FacebookInstagramXWhatsApp

L’eclissi di Luna vista dallo spazio: le spettacolari immagini postate da Samantha Cristoforetti

Gustatevi queste meravigliose fotografie scattate all'eclissi di luna direttamente dallo spazio grazie all'astronauta Samantha Cristoforetti
Spazio17 Maggio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Maggio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'eclissi lunare totale ha incantato il mondo, ma le foto del fenomeno visto dallo spazio sono ancor più stupefacenti, gustiamoci dunque gli scatti realizzati da Samantha Cristoforetti.

Eclissi di Luna vista dallo spazio da Samantha Cristoforetti

La notte tra il 15 e il 16 maggio ha visto una sola protagonista: la Luna (piena). Abituata a campeggiare nei nostri cieli, ha deciso di fare le cose in grande, nel vero senso della parola. Il satellite infatti si è trovato in eclissi totale e in perigeo (il punto più vicino alla Terra lungo l'orbita), mostrandosi enorme e di colore rosso. L'hanno chiamata Superluna, Luna di sangue e Luna dei fiori, insomma l'hanno soprannominata in ogni modo da tutto il mondo. E sempre da tutto il mondo l'hanno fotografata in ogni suo aspetto; chi ha visto l'eclissi totale, chi l'ha vista parziale, chi la Luna l'ha vista rossa, chi arancione, chi col suo solito colore chiaro.

Tutte foto meravigliose, ma il punto di vista più sensazionale lo ha avuto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. La nostra "Astro Samantha" si trova infatti in orbita presso la Stazione spaziale internazionale per la Missione Minerva e ha avuto certamente un punto di vista privilegiato durante l'eclissi. Un'eclissi totale di luna è un evento che non capita spesso, figuriamoci potervi assistere dallo spazio! L'astronauta trentina non si è fatta sfuggire l'occasione e ha scattato delle splendide fotografie che ha voluto condividere con tutti.

Eclissi di luna vista dallo spazio, le foto

"Buon lunedì dallo spazio!", esordisce Astro Samatha sul suo account Twitter. In allegato ha anche pubblicato uno scatto incredibile che raramente si potrebbe gustare.

L'astronauta ha poi pubblicato anche altre fotografie che mostrano una prospettiva unica in cui si vede parte della stazione spaziale e, sullo sfondo, la Luna in eclissi parziale. Grazie Samantha.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 07:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154