FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i laghi che hanno la Bandiera Blu 2023?

La Bandiera Blu 2022 ha premiato anche i laghi italiani con le acque più pulite: dal Lago di Bracciano alle new entry sul Lago Maggiore
Viaggi14 Maggio 2023 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi14 Maggio 2023 - ore 09:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Bandiera Blu 2023, ambito riconoscimento che come ogni anno viene assegnato dalla FEE - Foundation for Environmental Education - non premia solo spiagge e mari. La celebre ong danese infatti riconosce il celebre vessillo anche a quei laghi che si distinguono per le loro acque chiare e cristalline, mete ideali per qualche giorno di relax. Ecco dove si trovano i laghi italiani Bandiera Blu 2023.

Bandiera Blu 2023, premiati i laghi più belli e puliti d'Italia

Nella cerimonia coordinata dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza - che si è tenuta venerdì nella Sala Convegni del CNR a Roma - sono stati resi noti anche i nomi dei laghi più belli e puliti d'Italia, quelli sui quali quest'anno vedremo sventolare la Bandiera Blu, assegnata non solo a fronte del litorale pulito e della qualità delle acque, ma anche sulla base di parametri che premiano il miglioramento delle politiche ambientali.

Il riconoscimento viene rilasciato ogni anno da una giuria internazionale composta dai ministeri italiani della Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Turismo, ma anche da enti nazionali e territoriali. Diversi i requisiti essenziali richiesti per il rilascio del vessillo ambientale tra cui hanno assunto un peso sempre più determinante i fattori della sostenibilità e accessibilità, che vanno ad aggiungersi alla qualità delle acque.

Laghi Bandiera Blu 2023, gli specchi d'acqua più belli d'Italia

Tra le new entry troviamo due lidi piemontesi lacustri: Verbania sul Lago Maggiore e San Maurizio D’Opaglio sul Lago d’Orta. Con due nuovi salgono a 5 i comuni piemontesi sui quali quest'anno potremmo vedere sventolare la Bandiera Blu: Cannobio, Cannero Riviera e Verbania in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, oltre a San Maurizio d’Opaglio e Gozzano in provincia di Novara.

La lista delle località lacustri bandiera blu 2023 prosegue con Roncone e Idro, due specchi d'acqua situati nella Valle del Chiese sulle Dolomiti, che anche quest'anno conquistano il prestigioso riconoscimento.

Ottimo bottino anche per la Lombardia, che vedrà la Bandiera Blu sventolare sul Lago di Garda, che da solo riesce ad aggiudicarsi ben 3 riconoscimenti. Toscolano-Maderno, Gardone Riviera e Sirmione - tutte in provincia di Brescia - si preparano così ad accogliere turisti e visitatori alla ricerca di specchi d'acqua cristallini.

Tra le località lacustri italiane premiate c'è anche il Lago di Caldonazzo, sul quale quest'anno vedremo sventolare ben 4 bandiere e dove è possibile anche praticare lo sci nautico. Situato nella Valsugana, il lago può vantare una serie di spiagge libere, ma anche stabilimenti attrezzati dove poter godere del sole e delle acque cristalline.

Confermato il riconoscimento 2023 al lago di Bracciano - situato ad appena 50 km da Roma - che con Trevignano Romano riesce a conquistare anche quest'anno il riconoscimento internazionale per il turismo di qualità.

Un'Italia sempre più blu, tra conferme e new entry, vede salire a 21 le Bandiere Blu lacustri 2023, che vanno ad aggiungersi a quelle aggiudicate dalle località marine e dagli approdi, dipingendo il nostro Paese come una delle mete più ambite dal turismo internazionale. D'altronde la scelta è veramente ampia, perché le Bandiere blu quest’anno sventoleranno in ben 226 località rivierasche e 84 approdi turistici.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze sulla neve nel lungo weekend della Befana: ecco dove andare per immergersi in paesaggi bianchi con l'Epifania 2025
    Viaggi3 Gennaio 2025

    Vacanze sulla neve nel lungo weekend della Befana: ecco dove andare per immergersi in paesaggi bianchi con l'Epifania 2025

    Weekend della Befana 2025 da trascorrere sulla neve. Ecco le località più gettonate dove andare in vacanza all'Epifania
  • È italiana la città in cui si mangia meglio al mondo: la classifica di Taste Atlas
    Viaggi3 Gennaio 2025

    È italiana la città in cui si mangia meglio al mondo: la classifica di Taste Atlas

    Taste Atlas ha pubblicato la classifica delle città dove si mangia meglio: Napoli al primo posto seguita da Milano e Bologna.
  • La classifica delle città più belle del mondo: 2 italiane nella top 10
    Viaggi21 Dicembre 2024

    La classifica delle città più belle del mondo: 2 italiane nella top 10

    Roma e Milano brillano nella classifica globale di Euromonitor International, che valuta le città più attraenti al mondo secondo sei criteri.
  • Vacanze 2025, ecco dove andare: l'elenco delle mete Best in Travel di Lonely Planet
    Viaggi18 Dicembre 2024

    Vacanze 2025, ecco dove andare: l'elenco delle mete Best in Travel di Lonely Planet

    Il 2025 è alle porte e Best in Travel di Lonely Planet ha stilato una classifica con una serie di mete da non perdere il prossimo anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo alla fine della settimana: rischio nubifragi, ecco dove. La tendenza da venerdì 17 gennaio
Tendenza14 Gennaio 2025
Meteo, nuova fase di maltempo alla fine della settimana: rischio nubifragi, ecco dove. La tendenza da venerdì 17 gennaio
Nuova perturbazione da venerdì: porterà maltempo anche forte, con il rischio di nubifragi e situazioni critiche. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, dal 16 gennaio ancora maltempo su alcune regioni: la tendenza
Tendenza13 Gennaio 2025
Meteo, dal 16 gennaio ancora maltempo su alcune regioni: la tendenza
Aria meno fredda in arrivo verso il fine settimana ma anche nuove fasi con piogge e rovesci soprattutto su Isole e Sud. La tendenza meteo dal 16 gennaio
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
Tendenza12 Gennaio 2025
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
La tendenza per la seconda parte di settimana rimane incerta: persiste il rischio piogge mentre nell'ultima parte di settimana clima meno freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Gennaio ore 20:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154