FacebookInstagramXWhatsApp

Città più calde: allerta tre in 5 città per le ondate di calore, sabato fino a 41° in Sardegna

Allerta caldo di livello 3 (il massimo) diramata dal Ministero della Salute. Le città di Roma, Perugia, Rieti, Frosinone e Campobasso travolte da ondate di calore. Superati i 40° in Sardegna
Clima5 Giugno 2022 - ore 15:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2022 - ore 15:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continua l'ondata di calore in gran parte del nostro paese. Il Ministero della Salute ha diramato una allerta di livello 3 di calore in cinque città italiane. Si tratta di Roma, Perugia, Rieti, Frosinone e Campobasso. Intanto sono stati toccati nuovi picchi record mensili di caldo con 40,4° alla stazione di Alghero Fertilia e valori fino 41,1°C ad Ozieri, sempre in Sardegna, e oltre 40° anche in Sicilia (Rete Sias) a Caltagirone.

Bollettino ondate di calore: i livelli di allerta

Da alcuni giorni l'Italia è attraversata da un nuovo anticiclone africano che ha portato un'ondata di calore con temperature da record da nord a sud. Una situazione che comincia a preoccupare visto che il Ministero della Salute ha diramato appunto un'allerta di calore di livello 3, la più pericolosa, in diverse città italiane. Ricordiamo che le ondate di calore si verificano con il presentarsi di temperature molto elevate per diversi giorni consecutivi. Solitamente la calura è accompagnata anche da elevati tassi di umidità, assenza di ventilazione e irraggiamento solare. Queste condizioni climatiche possono essere dannose per la salute delle persone. Per questo motivo il ministero elabora e condivide quotidianamente dei bollettini sulle ondate di calore con previsioni nel raggio di 24, 48 e 72 ore.

I livelli di ondate di calore variano a seconda dei rischi e dell'impatto che hanno sulle persone. Ecco la classificazione:

  • livello o: si presenta in condizioni meteorologiche che non comportano alcun rischio per la salute della popolazione.
  • livello 1 di pre-allerta: è diramato in condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. In questo caso non sono richieste azioni immediate. E' una sorta di campanellino di allarme sulla possibile presenza, nei giorni successivi, del presentarsi di condizioni a rischio per la salute.
  • livello 2: si registra in condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare quella di anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.
  • livello 3 è il più pericoloso e si presenta in condizioni di emergenza con ondate di calore che possono comportare possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.

Ondata di calore: livello allerta 3 in cinque città italiane

Il bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute ha comunicato per la giornata di domenica 5 giugno una allerta di calore di livello 3 in cinque città italiane. Si tratta di uno stato di allerta ad alto rischio per le città di Campobasso, Frosinone, Perugia, Rieti, Roma.

"Condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche" è riportato nel bollettino del caldo del ministero della Salute. Livello di allerta 2, di tipo arancione, è previsto nelle città di Latina, Palermo e Catania. Il livello 2 indica "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 13:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154