FacebookInstagramXWhatsApp

Le 10 città europee più gettonate dai turisti? Ecco la classifica completa

Con l'arrivo dell'estate e delle ferie i turisti hanno cominciato a prendere d'assalto le città europee. Ecco la classifica delle 10 destinazioni più richieste
Viaggi9 Luglio 2023 - ore 09:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi9 Luglio 2023 - ore 09:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Curiosi di scoprire le 10 città più richieste e gettonate d'Europa? Il portale Holidu ha comunicato la classifica delle dieci capitali europee prese d'assalto dai turisti durante l'estate 2023. Ecco la top ten!

Classifica 2023: 10 città europee più visitate dai turisti

Sorprende la classifica resa nota dal portale di vacanze Holidu che ha comunicato le 10 città d'Europa più affollate comparando il numero di turisti con la densità degli abitanti. Una classifica da non perdere visto che, nelle prossime settimane, milioni di turisti saranno in ferie in giro per il mondo. Per chi è ancora indeciso su dove trascorrere le vacanze estive 2023, ecco la classifica speciale con le 10 località d'Europa più richieste e gettonate nel 2023.

Al primo posto troviamo Dubrovnik, sulle coste della Croazia. La città, rinomata per il centro storico caratteristico, circondato da imponenti mura in pietra costruite nel XVI secolo, si piazza in prima posizione grazie anche al fenomeno legato alla serie cult "Il Trono di Spade" di cui è stata location per molte scene. Milioni di appassionati della genere fantasy HBO hanno organizzato un viaggio per visitare i luoghi dove si è svolta la serie con protagonisti Emilia Clarke e Kit Harington. Una "pubblicità" importante che ha permesso alla cittadina di conquistare la medaglia d'oro con una media di 36 viaggiatori per abitante.

Al secondo posto Venezia. La Serenissima d'Italia è una delle città più belle al mondo e conquista la medaglia d'argento con una media di 21 viaggiatori per abitanti. Terzo posto per Bruges, la capitale delle Fiandre Occidentali, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, situata nel nord-ovest del Belgio, nota per i suoi incantevoli canali, le strade ciottolate e gli edifici medievali. La cittadina registra una media di 21 viaggiatori per abitante.  

La classifica 2023 delle 10 città europee: dal quarto al decimo posto

La classifica del portale di vacanze Holidu piazza in quarta posizione l'isola di Rodi. L'isola più grande del Dodecaneso, è famosa per le località balneari, le antiche rovine e per essere stata occupata dai Cavalieri di San Giovanni durante le Crociate. Un fascino senza tempo che registra una media di 21 viaggiatori per abitante. Al quinto posto Reykjavik, la capitale dell'Islanda. La città, soprattutto durante i mesi di luglio e agosto, registra un boom di visitatori grazie anche alla presenze del Museo nazionale, il Saga Museum e la chiesa Hallgrimskirkja. La media di turisti è di 16 per abitante.

Al sesto posto ancora l'Italia, ma questa volta con la culla de Rinascimento. Si tratta di Firenze che registra una media di 13 turisti per abitante con un boom di visitatori in piena estate attirati dalle meraviglie di una città senza tempo. Scorrendo la classifica al settimo posto c'è Heraklion, vivace cittadina nell'isola di Creta, famosa non solo per le sue spiagge ma anche per la presenza di siti archeologici come Cnosso.

La media è di 13 turisti per ogni abitante. Ottavo posto per Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, che registra una media di 12 visitatori per ogni abitante ed è tra le mete più richieste ed amate dai giovani. A chiudere la speciale classifica ci sono: al nono posto Dublino, capitale d'Irlanda, con una media di 11 turisti per abitante, decima posizione per Tallin, la capitale dell'Estonia, con una media di 10 turisti per ogni abitante.

Ecco per voi un recap con la classifica completa delle 10 città più gettonate d'Europa nel 2023:

  1. Dubrovnik, Croazia
  2. Venezia, Italia
  3. Bruges, Belgio
  4. Rodi, Grecia
  5. Reykjavik, Islanda
  6. Firenze, Italia
  7. Heraklion, Creta
  8. Amsterdam, Paesi Bassi
  9. Dublino, Irlanda
  10. Tallinn, Estonia
Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154