FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i laghi che hanno la Bandiera Blu 2023?

La Bandiera Blu 2022 ha premiato anche i laghi italiani con le acque più pulite: dal Lago di Bracciano alle new entry sul Lago Maggiore
Viaggi14 Maggio 2023 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi14 Maggio 2023 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Bandiera Blu 2023, ambito riconoscimento che come ogni anno viene assegnato dalla FEE - Foundation for Environmental Education - non premia solo spiagge e mari. La celebre ong danese infatti riconosce il celebre vessillo anche a quei laghi che si distinguono per le loro acque chiare e cristalline, mete ideali per qualche giorno di relax. Ecco dove si trovano i laghi italiani Bandiera Blu 2023.

Bandiera Blu 2023, premiati i laghi più belli e puliti d'Italia

Nella cerimonia coordinata dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza - che si è tenuta venerdì nella Sala Convegni del CNR a Roma - sono stati resi noti anche i nomi dei laghi più belli e puliti d'Italia, quelli sui quali quest'anno vedremo sventolare la Bandiera Blu, assegnata non solo a fronte del litorale pulito e della qualità delle acque, ma anche sulla base di parametri che premiano il miglioramento delle politiche ambientali.

Il riconoscimento viene rilasciato ogni anno da una giuria internazionale composta dai ministeri italiani della Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Turismo, ma anche da enti nazionali e territoriali. Diversi i requisiti essenziali richiesti per il rilascio del vessillo ambientale tra cui hanno assunto un peso sempre più determinante i fattori della sostenibilità e accessibilità, che vanno ad aggiungersi alla qualità delle acque.

Laghi Bandiera Blu 2023, gli specchi d'acqua più belli d'Italia

Tra le new entry troviamo due lidi piemontesi lacustri: Verbania sul Lago Maggiore e San Maurizio D’Opaglio sul Lago d’Orta. Con due nuovi salgono a 5 i comuni piemontesi sui quali quest'anno potremmo vedere sventolare la Bandiera Blu: Cannobio, Cannero Riviera e Verbania in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, oltre a San Maurizio d’Opaglio e Gozzano in provincia di Novara.

La lista delle località lacustri bandiera blu 2023 prosegue con Roncone e Idro, due specchi d'acqua situati nella Valle del Chiese sulle Dolomiti, che anche quest'anno conquistano il prestigioso riconoscimento.

Ottimo bottino anche per la Lombardia, che vedrà la Bandiera Blu sventolare sul Lago di Garda, che da solo riesce ad aggiudicarsi ben 3 riconoscimenti. Toscolano-Maderno, Gardone Riviera e Sirmione - tutte in provincia di Brescia - si preparano così ad accogliere turisti e visitatori alla ricerca di specchi d'acqua cristallini.

Tra le località lacustri italiane premiate c'è anche il Lago di Caldonazzo, sul quale quest'anno vedremo sventolare ben 4 bandiere e dove è possibile anche praticare lo sci nautico. Situato nella Valsugana, il lago può vantare una serie di spiagge libere, ma anche stabilimenti attrezzati dove poter godere del sole e delle acque cristalline.

Confermato il riconoscimento 2023 al lago di Bracciano - situato ad appena 50 km da Roma - che con Trevignano Romano riesce a conquistare anche quest'anno il riconoscimento internazionale per il turismo di qualità.

Un'Italia sempre più blu, tra conferme e new entry, vede salire a 21 le Bandiere Blu lacustri 2023, che vanno ad aggiungersi a quelle aggiudicate dalle località marine e dagli approdi, dipingendo il nostro Paese come una delle mete più ambite dal turismo internazionale. D'altronde la scelta è veramente ampia, perché le Bandiere blu quest’anno sventoleranno in ben 226 località rivierasche e 84 approdi turistici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
  • Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire

    Ci siamo: il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo con una serie di eventi e laboratori assolutamente da non perdere!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154