FacebookInstagramXWhatsApp

Si può mangiare la buccia dei fichi?

Fichi con buccia o solo polpa? Spesso ci assale il dubbio che riguarda la "veste" di questo piccolo frutto: è commestibile o è meglio evitare di mangiarla?
Curiosità4 Settembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Curiosità4 Settembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dolci, nutrienti e gustosi, i fichi sono il frutto simbolo di fine estate. In pochi riescono a resistere alla loro bontà e alla tentazione di inghiottirli in un solo boccone. Ma la buccia dei fichi si può mangiare oppure è meglio evitare?

Buccia dei fichi, cosa è bene sapere

Molti li amano freschi, mentre altri decidono di fare scorta per i mesi freddi mettendoli a seccare sulla griglia del forno. Sicuramente questi frutti prelibati rappresentano un ottimo ingrediente per uno spuntino energetico, oppure come base per moltissime ricette. Tuttavia spesso ci chiediamo che la buccia dei fichi è commestibile.

Possiamo mangiare proprio tutte le parti di questo frutto in sicurezza? Assolutamente sì: non solo anche la buccia è edibile, ma contiene anche proprietà nutritive molto simili a quelle della polpa. In questa parte del frutto troviamo infatti un'alta concentrazione di vitamine, sali minerali e fibre, utili per la dieta. La scelta se eliminarla o mangiarla è quindi solo una questione soggettiva, e mentre alcuni gradiscono la consistenza della buccia, altri preferiscono eliminarla e consumare solo la polpa.

Per coloro che vogliono gustarsi sia la polpa che la buccia, sono da preferire le varietà di fichi piccoli, che presentano una "veste" più sottile e morbida al palato. Generalmente sono i primi frutti di stagione a presentare questa caratteristica, mentre quelli raccolti ad autunno inoltrato presentano spesso una buccia più dura e spessa.

Due accortezze che invece tutti dovrebbero mettere in atto riguardano il picciolo (che va sempre levato) e il lavaggio del frutto. Sia che intendiamo consumare i fichi freschi, sia che invece preferiamo essiccarli, è importante lavarli sempre accuratamente.

Quando è meglio eliminare la buccia dai fichi?

Indipendentemente dalle preferenze di ciascuno, ci sono però delle situazioni in cui potrebbe risultare controindicato mangiare fichi con la buccia. Si tratta di quei casi in cui non abbiamo certezza che arrivino da agricolture biologiche.

Se i frutti provengono da aree in cui viene fatto ricorso a prodotti di sintesi chimica, questa potrebbe lasciare tracce che non vengano eliminate con il lavaggio. Anche i soggetti affetti da dermatiti e altre problematiche cutanee dovrebbero evitare di venire a contatto con la buccia dei fichi.  

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Siamo figli di un meteorite (gigantesco), che “bollì” gli oceani e fece nascere la vita complessa
    Curiosità4 Novembre 2024

    Siamo figli di un meteorite (gigantesco), che “bollì” gli oceani e fece nascere la vita complessa

    Oltre 3 miliardi di anni fa l'impatto di un meteorite grande come l’Everest fece sviluppare i nutrienti per la vita complessa sulla Terra.
  • Anche gli animali bevono alcol. Dagli insetti alle scimmie: effetti e consumo
    Curiosità30 Ottobre 2024

    Anche gli animali bevono alcol. Dagli insetti alle scimmie: effetti e consumo

    Non sono solo gli esseri umani a consumare alcol. Lo fanno anche molti animali, da milioni di anni. Ecco cosa succede a quelli che bevono.
  • La Luna sulla home page di Google: cosa significa il Doodle
    Curiosità24 Ottobre 2024

    La Luna sulla home page di Google: cosa significa il Doodle

    Il Doodle di Google dedicato alla Luna è un omaggio a uno dei corpi celesti più amati e studiati dall'umanità
  • Svelato il mistero del millepiedi gigante preistorico di 3 metri per 50 chili
    Curiosità14 Ottobre 2024

    Svelato il mistero del millepiedi gigante preistorico di 3 metri per 50 chili

    I millepiedi Arthropleura, 300 milioni di fa, arrivavano a 2,6 - 2,9 metri per oltre 50 chili di peso. Uno studio ne rivela il vero volto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione agli sgoccioli! Arriva il freddo invernale? La tendenza
Tendenza7 Novembre 2024
Meteo: alta pressione agli sgoccioli! Arriva il freddo invernale? La tendenza
Nel weekend e fino a lunedì 11 novembre tempo instabile soltanto sulle Isole mentre da martedì 12 potrebbe rivoluzionarsi la scena meteo.
Meteo: verso il weekend con pochi cambiamenti. Occhio alle nebbie
Tendenza6 Novembre 2024
Meteo: verso il weekend con pochi cambiamenti. Occhio alle nebbie
Andiamo verso un weekend perlopiù stabile, con molte nebbie e qualche sporadica pioggia ma senza nuove perturbazioni in vista. La tendenza meteo
Meteo: weekend con anticiclone e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. La tendenza da venerdì 8
Tendenza5 Novembre 2024
Meteo: weekend con anticiclone e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. La tendenza da venerdì 8
Anticiclone protagonista per gran parte dell'Italia, ma in alcune regioni vedremo un lieve aumento dell'instabilità meteo. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Novembre ore 06:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154