FacebookInstagramXWhatsApp

10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati

Potare, concimare le piante, seminare le verdure: questo è il momento per programmare i lavoretti in giardino e nell'orto che garantiranno spazi belli, colorati e raccolti ricchi per tutta l'estate.
Ambiente25 Febbraio 2026 - ore 18:51 - Redatto da Meteo.it
Ambiente25 Febbraio 2026 - ore 18:51 - Redatto da Meteo.it

La primavera è alle porte e per chi ha la fortuna di avere un giardino o un orto è questo il momento di intervenire per garantirsi spazi colorati e raccolti abbondanti con la bella stagione.

Marzo, quali lavoretti fare nell'orto e nel giardino?

La primavera metereologica farà il suo ingresso il 1° marzo e poche settimane dopo, con l'equinozio, daremo il benvenuto anche alla stagione astronomica. Dopo le rigide temperature invernali i termometri iniziano a salire e le ore di luce ad allungarsi, ed è il momento di pensare a sistemare orto e giardino per garantirsi molte verdure a km 0 e spazi verdi belli e colorati.

Lavori da fare nell'orto a marzo

Il primo passo da compiere è quello di pianificare le colture: solo dopo aver deciso cosa piantare sarà possibile iniziare a occuparsi delle nuove colture. I primi di marzo è possibile collocare in un semenzaio caldo pomodori, zucchine, spinaci e peperoni.

Questo è il momento perfetto anche per occuparsi della ripicchettatura degli ortaggi già disposti in semenzaio a febbraio. Se le piantine hanno già qualche fogliolina sopra al germoglio è possibile trapiantarle in vasi più grandi (da tenere però ancora al riparo in luoghi caldi e luminosi).

Sarà invece possibile iniziare a piantare in terra l'aglio, che resiste bene anche alle temperature un po' più rigide. Da metà marzo in poi si possono iniziare a piantare anche le carote, mentre per il basilico è importante aspettare che le temperature non scendano sotto i 15 gradi.

E il raccolto? In questo periodo l'orto potrà fornire molte verdure a km zero. Tra queste ci sono i carciofi, il cardo, il cavolfiore e il cavolo verza, le cime di rapa, i crauti e i finocchi.  

Giardini di marzo: quali lavoretti fare negli spazi outdoor?

Per potersi godere gli spazi outdoor tutta l'estate, questo è il momento di iniziare a pianificare la manutenzione del giardino. Con l'arrivo della bella stagione è infatti il momento di iniziare a togliere le coperture delle piante. I teli realizzati in vari materiali, che le hanno protette dalle gelate, possono essere rimossi per dar loro modo di riprendere l'attività vegetativa.

Occorre anche provvedere a estirpare le erbe infestanti intorno agli arbusti e agli alberi, per evitare che queste tolgano del nutrimento prezioso alle future fioriture. Allo stesso tempo è importante procedere anche con la rimozione dei rami rovinati o deboli.

Dopo aver ripulito il manto erboso, è il momento di pensare a una buona concimazione, da fare con una zappatura leggera che permetta al concime organico di raggiungere le radici.

Questo è il momento ideale anche per intervenire sugli alberi da frutto, sulle siepi e sulle rose: la potatura permetterà di avere nuovi germogli vigorosi. Per portare già qualche nota di colore in giardino è possibile scegliere piantine come primule, belle di notte, dalie, speronella e petunie.

Se il manto erboso si presenta molto sciupato, è anche possibile provvedere ora alla semina del prato nuovo. Una volta sparso sul terreno un po' di concime organico, procedere lavorando a fondo il substrato prima di spargere i sementi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154