FacebookInstagramXWhatsApp

Leccare il coperchio dello yogurt non è una buona abitudine (a meno di farlo con attenzione)

Alcuni contenitori per alimenti sono realizzati in alluminio e bisogna prestare attenzione a non rovinarli per evitare la contaminazione del cibo
Salute5 Settembre 2022 - ore 18:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Settembre 2022 - ore 18:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Leccare il coperchio dello yogurt: si tratta di un gesto del tutto spontaneo e quasi istintivo, che viene fatto per golosità e per evitare lo spreco di cibo, ma che può causare potenzialmente dei danni (anche gravi, a lungo termine) alla salute delle persone. Infatti, basta pensare che questo oggetto, nella maggior parte dei casi, è realizzato in alluminio, una sostanza che è di per sé tossica per il nostro organismo.

Forse sarebbe meglio preferire prodotti che utilizzano un packaging differente, magari in vetro o con materiali diversi dall’alluminio. O, più semplicemente, prestare attenzione a non rovinare l'involucro di alluminio, evitando quindi la contaminazione del cibo. Insomma, se proprio non si riesce a resistere all'idea di leccare o ripulire il coperchio dello yogurt, meglio farlo con un po' d'attenzione.

Non solo gli yogurt

Un’assunzione eccessiva di alluminio può causare danni a vari organi e apparti del nostro organismo, tra cui anche il sistema nervoso. Proprio per questo motivo bisognerebbe stare particolarmente attenti quando ingeriamo cibi che sono stati a contatto con l'alluminio.

È bene precisare che, in linea di massima, il coperchio in alluminio degli yogurt è rivestito da un sottile strato di plastica, utile proprio a evitare il contatto diretto con il cibo. Quando lecchiamo o raschiamo con un cucchiaino il coperchio, però, questo rivestimento plastificato può essere danneggiato e quindi determinare l'ingresso nel cibo di una piccola quantità di alluminio. Un discorso analogo vale per le lattine, i tubi e gli imballaggi realizzati con questo materiale.

Ma c'è una buona notizia: nonostante le fonti di alluminio a cui siamo esposti quotidianamente siano tante, in questo modo si assumono solo piccolissime quantità di questo metallo, spesso non sufficienti per causare danni significativi alla nostra salute. Questo non toglie, però, che prestare il giusto livello di attenzione può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare problemi sul lungo periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154