dal caro vita, ma impatta molto anche sul nostro pianeta. Le risorse usate e le emissioni di CO₂ generate per produrre questa parte, poi gettata, sono state completamente inutili. Con un danno per l’ambiente che poteva essere evitato.

Tre consigli contro lo spreco alimentare

L’associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino, come riporta la Repubblica, rilancia per esempio la lotta a questi sprechi con tre consigli.

Il primo è pianificare bene i pasti con lista della spesa, controllo delle scorte e scelta di alimenti sfusi o con imballaggi ridotti. Bisogna anche capire le etichette: “da consumarsi preferibilmente entro” non significa che l’alimento è scaduto, ma solo che potrebbe aver perso parte delle sue proprietà.

Il secondo consiglio riguarda la conservazione corretta degli alimenti. Meglio usare contenitori ermetici, impostare bene la temperatura del frigorifero, congelare le porzioni in eccesso e mettere magari sul davanti nel frigo i prodotti con scadenza più vicina.

Risulta molto utile infine valorizzare gli avanzi, trasformandoli in nuovi piatti. Il pane raffermo può trasformarsi in pangrattato e la frutta troppo matura in marmellata, mentre le verdure avanzate possono essere riutilizzate in zuppe o torte salate.

La battaglia per il Pianeta passa anche da qui ed è una battaglia di tutti. Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri.

Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere le 50.000 azioni sostenibili: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Contenitori usa e getta: nel 2027 arriva una svolta per i cibi da asporto
    Sostenibilità4 Marzo 2026

    Contenitori usa e getta: nel 2027 arriva una svolta per i cibi da asporto

    A partire dal 2027 cambierà la normativa sui cibi da asporto: ecco tutte le date da segnare sul calendario.
  • Missioni Green: a marzo alziamo l’asticella con una nuova sfida
    Sostenibilità2 Marzo 2026

    Missioni Green: a marzo alziamo l’asticella con una nuova sfida

    Nuova sfida dopo l’ottimo risultato di febbraio: raggiungere insieme le 10.000 attività sostenibili con le Missioni Green dell’app Meteo.it.
  • Riscaldamento globale: aumentano i rischi per le donne in gravidanza, lo studio
    Sostenibilità26 Febbraio 2026

    Riscaldamento globale: aumentano i rischi per le donne in gravidanza, lo studio

    Il riscaldamento globale mette a rischio tutti. Secondo uno studio le donne in attesa sono tra chi corre i rischi maggiori.
  • Reati ambientali: quali sono e cosa si rischia
    Sostenibilità26 Febbraio 2026

    Reati ambientali: quali sono e cosa si rischia

    Abbandono di rifiuti, incendi boschivi, maltrattamento di animali e omessa bonifica sono tutti reati ambientali. Cosa rischia chi li commette?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 02:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154