FacebookInstagramXWhatsApp

Regno Unito e Irlanda invitano i cittadini a fare scorta di acqua e cibo: perché?

I governi di Irlanda e Uk esortano le famiglie a fare scorta di beni di prima necessità come l'acqua in bottiglia.
Curiosità25 Giugno 2025 - ore 00:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità25 Giugno 2025 - ore 00:00 - Redatto da Meteo.it

Questa settimana il governo del Regno Unito ha annunciato che il Paese deve prepararsi attivamente a un possibile "scenario di guerra per la prima volta in molti anni". In Irlanda, invece, i Ministri stanno intensificando gli appelli promuovendo una società più resiliente. Cosa sta succedendo?

Regno Unito e Irlanda, l'avviso ai cittadini: "eventi che si verificano rapidamente"

Pochi giorni fa i governi del Regno Unito e dell'Irlanda hanno invitato i cittadini e le famiglie a fare scorta di beni di prima necessità come l'acqua in bottiglia. Nel dettaglio i ministri del Regno Unito per la sicurezza nazionale hanno sottolineato che si trovano in "un'epoca in cui ci troviamo di fronte a coloro che minacciano la nostra sicurezza".

In Irlanda, invece, i Ministri stanno facendo una serie di appelli ai cittadini affinché la società diventi più resiliente. Non solo, sono diversi i piani pensati per i cittadini tra cui un'esercitazione intergovernativa su come gestire le crisi, come una possibile futura pandemia. L'invito dei governi di Uk e Irlanda è quello di preparare i cittadini a possibili "conflitti globali diffusi", ma anche di essere pronti a qualsiasi tipo di interruzione su larga scala che potrebbe verificarsi nel paese in futuro, tra cui massicce interruzioni di corrente, carenze idriche o eventi meteorologici estremi.

Uk e Irlanda, il consiglio ai cittadini " fare scorta di beni essenziali"

Sul sito britannico Prepare UK si legge: "Preparatevi alle emergenze. Le emergenze accadono ogni giorno nel Regno Unito e in tutto il mondo. Possono essere causate da condizioni meteorologiche avverse o altri pericoli naturali, da azioni deliberate o a seguito di incidenti o guasti infrastrutturali". Non solo, tra le linee guida da seguire si legge: "Possono essere eventi che si verificano rapidamente e si concludono in poche ore, oppure possono svilupparsi e protrarsi nel corso di diversi giorni, mesi o a volte anche più a lungo".

Tra i consigli elencati dal governo c'è anche quello di fare scorta di beni essenziali, inclusa l'acqua precisando che il fabbisogno varia a seconda delle singole esigenze. Nel dettaglio si legge, acqua in bottiglia: non esiste una quantità standard, poiché le emergenze possono variare in durata e le persone ne utilizzano quantità diverse".

Articoli correlatiVedi tutti


  • I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste
    Curiosità5 Dicembre 2025

    I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

    Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo un albero di Natale vero, durante le festività natalizie ma anche dopo
  • La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?
    Curiosità5 Dicembre 2025

    La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

    Che cos'è la mela fragola, che si presenta rossa dentro e fuori e che sapore ha? Ecco cosa sappiamo su questa varietà dell'amato frutto.
  • Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte
    Curiosità2 Dicembre 2025

    Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte

    Quando si fa l'albero di Natale in Italia e quando si disfa? Ecco cosa prevede la tradizioni e cosa dicono altre regole non scritte.
  • Cura della Stella di Natale: consigli per mantenerla al meglio
    Curiosità2 Dicembre 2025

    Cura della Stella di Natale: consigli per mantenerla al meglio

    Una Stella di Natale splendidamente fiorita è una sfida? Ecco i consigli utili anche per chi non ha uno spiccato pollice verde.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154