FacebookInstagramXWhatsApp

Lavori di giardinaggio da fare a marzo: fragole, rose, ortaggi e molto altro

Finalmente è arrivato il mese di marzo, il momento giusto per iniziare a prendersi cura del nostro giardino. Ecco tutte le attività da svolgere in questo mese
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo de mese di marzo e l'avvicinarsi della primavera, la natura pian piano si risveglia. Questo è il periodo giusto per svolgere alcuni lavori di giardinaggio. Ecco di seguito quali sono le attività da fare durante questo mese.

Lavori di giardinaggio da fare durante il mese di marzo

Trascorso il periodo invernale, marzo, che apre le porte alla primavera, è il mese perfetto per preparare il giardino alla nuova stagione e quindi alla nuova fioritura. Sono molteplici le attività da svolgere in questi giorni nel nostro giardino. Ecco tutti lavori di giardinaggio da svolgere:

  • Pulire e mettere in ordine il vostro spazio esterno: con l'inizio della primavera bisognerà rimuovi foglie e muschio dal patio e dai vialetti.
  • La sarchiatura: vanno rimosse tutte le erbacce. Prima si inizia questo lavoro, meno probabilità hanno di riformarsi durante l'estate.
  • Preparare il terreno: per facilitare la crescita e la prosperità delle nostre piante, è arrivato il tempo di preparare le aiuole. Allentare il terreno, e lavorare il compost e i trucioli.
  • Prendersi cura del prato: questo è il mese giusto per iniziare a curare il nostro prato, liberarlo da foglie, rametti e tutto ciò che si è depositato durante l'inverno.

Seminare ortaggi, verdure e prendersi cura delle fragole

  • Seminare e far germogliare le piantine: un errore molto frequente è seminare troppo tardi ortaggi per il balcone e per l'orto. È questo il periodo giusto per preparare pomodori, peperoni, cetrioli e melanzane. Alcuni tipi di verdure ed erbe, come carote, cipolle, porri e prezzemolo si possono coltivare direttamente all'aperto.
  • Curare le fragole: per un ricco raccolto in estate, è arrivato il momento di rimuovere le foglie appassite e le parti di piante morte dalle vostre piantine di fragole.

La semina e la cura delle piante: ortensie e rose

  • Via i fiori appassiti: per le piante che stanno fiorendo dovreste eliminare i fiori appassiti (narcisi, tulipani, viole del pensiero).
  • Seminare piante e arbusti: è giunto il momento di piantare arbusti e piante perenni. Prima di farlo, bisognerà allentare il terreno e rimuovi le erbacce. Un'attività da fare in giornate calde.
  • Le ortensie da potare: per una migliore fioritura andrebbero potate nei primi giorni di marzo. Eliminate la vecchia infiorescenza sopra il primo paio di gemme intatte e diradate l'intera pianta secondo necessità. Le ortensie germogliate lo scorso anno, vanno potate con attenzione per proteggere i nuovi germogli.
  • Tagliare le rose: è arrivato il momento di potare le rose. I germogli sottili e quelli vecchi possono essere tagliati anche vicino al suolo.
  • Fare il test della corteccia: per sapere se le piante daranno nuovi germogli, potete osservare i rami. Se sono grigi o brunastri sotto la corteccia, le piante il più delle volte non daranno la loro fioritura, al contrario invece fioriranno nuovamente.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
  • Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano
    Ambiente18 Maggio 2026

    Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano

    Per oltre due anni il misterioso oggetto ha fatto discutere scienziati e appassionati, dando spazio a numerose teorie.
  • Bandiere Blu 2026, la classifica delle regioni italiane
    Ambiente15 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la classifica delle regioni italiane

    Saranno ben 525 le Bandiere Blu 2026 che sventoleranno lungo i litorali italiani: l'elenco Fee vede 14 new entry e 3 uscite rispetto al 2025.
  • Bandiere Blu 2026: quali sono i laghi italiani dove sventolerà il vessillo FEE quest'estate?
    Ambiente15 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026: quali sono i laghi italiani dove sventolerà il vessillo FEE quest'estate?

    Il vessillo FEE 2026 sventolerà su un altro lago: Limone del Garda si aggiunge all'elenco zone lacustri Bandiera Blu 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154