FacebookInstagramXWhatsApp

Lavori di giardinaggio da fare a marzo: fragole, rose, ortaggi e molto altro

Finalmente è arrivato il mese di marzo, il momento giusto per iniziare a prendersi cura del nostro giardino. Ecco tutte le attività da svolgere in questo mese
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo de mese di marzo e l'avvicinarsi della primavera, la natura pian piano si risveglia. Questo è il periodo giusto per svolgere alcuni lavori di giardinaggio. Ecco di seguito quali sono le attività da fare durante questo mese.

Lavori di giardinaggio da fare durante il mese di marzo

Trascorso il periodo invernale, marzo, che apre le porte alla primavera, è il mese perfetto per preparare il giardino alla nuova stagione e quindi alla nuova fioritura. Sono molteplici le attività da svolgere in questi giorni nel nostro giardino. Ecco tutti lavori di giardinaggio da svolgere:

  • Pulire e mettere in ordine il vostro spazio esterno: con l'inizio della primavera bisognerà rimuovi foglie e muschio dal patio e dai vialetti.
  • La sarchiatura: vanno rimosse tutte le erbacce. Prima si inizia questo lavoro, meno probabilità hanno di riformarsi durante l'estate.
  • Preparare il terreno: per facilitare la crescita e la prosperità delle nostre piante, è arrivato il tempo di preparare le aiuole. Allentare il terreno, e lavorare il compost e i trucioli.
  • Prendersi cura del prato: questo è il mese giusto per iniziare a curare il nostro prato, liberarlo da foglie, rametti e tutto ciò che si è depositato durante l'inverno.

Seminare ortaggi, verdure e prendersi cura delle fragole

  • Seminare e far germogliare le piantine: un errore molto frequente è seminare troppo tardi ortaggi per il balcone e per l'orto. È questo il periodo giusto per preparare pomodori, peperoni, cetrioli e melanzane. Alcuni tipi di verdure ed erbe, come carote, cipolle, porri e prezzemolo si possono coltivare direttamente all'aperto.
  • Curare le fragole: per un ricco raccolto in estate, è arrivato il momento di rimuovere le foglie appassite e le parti di piante morte dalle vostre piantine di fragole.

La semina e la cura delle piante: ortensie e rose

  • Via i fiori appassiti: per le piante che stanno fiorendo dovreste eliminare i fiori appassiti (narcisi, tulipani, viole del pensiero).
  • Seminare piante e arbusti: è giunto il momento di piantare arbusti e piante perenni. Prima di farlo, bisognerà allentare il terreno e rimuovi le erbacce. Un'attività da fare in giornate calde.
  • Le ortensie da potare: per una migliore fioritura andrebbero potate nei primi giorni di marzo. Eliminate la vecchia infiorescenza sopra il primo paio di gemme intatte e diradate l'intera pianta secondo necessità. Le ortensie germogliate lo scorso anno, vanno potate con attenzione per proteggere i nuovi germogli.
  • Tagliare le rose: è arrivato il momento di potare le rose. I germogli sottili e quelli vecchi possono essere tagliati anche vicino al suolo.
  • Fare il test della corteccia: per sapere se le piante daranno nuovi germogli, potete osservare i rami. Se sono grigi o brunastri sotto la corteccia, le piante il più delle volte non daranno la loro fioritura, al contrario invece fioriranno nuovamente.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154