FacebookInstagramXWhatsApp

Dove si trovano le cascate più alte d'Italia?

Vacanze indimenticabili alla scoperta delle cascate naturali (e artificiali) più imponenti d'Italia? Ecco cosa dovresti sapere per organizzare il tuo prossimo viaggio.
Curiosità23 Giugno 2025 - ore 14:51 - Redatto da Meteo.it
Curiosità23 Giugno 2025 - ore 14:51 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Le vacanze sono ormai alle porte per molti italiani, e alcuni di loro sono alla ricerca di luoghi memorabili in cui trascorrere un meritato periodo di riposo. Tra le mete di viaggio, in tanti pensano di inserire anche località che regalano spettacoli indimenticabili, come stupende cascate.

Cascate naturali più alte d'Italia, uno spettacolo imperdibile

Proviamo a immaginarci cosa si possa provare nel vedere l'acqua che, dopo aver compiuto un triplice salto di 500 metri, si infrange al suolo. Tutto questo è ciò che regalano le Cascate di Stroppia, situate nel cuore della Valle Maira, in provincia di Cuneo.

Potrebbe sembrare piuttosto strano, ma questa meraviglia naturale è ad oggi ancora poco conosciuta, sebbene rientri a pieno titolo tra le cascate più maestose d'Europa. Come anticipato l'acqua compie qui tre balzi, per un totale di 500 metri, in un triplice salto completamente naturale che sembra avere poco da invidiare alle più blasonate cascate Vinnufossen e Balåifossen in Norvegia.

Si tratta senza dubbio di una proposta di viaggio interessante per tutti coloro che vogliono godere delle bellezze naturali italiane, visto che, oltre al fascino generato dal getto dell'acqua, l'intera Valle Maira offre panorami mozzafiato grazie ai tanti sentieri di montagna che pullulano di vegetazione e permettono di fare trekking, escursioni, birdwatching e tante altre attività agli amanti della natura.

Il momento migliore per visitare questo paradiso naturale è all'inizio dell'estate, quando le cascate raggiungono la massima portata. Ad alimentarle è infatti il lago glaciale Niera che, dopo essere stato alimentato in inverno da abbondanti nevicate, in questo periodo dell'anno è soggetto al disgelo. La forza dell'acqua infrange così gli strati ghiacciati inferiori, dando vita a un forte boato che annuncia lo spettacolo del tuffo tra le rocce.

Le altre cascate più alte

Le cascate di Stroppia sono indubbiamente una meta imperdibile per una vacanza di inizio estate. Tuttavia, con l'avanzare della stagione, tendono a perdere gran parte del loro flusso d'acqua e in agosto solo raramente offrono uno spettacolo degno del turista più esigente. In rare occasioni può accadere che il loro flusso d'acqua si protragga fino all'autunno, ma chi cerca una meta capace di regalargli imperdibili salti d'acqua proprio nel mese tipicamente dedicato alle ferie non potrà certo affidarsi al caso.

Per questi ultimi esistono diverse alternative, tra cui spicca la cascata del Serio. Situata nell'Alta Valle Seriana, in provincia di Bergamo, offre uno spettacolo degno di nota, con l'acqua che, in un triplice salto, copre un dislivello di 325 metri. È la seconda cascata più alta d’Italia ed è famosa per la sua formazione rocciosa unica e per le viste panoramiche sulla valle del fiume, anche se a separarla dalla cascata di Stroppia non sono solo i metri di differenza. A differenza di quest'ultima infatti, la cascata del Serio è solo parzialmente naturale.

I tre salti che l'acqua compie, rispettivamente di 106, 74 e 75 metri, sono generati dalla diga del Barbellino, nata nel 1931 sul fiume omonimo a seguito di un accordo tra il Comune ed Enel. Queste cascate parzialmente artificiali vengono infatti aperte soltanto 5 volte all’anno, e se avete intenzione di inserirle nella vostra prossima meta di viaggio vi consigliamo di informarvi prima sul sito ufficiale.

La medaglia di bronzo in questa insolita classifica tutta italiana va invece alle cascate del Rio Verde. Formate da un triplice salto che complessivamente raggiunge i 200 metri, sono incastonate nella natura intorno a Borrello, in provincia di Chieti. Ottima alternativa per una giornata diversa per chi trascorrerà le ferie nelle spiagge abruzzesi, sono facilmente raggiungibili (si trovano a circa un’ora d'auto dal litorale adriatico) e sono visitabili in ogni momento dell’anno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
  • False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link
    Curiosità14 Gennaio 2026

    False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link

    Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini dalla circolazione di mail false circa il rinnovo della tessera sanitaria.
  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154