FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Lavori di giardinaggio da fare a marzo: fragole, rose, ortaggi e molto altro

Finalmente è arrivato il mese di marzo, il momento giusto per iniziare a prendersi cura del nostro giardino. Ecco tutte le attività da svolgere in questo mese
3 Marzo 2023 - ore 14:23 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Marzo 2023 - ore 14:23 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l'arrivo de mese di marzo e l'avvicinarsi della primavera, la natura pian piano si risveglia. Questo è il periodo giusto per svolgere alcuni lavori di giardinaggio. Ecco di seguito quali sono le attività da fare durante questo mese.

Lavori di giardinaggio da fare durante il mese di marzo

Trascorso il periodo invernale, marzo, che apre le porte alla primavera, è il mese perfetto per preparare il giardino alla nuova stagione e quindi alla nuova fioritura. Sono molteplici le attività da svolgere in questi giorni nel nostro giardino. Ecco tutti lavori di giardinaggio da svolgere:

  • Pulire e mettere in ordine il vostro spazio esterno: con l'inizio della primavera bisognerà rimuovi foglie e muschio dal patio e dai vialetti.
  • La sarchiatura: vanno rimosse tutte le erbacce. Prima si inizia questo lavoro, meno probabilità hanno di riformarsi durante l'estate.
  • Preparare il terreno: per facilitare la crescita e la prosperità delle nostre piante, è arrivato il tempo di preparare le aiuole. Allentare il terreno, e lavorare il compost e i trucioli.
  • Prendersi cura del prato: questo è il mese giusto per iniziare a curare il nostro prato, liberarlo da foglie, rametti e tutto ciò che si è depositato durante l'inverno.

Seminare ortaggi, verdure e prendersi cura delle fragole

  • Seminare e far germogliare le piantine: un errore molto frequente è seminare troppo tardi ortaggi per il balcone e per l'orto. È questo il periodo giusto per preparare pomodori, peperoni, cetrioli e melanzane. Alcuni tipi di verdure ed erbe, come carote, cipolle, porri e prezzemolo si possono coltivare direttamente all'aperto.
  • Curare le fragole: per un ricco raccolto in estate, è arrivato il momento di rimuovere le foglie appassite e le parti di piante morte dalle vostre piantine di fragole.

La semina e la cura delle piante: ortensie e rose

  • Via i fiori appassiti: per le piante che stanno fiorendo dovreste eliminare i fiori appassiti (narcisi, tulipani, viole del pensiero).
  • Seminare piante e arbusti: è giunto il momento di piantare arbusti e piante perenni. Prima di farlo, bisognerà allentare il terreno e rimuovi le erbacce. Un'attività da fare in giornate calde.
  • Le ortensie da potare: per una migliore fioritura andrebbero potate nei primi giorni di marzo. Eliminate la vecchia infiorescenza sopra il primo paio di gemme intatte e diradate l'intera pianta secondo necessità. Le ortensie germogliate lo scorso anno, vanno potate con attenzione per proteggere i nuovi germogli.
  • Tagliare le rose: è arrivato il momento di potare le rose. I germogli sottili e quelli vecchi possono essere tagliati anche vicino al suolo.
  • Fare il test della corteccia: per sapere se le piante daranno nuovi germogli, potete osservare i rami. Se sono grigi o brunastri sotto la corteccia, le piante il più delle volte non daranno la loro fioritura, al contrario invece fioriranno nuovamente.
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
Meteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
La perturbazione darà vita ad inizio settimana ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154