FacebookInstagramXWhatsApp

L’eclissi di Luna vista dallo spazio: le spettacolari immagini postate da Samantha Cristoforetti

Gustatevi queste meravigliose fotografie scattate all'eclissi di luna direttamente dallo spazio grazie all'astronauta Samantha Cristoforetti
Spazio17 Maggio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Maggio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'eclissi lunare totale ha incantato il mondo, ma le foto del fenomeno visto dallo spazio sono ancor più stupefacenti, gustiamoci dunque gli scatti realizzati da Samantha Cristoforetti.

Eclissi di Luna vista dallo spazio da Samantha Cristoforetti

La notte tra il 15 e il 16 maggio ha visto una sola protagonista: la Luna (piena). Abituata a campeggiare nei nostri cieli, ha deciso di fare le cose in grande, nel vero senso della parola. Il satellite infatti si è trovato in eclissi totale e in perigeo (il punto più vicino alla Terra lungo l'orbita), mostrandosi enorme e di colore rosso. L'hanno chiamata Superluna, Luna di sangue e Luna dei fiori, insomma l'hanno soprannominata in ogni modo da tutto il mondo. E sempre da tutto il mondo l'hanno fotografata in ogni suo aspetto; chi ha visto l'eclissi totale, chi l'ha vista parziale, chi la Luna l'ha vista rossa, chi arancione, chi col suo solito colore chiaro.

Tutte foto meravigliose, ma il punto di vista più sensazionale lo ha avuto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. La nostra "Astro Samantha" si trova infatti in orbita presso la Stazione spaziale internazionale per la Missione Minerva e ha avuto certamente un punto di vista privilegiato durante l'eclissi. Un'eclissi totale di luna è un evento che non capita spesso, figuriamoci potervi assistere dallo spazio! L'astronauta trentina non si è fatta sfuggire l'occasione e ha scattato delle splendide fotografie che ha voluto condividere con tutti.

Eclissi di luna vista dallo spazio, le foto

"Buon lunedì dallo spazio!", esordisce Astro Samatha sul suo account Twitter. In allegato ha anche pubblicato uno scatto incredibile che raramente si potrebbe gustare.

L'astronauta ha poi pubblicato anche altre fotografie che mostrano una prospettiva unica in cui si vede parte della stazione spaziale e, sullo sfondo, la Luna in eclissi parziale. Grazie Samantha.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 22:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154