FacebookInstagramXWhatsApp

Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie

La lince torna a farsi vedere nel Parco Nazionale Gran Paradiso: un nuovo avvistamento fa sperare per la specie estinta.
Ambiente29 Ottobre 2025 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Ottobre 2025 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it

Dopo gli avvistamenti registrati nell’ottobre 2023 e nel maggio 2024, in questi giorni una lince è tornata a lasciare tracce nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Un nuovo avvistamento che fa ben sperare per il futuro della specie.

Nuovo avvistamento per la lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: il video

Il Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso ha confermato un nuovo avvistamento della lince. Il felide, appartenente alla sottofamiglia Felinae, è stato immortalato grazie ad una fototrappola presente nel versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso che ha permesso di registrare il passaggio che lascia sperare per il futuro di questo animale.

La fototrappola, installata dal Corpo di Sorveglianza del Parco nell’ambito delle attività di monitoraggio della fauna selvatica, mostra il passaggio del grande felino nel cuore delle Alpi. Una specie di cui si erano perse le tracce da tempo, anche se gli ultimi avvistamenti risalgono all'ottobre 2023 e maggio 2024.

La lince, estinta sulle Alpi italiane agli inizi del '900, è stata vittima di una persecuzione sistematica che ha portato alla sua scomparsa dal territorio nazionale. Negli ultimi dieci anni, complice la protezione legale e alcuni progetti di reintroduzione nei Paesi europei, è stato possibile rivedere questa specie animale lungo le Alpi occidentali principalmente in Svizzera e in Francia. Nonostante questo recente avvistamento, la presenza della lince resta un evento eccezionale.

Lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: proseguono le attività di monitoraggio

Il felino, infatti, generalmente si muove talmente velocemente da non lasciare tracce del suo passaggio. Per questo motivo il suo recente avvistamento all'interno del Parco Nazionale Gran Paradiso assume un valore scientifico e simbolico davvero importante. Le immagini raccolte grazie all'utilizzo delle fototrappole installate dai Guardiaparco del Gran Paradiso saranno sottoposte a delle verifiche per cercare di capire se la lince avvistata è la stessa degli avvistamenti passati oppure un nuovo esemplare.

"Le attività di monitoraggio proseguono", hanno dichiarato dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, anche per cercare di identificare univocamente l’esemplare e capire quindi se sia lo stesso già avvistato in precedenza o se si tratta di esemplari diversi. Anche per non interferire con queste delicate attività della Sorveglianza, così come per i precedenti avvistamenti, l’Ente Parco ha deciso di non rendere noto il luogo esatto dell’avvistamento".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 11:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154