FacebookInstagramXWhatsApp

Regno Unito e Irlanda invitano i cittadini a fare scorta di acqua e cibo: perché?

I governi di Irlanda e Uk esortano le famiglie a fare scorta di beni di prima necessità come l'acqua in bottiglia.
Curiosità25 Giugno 2025 - ore 00:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità25 Giugno 2025 - ore 00:00 - Redatto da Meteo.it

Questa settimana il governo del Regno Unito ha annunciato che il Paese deve prepararsi attivamente a un possibile "scenario di guerra per la prima volta in molti anni". In Irlanda, invece, i Ministri stanno intensificando gli appelli promuovendo una società più resiliente. Cosa sta succedendo?

Regno Unito e Irlanda, l'avviso ai cittadini: "eventi che si verificano rapidamente"

Pochi giorni fa i governi del Regno Unito e dell'Irlanda hanno invitato i cittadini e le famiglie a fare scorta di beni di prima necessità come l'acqua in bottiglia. Nel dettaglio i ministri del Regno Unito per la sicurezza nazionale hanno sottolineato che si trovano in "un'epoca in cui ci troviamo di fronte a coloro che minacciano la nostra sicurezza".

In Irlanda, invece, i Ministri stanno facendo una serie di appelli ai cittadini affinché la società diventi più resiliente. Non solo, sono diversi i piani pensati per i cittadini tra cui un'esercitazione intergovernativa su come gestire le crisi, come una possibile futura pandemia. L'invito dei governi di Uk e Irlanda è quello di preparare i cittadini a possibili "conflitti globali diffusi", ma anche di essere pronti a qualsiasi tipo di interruzione su larga scala che potrebbe verificarsi nel paese in futuro, tra cui massicce interruzioni di corrente, carenze idriche o eventi meteorologici estremi.

Uk e Irlanda, il consiglio ai cittadini " fare scorta di beni essenziali"

Sul sito britannico Prepare UK si legge: "Preparatevi alle emergenze. Le emergenze accadono ogni giorno nel Regno Unito e in tutto il mondo. Possono essere causate da condizioni meteorologiche avverse o altri pericoli naturali, da azioni deliberate o a seguito di incidenti o guasti infrastrutturali". Non solo, tra le linee guida da seguire si legge: "Possono essere eventi che si verificano rapidamente e si concludono in poche ore, oppure possono svilupparsi e protrarsi nel corso di diversi giorni, mesi o a volte anche più a lungo".

Tra i consigli elencati dal governo c'è anche quello di fare scorta di beni essenziali, inclusa l'acqua precisando che il fabbisogno varia a seconda delle singole esigenze. Nel dettaglio si legge, acqua in bottiglia: non esiste una quantità standard, poiché le emergenze possono variare in durata e le persone ne utilizzano quantità diverse".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio
    Curiosità14 Ottobre 2025

    Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio

    Secondo una nuova ricerca, lo "snoozing" ha effetti negativi proprio sul sonno.
  • Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)
    Curiosità13 Ottobre 2025

    Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)

    45 milioni di anni fa l’impatto con un asteroide di 160 metri aprì il cratere Silverpit. Le analisi (fortunate) di un nuovo studio.
  • Come risparmiare sul riscaldamento domestico: consigli, norme e trucchi pratici
    Curiosità10 Ottobre 2025

    Come risparmiare sul riscaldamento domestico: consigli, norme e trucchi pratici

    Risparmiare sulle spese di riscaldamento senza penalizzare il benessere è possibile: ecco qualche consiglio e trucchetto per ottenere il massimo.
  • Roma celebra Tevere Day 2025: battelli, padel e 140 appuntamenti per tutta la famiglia
    Curiosità8 Ottobre 2025

    Roma celebra Tevere Day 2025: battelli, padel e 140 appuntamenti per tutta la famiglia

    Roma torna a celebrare il Tevere con la settima edizione del Tevere Day: 140 appuntamenti in programma per grandi e piccini.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154