FacebookInstagramXWhatsApp

Le spiagge più costose d’Italia 2022: la classifica

Altroconsumo ha condotto una ricerca su 227 stabilimenti in 10 località balneari italiane, stilando la classifica delle spiagge più care in Italia. Quanto costa andare al mare nel 2022? Ecco le 10 spiagge italiane più costose
Viaggi6 Giugno 2022 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi6 Giugno 2022 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Alassio, prima in questa classifica.

Con l'inflazione che sale vertiginosamente, sono aumentati i prezzi anche per andare al mare. Scopriamo quali sono le spiagge italiane più costose del 2022.

Quanto costa andare in spiaggia nel 2022?

Il caldo è ufficialmente arrivato e dallo scorso weekend gli italiani hanno cominciato a organizzare le loro domeniche al mare. La pandemia aveva certamente inferto un colpo molto pesante al settore, ma ora che le restrizioni sono cadute, i gestori degli stabilimenti possono finalmente respirare. Se il clima è più sereno però, non lo sono i prezzi. L'impatto della guerra in Ucraina ha influito sui costi di materie prime, carburanti e ha influenzato in modo significativo anche le vacanze. Quanto costa dunque nel 2022 concedersi una giornata al mare e quali sono le spiagge più costose d'Italia?

A porsi il quesito è Altroconsumo, che ha esaminato i costi di ombrellone e lettino di 227 stabilimenti in 10 diverse località balneari. I prezzi sono stati poi messi in relazione in modo da poter stilare una classifica delle spiagge più costose d'Italia e comprendere quanto l'inflazione abbia impattato sul settore del turismo. In linea di massima è riscontrabile un aumento di circa il 10% rispetto al 2021, che già di per sé aveva visto alzare i prezzi rispetto agli anni precedenti. In questo caso l'aumento era giustificato dalla messa in sicurezza degli stabilimenti, attuate dai gestori mediante opportune spese. I sondaggi intanto stimano che si sia alzata anche la percentuale degli italiani che preferiscono la spiaggia libera (il 16%) ai lidi, fenomeno evidentemente viziato proprio da questi rincari.

Le spiagge italiane più costose del 2022

La speciale classifica delle 10 località balneari più costose per quest'anno si basa sul costo medio dei lidi (ombrellone e lettino) a persona per una settimana in alta stagione. In cima troviamo così la città ligure di Alassio, che ha visto aumentare molto i suoi prezzi. Altroconsumo ha calcolato un costo che arriva fino a 323 euro. Segue la classifica l'ambita Gallipoli, che arriva a 282 euro a persona per una settimana.

Gettonatissima è anche la Sardegna e la sua meravigliosa costa, che con Alghero si piazza al terzo posto della classifica delle spiagge più costose d'Italia per il 2022. Questa spiaggia con i suoi 194 euro a persona ha visto un incremento del 12% rispetto al 2021.

Scendendo di prezzo si giunge a Viareggio, in Toscana, che ha un costo di circa 184 euro. Appena sotto troviamo le località siciliane di Taormina e Giardini Naxos, che offrono invece una settimana in spiaggia a 180 euro.

Posizione numero 7 per Palinuro, che porterà i turisti a spendere in media 169 euro a persona, mentre all'ottavo posto c'è Anzio con i suoi 159 euro. Seguono poi due spiagge del litorale Adriatico, Rimini e Senigallia che costano rispettivamente 142 e 129 euro per godersi una settimana di mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154