FacebookInstagramXWhatsApp

La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

Sfumature del rosso, del rosa e del viola. Ecco come la notte tra l'11 e il 12 novembre si è colorata di tonalità diverse dal blu dalle Alpi alla Sardegna, passando per le Marche. La causa? Tutto della forte tempesta solare.
Spazio12 Novembre 2025 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Novembre 2025 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it
Foto Osservatorio di Asiago

La recente tempesta solare, una delle più forti, ha portato l'aurora boreale anche sui cieli italiani. Un vero e proprio spettacolo di colori che ha affascinato un sacco di persone che poi hanno postato foto e video sul social. Molte di queste immagini sono poi diventate virali visto che non si tratta di un fenomeno che capita spesso. Di solito, infatti, l'aurora boreale non si spinge fin verso latitudini così sorprendentemente basse.

Tempesta solare: l'aurora boreale colora il cielo

L'ultima tempesta solare, di classe X5.1, ovvero una tra le più forti registrate negli ultimi anni, che da martedì 11 novembre sta colpendo la Terra, e soprattutto sta generando tempeste geomagnetiche di livello G3-G4, su una scala che arriva a 5, ha fatto sì che il fenomeno dell'aurora boreale si spingesse a latitudini dove è difficile ammirarlo.

In questo modo anche i cieli italiani si sono tinti di splendidi colori. Sfumature di rosa e viola hanno fatto sì che la notte diventasse più colorata e non assumesse solo i toni del blu scuro dal Piemonte alla Sicilia passando per la Sardegna e le Marche.

Dalle Alpi alla Sardegna pertanto si sono diffuse immagini che raccontano le tonalità di rosso, viola e fucsia che hanno illuminato l'orizzonte nella notte tra l'11 e il 12 dicembre, ma non è da escludere che nelle prossime ore il fenomeno non possa ripetersi.

Le webcam di Skyway Monte Bianco e Cervino Ski Paradise hanno catturato immagini davvero sorprendenti con il cielo che ha assunto diverse sfumature e si è illuminato di una luce magnetica e allo stesso tempo meravigliosa. Le immagini delle montagne innevate e un cielo a tratti viola come sfondo hanno colpito molti utenti facendo diventare il video virale.

L'aurora boreale non si è verificata solo in Italia. La tempesta solare che ha scatenato il tutto è stata talmente forte che il cielo si è colorato con tinte sorprendenti in gran parte dell’emisfero Nord: dalle regioni artiche fino agli Stati meridionali degli USA come: Florida, Texas e Alabama.

Perché si parla tanto dell'aurora boreale in Italia?

L'arrivo dell'aurora boreale in Italia è rilevante non solo per la sua bellezza e spettacolarità, ma soprattutto perché solitamente si manifesta solo alle alte latitudini. Occorre attendere le più forti tempeste geomagnetiche in grado di perturbare il campo magnetico terrestre al punto da permettere alle particelle solari, che interagendo con gli atomi dell’atmosfera producono queste affascinanti luci colorate, di spingersi più a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154