FacebookInstagramXWhatsApp

Si può mangiare la buccia dei fichi?

Fichi con buccia o solo polpa? Spesso ci assale il dubbio che riguarda la "veste" di questo piccolo frutto: è commestibile o è meglio evitare di mangiarla?
Curiosità4 Settembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Curiosità4 Settembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

Dolci, nutrienti e gustosi, i fichi sono il frutto simbolo di fine estate. In pochi riescono a resistere alla loro bontà e alla tentazione di inghiottirli in un solo boccone. Ma la buccia dei fichi si può mangiare oppure è meglio evitare?

Buccia dei fichi, cosa è bene sapere

Molti li amano freschi, mentre altri decidono di fare scorta per i mesi freddi mettendoli a seccare sulla griglia del forno. Sicuramente questi frutti prelibati rappresentano un ottimo ingrediente per uno spuntino energetico, oppure come base per moltissime ricette. Tuttavia spesso ci chiediamo che la buccia dei fichi è commestibile.

Possiamo mangiare proprio tutte le parti di questo frutto in sicurezza? Assolutamente sì: non solo anche la buccia è edibile, ma contiene anche proprietà nutritive molto simili a quelle della polpa. In questa parte del frutto troviamo infatti un'alta concentrazione di vitamine, sali minerali e fibre, utili per la dieta. La scelta se eliminarla o mangiarla è quindi solo una questione soggettiva, e mentre alcuni gradiscono la consistenza della buccia, altri preferiscono eliminarla e consumare solo la polpa.

Per coloro che vogliono gustarsi sia la polpa che la buccia, sono da preferire le varietà di fichi piccoli, che presentano una "veste" più sottile e morbida al palato. Generalmente sono i primi frutti di stagione a presentare questa caratteristica, mentre quelli raccolti ad autunno inoltrato presentano spesso una buccia più dura e spessa.

Due accortezze che invece tutti dovrebbero mettere in atto riguardano il picciolo (che va sempre levato) e il lavaggio del frutto. Sia che intendiamo consumare i fichi freschi, sia che invece preferiamo essiccarli, è importante lavarli sempre accuratamente.

Quando è meglio eliminare la buccia dai fichi?

Indipendentemente dalle preferenze di ciascuno, ci sono però delle situazioni in cui potrebbe risultare controindicato mangiare fichi con la buccia. Si tratta di quei casi in cui non abbiamo certezza che arrivino da agricolture biologiche.

Se i frutti provengono da aree in cui viene fatto ricorso a prodotti di sintesi chimica, questa potrebbe lasciare tracce che non vengano eliminate con il lavaggio. Anche i soggetti affetti da dermatiti e altre problematiche cutanee dovrebbero evitare di venire a contatto con la buccia dei fichi.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
  • False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link
    Curiosità14 Gennaio 2026

    False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link

    Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini dalla circolazione di mail false circa il rinnovo della tessera sanitaria.
  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154