FacebookInstagramXWhatsApp

Lavori di giardinaggio da fare a marzo: fragole, rose, ortaggi e molto altro

Finalmente è arrivato il mese di marzo, il momento giusto per iniziare a prendersi cura del nostro giardino. Ecco tutte le attività da svolgere in questo mese
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo de mese di marzo e l'avvicinarsi della primavera, la natura pian piano si risveglia. Questo è il periodo giusto per svolgere alcuni lavori di giardinaggio. Ecco di seguito quali sono le attività da fare durante questo mese.

Lavori di giardinaggio da fare durante il mese di marzo

Trascorso il periodo invernale, marzo, che apre le porte alla primavera, è il mese perfetto per preparare il giardino alla nuova stagione e quindi alla nuova fioritura. Sono molteplici le attività da svolgere in questi giorni nel nostro giardino. Ecco tutti lavori di giardinaggio da svolgere:

  • Pulire e mettere in ordine il vostro spazio esterno: con l'inizio della primavera bisognerà rimuovi foglie e muschio dal patio e dai vialetti.
  • La sarchiatura: vanno rimosse tutte le erbacce. Prima si inizia questo lavoro, meno probabilità hanno di riformarsi durante l'estate.
  • Preparare il terreno: per facilitare la crescita e la prosperità delle nostre piante, è arrivato il tempo di preparare le aiuole. Allentare il terreno, e lavorare il compost e i trucioli.
  • Prendersi cura del prato: questo è il mese giusto per iniziare a curare il nostro prato, liberarlo da foglie, rametti e tutto ciò che si è depositato durante l'inverno.

Seminare ortaggi, verdure e prendersi cura delle fragole

  • Seminare e far germogliare le piantine: un errore molto frequente è seminare troppo tardi ortaggi per il balcone e per l'orto. È questo il periodo giusto per preparare pomodori, peperoni, cetrioli e melanzane. Alcuni tipi di verdure ed erbe, come carote, cipolle, porri e prezzemolo si possono coltivare direttamente all'aperto.
  • Curare le fragole: per un ricco raccolto in estate, è arrivato il momento di rimuovere le foglie appassite e le parti di piante morte dalle vostre piantine di fragole.

La semina e la cura delle piante: ortensie e rose

  • Via i fiori appassiti: per le piante che stanno fiorendo dovreste eliminare i fiori appassiti (narcisi, tulipani, viole del pensiero).
  • Seminare piante e arbusti: è giunto il momento di piantare arbusti e piante perenni. Prima di farlo, bisognerà allentare il terreno e rimuovi le erbacce. Un'attività da fare in giornate calde.
  • Le ortensie da potare: per una migliore fioritura andrebbero potate nei primi giorni di marzo. Eliminate la vecchia infiorescenza sopra il primo paio di gemme intatte e diradate l'intera pianta secondo necessità. Le ortensie germogliate lo scorso anno, vanno potate con attenzione per proteggere i nuovi germogli.
  • Tagliare le rose: è arrivato il momento di potare le rose. I germogli sottili e quelli vecchi possono essere tagliati anche vicino al suolo.
  • Fare il test della corteccia: per sapere se le piante daranno nuovi germogli, potete osservare i rami. Se sono grigi o brunastri sotto la corteccia, le piante il più delle volte non daranno la loro fioritura, al contrario invece fioriranno nuovamente.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 19:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154