FacebookInstagramXWhatsApp

È la cometa più grande mai vista e arriverà nel sistema solare: ha un diametro di 135 km

Fotografata dal telescopio spaziale Hubble la più grande cometa mai osservata: il suo diametro è di 135 km. La "mega cometa" Bernardinelli-Bernstein, o C/2014 UN271, punta il sistema solare (ma non ci sono rischi).
Spazio14 Aprile 2022 - ore 12:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Aprile 2022 - ore 12:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da HUBBLE

Si tratta del più grande nucleo di cometa mai vista finora. Parliamo di un corpo celeste dal diametro di 135 km, che è stato fotografato dal telescopio spaziale Hubble. Ecco qualche curiosità sulla cometa C/2014 UN271 o, se preferite la Bernardinelli-Bernstein, la cometa più grande tra quelle finora avvistate.

Cometa Bernardinelli-Barnstein, corpo celeste da record

Un diametro di 135 km, pari alla distanza tra Milano e Torino, e una massa stimata pari a 500.000 miliardi di tonnellate, la cometa Bernardinelli-Barnstein si presenta con una superficie completamente nera ed è, a oggi, il più grande corpo celeste mai scoperto. Stabilire queste dimensioni così impressionanti è stato possibile grazie al telescopio spaziale Hubble della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), che ha potuto osservare il "sasso" gigantesco proveniente dalla nube di Oort e seguirne la traiettoria, dopo che è stato scoperto da un giovane e brillante ricercatore brasiliano di origini italiane.

Fu infatti Pedro Bernardinelli, studente dell'università della Pennsylvania, a scoprire per primo questo gigantesco corpo celeste a cui venne poi dato il nome suo e del docente Gary Barnstein. Da quel momento in poi la cometa Bernardinelli-Barnstein, C/2014 UN271 per gli scienziati, viene costantemente seguita.

Per le sue dimensioni la cometa BB potrebbe essere definita addirittura come un pianeta nano ed è grande 50 volte di più di una normale cometa. I risultati dello studio portato avanti grazie al telescopio Hubble sono stati pubblicati su The Astrophysical Journal Letters, stabilendo così il primato di questa incredibile cometa in viaggio verso il Sole.

Quando arriverà nel sistema solare la cometa Bernardinelli - Barnstein?

C/2017 UN271 si prepara a raggiungere il sistema solare, obiettivo che centrerà tra 9 anni. La cometa infatti è attualmente in viaggio verso il Sole e si calcola che raggiungerà il suo perielio di 10.9 au (ovvero si troverà appena fuori dall'orbita di Saturno) nel gennaio 2031.

Un pericolo annunciato? Assolutamente no, perché anche nel suo momento di massimo avvicinamento al Sole la cometa si troverà a circa un miliardo e mezzo di chilometri dalla Terra. A questa distanza di sicurezza C/2017 UN271 non sarà neppure visibile a occhio nudo, nonostante le sue dimensioni decisamente imperiali. Se questo lascia un po' di amaro in bocca potremo consolarci nel sapere che anche stavolta le scene del film Dont' Look Up rimangono immagini relegate allo schermo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154