FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i laghi che hanno la Bandiera Blu 2023?

La Bandiera Blu 2022 ha premiato anche i laghi italiani con le acque più pulite: dal Lago di Bracciano alle new entry sul Lago Maggiore
Viaggi14 Maggio 2023 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi14 Maggio 2023 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Bandiera Blu 2023, ambito riconoscimento che come ogni anno viene assegnato dalla FEE - Foundation for Environmental Education - non premia solo spiagge e mari. La celebre ong danese infatti riconosce il celebre vessillo anche a quei laghi che si distinguono per le loro acque chiare e cristalline, mete ideali per qualche giorno di relax. Ecco dove si trovano i laghi italiani Bandiera Blu 2023.

Bandiera Blu 2023, premiati i laghi più belli e puliti d'Italia

Nella cerimonia coordinata dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza - che si è tenuta venerdì nella Sala Convegni del CNR a Roma - sono stati resi noti anche i nomi dei laghi più belli e puliti d'Italia, quelli sui quali quest'anno vedremo sventolare la Bandiera Blu, assegnata non solo a fronte del litorale pulito e della qualità delle acque, ma anche sulla base di parametri che premiano il miglioramento delle politiche ambientali.

Il riconoscimento viene rilasciato ogni anno da una giuria internazionale composta dai ministeri italiani della Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Turismo, ma anche da enti nazionali e territoriali. Diversi i requisiti essenziali richiesti per il rilascio del vessillo ambientale tra cui hanno assunto un peso sempre più determinante i fattori della sostenibilità e accessibilità, che vanno ad aggiungersi alla qualità delle acque.

Laghi Bandiera Blu 2023, gli specchi d'acqua più belli d'Italia

Tra le new entry troviamo due lidi piemontesi lacustri: Verbania sul Lago Maggiore e San Maurizio D’Opaglio sul Lago d’Orta. Con due nuovi salgono a 5 i comuni piemontesi sui quali quest'anno potremmo vedere sventolare la Bandiera Blu: Cannobio, Cannero Riviera e Verbania in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, oltre a San Maurizio d’Opaglio e Gozzano in provincia di Novara.

La lista delle località lacustri bandiera blu 2023 prosegue con Roncone e Idro, due specchi d'acqua situati nella Valle del Chiese sulle Dolomiti, che anche quest'anno conquistano il prestigioso riconoscimento.

Ottimo bottino anche per la Lombardia, che vedrà la Bandiera Blu sventolare sul Lago di Garda, che da solo riesce ad aggiudicarsi ben 3 riconoscimenti. Toscolano-Maderno, Gardone Riviera e Sirmione - tutte in provincia di Brescia - si preparano così ad accogliere turisti e visitatori alla ricerca di specchi d'acqua cristallini.

Tra le località lacustri italiane premiate c'è anche il Lago di Caldonazzo, sul quale quest'anno vedremo sventolare ben 4 bandiere e dove è possibile anche praticare lo sci nautico. Situato nella Valsugana, il lago può vantare una serie di spiagge libere, ma anche stabilimenti attrezzati dove poter godere del sole e delle acque cristalline.

Confermato il riconoscimento 2023 al lago di Bracciano - situato ad appena 50 km da Roma - che con Trevignano Romano riesce a conquistare anche quest'anno il riconoscimento internazionale per il turismo di qualità.

Un'Italia sempre più blu, tra conferme e new entry, vede salire a 21 le Bandiere Blu lacustri 2023, che vanno ad aggiungersi a quelle aggiudicate dalle località marine e dagli approdi, dipingendo il nostro Paese come una delle mete più ambite dal turismo internazionale. D'altronde la scelta è veramente ampia, perché le Bandiere blu quest’anno sventoleranno in ben 226 località rivierasche e 84 approdi turistici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i migliori Paesi da visitare nel 2026: Giappone al primo posto, Italia decima
    Viaggi9 Ottobre 2026

    Quali sono i migliori Paesi da visitare nel 2026: Giappone al primo posto, Italia decima

    Il Giappone trionfa nella speciale classifica secondo l'Indice di Sviluppo del Turismo (Ttdi) per il 2026: è il Paese migliore dove viaggiare.
  • Weekend alla scoperta dell'Italia segreta: cosa vedere alle Giornate Fai d'Autunno 2026
    Viaggi8 Ottobre 2026

    Weekend alla scoperta dell'Italia segreta: cosa vedere alle Giornate Fai d'Autunno 2026

    Sabato 10 e domenica 11 ottobre tornano le Giornate Fai d’Autunno: aperti oltre 700 tesori nascosti in Italia.
  • Autunno con i bambini: 4 idee per viaggi sostenibili in famiglia
    Viaggi7 Ottobre 2026

    Autunno con i bambini: 4 idee per viaggi sostenibili in famiglia

    Dove andare in autunno con i bambini? Quattro idee per viaggi sostenibili in famiglia tra treni, borghi e natura in Italia.
  • Bagagli a mano e rimborsi, cambiano le regole Ue: cosa devono sapere i passeggeri
    Viaggi6 Ottobre 2026

    Bagagli a mano e rimborsi, cambiano le regole Ue: cosa devono sapere i passeggeri

    Nuove linee guida per i viaggi in aereo dal prossimo anno: cosa cambia per il bagaglio a mano, risarcimento e overbooking.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154