FacebookInstagramXWhatsApp

Lago di Pilato: sui Monti Sibillini c’è uno specchio d’acqua naturale protagonista di paurose leggende

Conosciuto anche come il "lago con gli occhiali", il Lago di Pilato è una meraviglia delle Marche ai piedi del Monte Vettore
Viaggi21 Giugno 2024 - ore 10:48 - Redatto da Meteo.it
Viaggi21 Giugno 2024 - ore 10:48 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

Il Lago di Pilato è l'unico naturale delle Marche e si trova ai piedi del Monte Vettore, il promontorio più alto dei Monti Sibillini, al confine tra Marche e Umbria. La sua fama è legata ad una serie di leggende, ma anche alla presenza di uno strano crostaceo preistorico.

Lago di Pilato nelle Marche: la leggenda del nome

Conosciuto anche come il "lago con gli occhiali" per via della sua forma, il Lago di Pilato è un luogo magico e meraviglioso situato tra le Marche e l'Umbria che nel corso degli anni è stato oggetto di inquietanti leggende.

Lo specchio d'acqua naturale è immerso in uno scenario bellissimo tra rocce e montagne e può essere raggiunto solo a piedi. Fin dal Medioevo però questo lago è stato protagonista di una serie di leggende legate alla presenza di maghi, streghe, negromanti provenienti da tutta Europa che lo trasformarono nell'isola del Diavolo.

Una serie di presenze mistiche e spaventose che hanno dato via a racconti inquietanti con tanto di nomi e soprannomi tra cui: Gola dell’Infernaccio o Pizzo del Diavolo. Ma da dove deriva il nome del lago? Stando ad una leggenda popolare questo specchio d'acqua prende il nome di Ponzio Pilato, il prefetto romano che fu condannato a morte dall'imperatore Tiberio per aver permesso la crocifissione di Gesù.

Il corpo di Ponzio Pilato, riposto all'interno di un carro trainato da buoi, sarebbe stato trasportato da Roma fino a Monti Sibillini e poi gettato nel lago. Non solo, il lago è anche noto per la presenza del Chirocefalo del Marchesoni, un crostaceo preistorico dalle sembianze simili a quelle di un gamberetto scoperto da uno studioso nei primi anni '50. Questo animaletto è pericoloso e per questo motivo non è possibile avvicinarsi al lago e né tantomeno fare il bagno.

Lago di Pilato, come raggiungerlo? Il percorso

La bellezza e il mistero che avvolgono il Lago di Pilato lo rendono un luogo affascinante e meta per tantissimi curiosi e visitatori. Il lago è particolarmente consigliato per tutti gli amanti del trekking. E' possibile raggiungerlo attraverso tre sentieri, ma solo uno è consigliato sul sito ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Si tratta del percorso che parte da Foce di Montemonaco, un antico villaggio di pastori in una vallata tra il Monte Vettore e il Monte Sibilla dove in estate è attivo il centro visite “Il chirocefalo e la Valle del Lago di Pilato” che organizza escursioni con le Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate
    Viaggi30 Gennaio 2026

    Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate

    Ecco le località al Nord su dove poter andare a sciare il prossimo weekend.
  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154