FacebookInstagramXWhatsApp

A giugno le aurore boreali (polari) potrebbero tornare anche a latitudini insolite

La grande macchia solare sta riapparendo e a breve raggiungerà il centro del Sole. Nuove aurore boreali anche in Italia?
Spazio29 Maggio 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Spazio29 Maggio 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it

Le aurore boreali (polari) torneranno presto visibili anche in Italia? Le fantastiche immagini di cieli colorati a cui abbiamo assistito lo scorso 11 maggio sono ancora ben vive nella mente di chi ha avuto la fortuna di poterle osservare. Si tratta di uno spettacolo celeste destinato a ripetersi a breve?

Aurore polari, cosa sono questi fenomeni celesti?

Le aurore polari sono fenomeni scatenati dall'interazione di particelle cariche di origine solare che interagiscono con la ionosfera terrestre. Queste particelle stimolano gli atomi dell'atmosfera, spingendoli a emettere luci di varie lunghezze d'onda. Assistere a un'aurora polare significa vedere il cielo colorarsi di tonalità insolite, che possono andare dal rosso al verde. Colori e forme mutano velocemente, dando origine a spettacoli visivi davvero suggestivi.

Questi fenomeni prendono il nome di aurore polari, poiché si manifestano generalmente alle alte latitudini, in prossimità dei poli. A seconda del polo in cui si verifica può assumere il nome di aurora boreale - se interessa l'emisfero nord - o aurora australe, se il fenomeno si sviluppa nell'emisfero sud.

Trovarsi davanti agli occhi uno spettacolo del genere è sicuramente un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita e sono molti i turisti che programmano le loro vacanze proprio in virtù delle località e dei periodi dell'anno in cui è possibile assistere a questo evento "magico". Si tratta infatti di uno spettacolo che in genere non è visibile alle nostre latitudini. Ma è davvero necessario raggiungere Paesi come la Finlandia, il Canada o l'Islanda per poterle ammirare?

Le aurore polari potrebbero colorare (di nuovo) i nostri cieli

Lo spettacolo al quale abbiamo assistito lo scorso 11 maggio potrebbe ripetersi a breve. La più potente tempesta geomagnetica degli ultimi vent’anni - avvenuta tra il 10 e il 12 maggio - ha colorato i cieli con aurore che hanno colorato anche i cieli italiani. Questo straordinario spettacolo è stato il risultato di almeno 5 diverse tempeste solari che hanno colpito simultaneamente il nostro Pianeta.

La raffica di particelle cariche ha colpito la magnetosfera terrestre, canalizzandole lungo le linee del campo magnetico verso i poli e generando aurore vivaci lungo il percorso. Il fatto che tale evento si sia verificato a pochi giorni dalla Luna Nuova - quando il cielo si presentava particolarmente buio - ha permesso di avvistare anche le aurore più deboli.

Questo evento potrebbe ripetersi nella prima settimana di giugno. A tal proposito il fisico solare Ryan French del National Solar Observatory di Boulder in Colorado, ha dichiarato:

AR3664/AR13664 sta tornando visibile con la rotazione del Sole e sarà nuovamente rivolta verso la Terra durante la Luna Nuova del 6 giugno. Si allineerà perfettamente e non appena la macchia solare inizierà a comparire, entreremo nella finestra di opportunità per osservare le aurore

Stando a quanto dichiarato da French l'attività geomagnetica a cui abbiamo assistito il mese scorso potrebbe quindi ripetersi, per cui il nostro consiglio è quello di stare all'erta nelle notti che precedono e seguono la prossima Luna Nuova, ovvero il 6 giugno. Non è da escludere che torneremo a vedere aurore polari anche alle nostre latitudini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Occhi al cielo dopo il tramonto: a Ovest uno spettacolo cosmico visibile per pochi minuti
    Spazio12 Giugno 2026

    Occhi al cielo dopo il tramonto: a Ovest uno spettacolo cosmico visibile per pochi minuti

    Un raro e affascinante allineamento planetario illuminerà il cielo della sera.
  • Microluna delle Fragole 2026: quando osservare la prima luna piena dell'estate
    Spazio10 Giugno 2026

    Microluna delle Fragole 2026: quando osservare la prima luna piena dell'estate

    Nella notte tra il 29 e il 30 giugno il cielo ci regalerà la prima Luna piena dell’estate.
  • Quando vedere Venere e Giove accanto alla Luna: le date dell’evento astronomico
    Spazio8 Giugno 2026

    Quando vedere Venere e Giove accanto alla Luna: le date dell’evento astronomico

    Terzetto celeste pronto a dare spettacolo tra pochi giorni: nel cielo di giugno vedremo vicini Luna, Venere e Giove (con un ospite extra).
  • Tempesta solare forte sulla Terra: allerta G3, possibili aurore anche a latitudini insolite
    Spazio5 Giugno 2026

    Tempesta solare forte sulla Terra: allerta G3, possibili aurore anche a latitudini insolite

    Allerta geomagnetica G3: tre espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra potrebbero causare aurore anche a latitudini insolite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 05:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154