FacebookInstagramXWhatsApp

Lavori di giardinaggio da fare a marzo: fragole, rose, ortaggi e molto altro

Finalmente è arrivato il mese di marzo, il momento giusto per iniziare a prendersi cura del nostro giardino. Ecco tutte le attività da svolgere in questo mese
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo de mese di marzo e l'avvicinarsi della primavera, la natura pian piano si risveglia. Questo è il periodo giusto per svolgere alcuni lavori di giardinaggio. Ecco di seguito quali sono le attività da fare durante questo mese.

Lavori di giardinaggio da fare durante il mese di marzo

Trascorso il periodo invernale, marzo, che apre le porte alla primavera, è il mese perfetto per preparare il giardino alla nuova stagione e quindi alla nuova fioritura. Sono molteplici le attività da svolgere in questi giorni nel nostro giardino. Ecco tutti lavori di giardinaggio da svolgere:

  • Pulire e mettere in ordine il vostro spazio esterno: con l'inizio della primavera bisognerà rimuovi foglie e muschio dal patio e dai vialetti.
  • La sarchiatura: vanno rimosse tutte le erbacce. Prima si inizia questo lavoro, meno probabilità hanno di riformarsi durante l'estate.
  • Preparare il terreno: per facilitare la crescita e la prosperità delle nostre piante, è arrivato il tempo di preparare le aiuole. Allentare il terreno, e lavorare il compost e i trucioli.
  • Prendersi cura del prato: questo è il mese giusto per iniziare a curare il nostro prato, liberarlo da foglie, rametti e tutto ciò che si è depositato durante l'inverno.

Seminare ortaggi, verdure e prendersi cura delle fragole

  • Seminare e far germogliare le piantine: un errore molto frequente è seminare troppo tardi ortaggi per il balcone e per l'orto. È questo il periodo giusto per preparare pomodori, peperoni, cetrioli e melanzane. Alcuni tipi di verdure ed erbe, come carote, cipolle, porri e prezzemolo si possono coltivare direttamente all'aperto.
  • Curare le fragole: per un ricco raccolto in estate, è arrivato il momento di rimuovere le foglie appassite e le parti di piante morte dalle vostre piantine di fragole.

La semina e la cura delle piante: ortensie e rose

  • Via i fiori appassiti: per le piante che stanno fiorendo dovreste eliminare i fiori appassiti (narcisi, tulipani, viole del pensiero).
  • Seminare piante e arbusti: è giunto il momento di piantare arbusti e piante perenni. Prima di farlo, bisognerà allentare il terreno e rimuovi le erbacce. Un'attività da fare in giornate calde.
  • Le ortensie da potare: per una migliore fioritura andrebbero potate nei primi giorni di marzo. Eliminate la vecchia infiorescenza sopra il primo paio di gemme intatte e diradate l'intera pianta secondo necessità. Le ortensie germogliate lo scorso anno, vanno potate con attenzione per proteggere i nuovi germogli.
  • Tagliare le rose: è arrivato il momento di potare le rose. I germogli sottili e quelli vecchi possono essere tagliati anche vicino al suolo.
  • Fare il test della corteccia: per sapere se le piante daranno nuovi germogli, potete osservare i rami. Se sono grigi o brunastri sotto la corteccia, le piante il più delle volte non daranno la loro fioritura, al contrario invece fioriranno nuovamente.
Articoli correlatiVedi tutti


  • La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti
    Ambiente4 Giugno 2026

    La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti

    Quasi 24mila fenicotteri rosa sono stati censiti nella laguna veneta: un segnale positivo per la biodiversità.
  • Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia
    Ambiente3 Giugno 2026

    Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia

    Quando e dove ammirare la lavanda in fiore 2026. Ecco le feste e i paesaggi viola più belli d'Italia da ammirare nei prossimi fine settimana.
  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 21:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154