FacebookInstagramXWhatsApp

Città più calde: allerta tre in 5 città per le ondate di calore, sabato fino a 41° in Sardegna

Allerta caldo di livello 3 (il massimo) diramata dal Ministero della Salute. Le città di Roma, Perugia, Rieti, Frosinone e Campobasso travolte da ondate di calore. Superati i 40° in Sardegna
Clima5 Giugno 2022 - ore 15:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2022 - ore 15:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continua l'ondata di calore in gran parte del nostro paese. Il Ministero della Salute ha diramato una allerta di livello 3 di calore in cinque città italiane. Si tratta di Roma, Perugia, Rieti, Frosinone e Campobasso. Intanto sono stati toccati nuovi picchi record mensili di caldo con 40,4° alla stazione di Alghero Fertilia e valori fino 41,1°C ad Ozieri, sempre in Sardegna, e oltre 40° anche in Sicilia (Rete Sias) a Caltagirone.

Bollettino ondate di calore: i livelli di allerta

Da alcuni giorni l'Italia è attraversata da un nuovo anticiclone africano che ha portato un'ondata di calore con temperature da record da nord a sud. Una situazione che comincia a preoccupare visto che il Ministero della Salute ha diramato appunto un'allerta di calore di livello 3, la più pericolosa, in diverse città italiane. Ricordiamo che le ondate di calore si verificano con il presentarsi di temperature molto elevate per diversi giorni consecutivi. Solitamente la calura è accompagnata anche da elevati tassi di umidità, assenza di ventilazione e irraggiamento solare. Queste condizioni climatiche possono essere dannose per la salute delle persone. Per questo motivo il ministero elabora e condivide quotidianamente dei bollettini sulle ondate di calore con previsioni nel raggio di 24, 48 e 72 ore.

I livelli di ondate di calore variano a seconda dei rischi e dell'impatto che hanno sulle persone. Ecco la classificazione:

  • livello o: si presenta in condizioni meteorologiche che non comportano alcun rischio per la salute della popolazione.
  • livello 1 di pre-allerta: è diramato in condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. In questo caso non sono richieste azioni immediate. E' una sorta di campanellino di allarme sulla possibile presenza, nei giorni successivi, del presentarsi di condizioni a rischio per la salute.
  • livello 2: si registra in condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare quella di anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.
  • livello 3 è il più pericoloso e si presenta in condizioni di emergenza con ondate di calore che possono comportare possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.

Ondata di calore: livello allerta 3 in cinque città italiane

Il bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute ha comunicato per la giornata di domenica 5 giugno una allerta di calore di livello 3 in cinque città italiane. Si tratta di uno stato di allerta ad alto rischio per le città di Campobasso, Frosinone, Perugia, Rieti, Roma.

"Condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche" è riportato nel bollettino del caldo del ministero della Salute. Livello di allerta 2, di tipo arancione, è previsto nelle città di Latina, Palermo e Catania. Il livello 2 indica "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 02:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154