FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa fare a Ferragosto 2025? Idee per celebrare l'Assunta in Italia

Tutto pronto per il giorno di Ferragosto 2025. Ecco diverse idee per celebrare l'Assunta in Italia, tra cene, feste in spiaggia, visite in musei e presso i borghi tra i più belli al mondo.
Curiosità8 Agosto 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Curiosità8 Agosto 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Quello di Ferragosto è senza ombra di dubbio uno dei giorni più attesi del periodo estivo, soprattutto dagli italiani che solitamente si trovano già nel pieno delle vacanze. Oltre a grandi tavolate, grigliate, feste, notti in spiaggia e fuochi d’artificio, Ferragosto è anche una ricorrenza fatta di antiche tradizioni soprattutto di carattere religioso – si festeggia l’Assunzione che cade proprio il 15 agosto, giorno in cui si celebra l’Assunta.

Ferragosto 2025: Idee per celebrare l'Assunta in Italia

Una festività quella legata al giorno di Ferragosto che porta con sé tantissime celebrazioni diverse in tutta Italia. Se siete alla ricerca di come trascorrere il 15 Agosto 2025, ecco una lista di alcune delle più belle tradizioni presenti in Italia.

Eventi a Ferragosto 2025

Festa a palazzo - Torino
Alla Reggia di Venaria va in scena il Gran Galà di Ferragosto. Cocktail, fuochi d’artificio, dj set e spettacoli animeranno l'ex residenza sabauda. Quest’anno è inclusa anche la visita alla mostra di Steve McCurry, allestita proprio all'interno del palazzo.

Musei a Milano
A Milano, nel giorno di Ferragosto, saranno aperti tantissimi musei a partire dal Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, l’Acquario civico e il Museo di Storia naturale. Aperta anche Pinacoteca di Brera.

‘Un mare di fuoco’ - Rimini
Se siete degli appassionati di fuochi d’artificio, Rimini è la tappa per voi. Nei tantissimi stabilimenti balneari che si trovano sul lungomare romagnolo vengono allestiti spettacoli pirotecnici che vi terranno con il naso all'insù tutta la notte.

Il Palio di Siena
Il Palio è da sempre una delle tradizioni italiane di Ferragosto tra le più famose. Piazza del Campo, cuore pulsante della città e della manifestazione, si trasforma in una grande pista dove cavalli che rappresentano le varie contrade si sfidano in una corsa che suscita interesse in tutto il mondo.

La Giostra del Saracino - Sarteano
Costumi medievali, sbandieratori, cavalieri e cibo tipico sono gli ingredienti che animeranno il borgo medievale protagonista della Giostra del Saracino, che si tiene a Sarteano, in Toscana.

La Cavalcata dell’Assunta - Fermo
Fermo, anche nei giorni prima di Ferragosto, è ricca di eventi e rievocazioni storiche. Si inizia a fine Luglio e si prosegue quasi ogni giorno fino al culmine con la celebre Cavalcata dell’Assunta.

Rivivere il Rinascimento - Mondavio
Nella spettacolare cornice della Rocca di Mondavio ogni anno, da ben 57 anni, si tiene la Rievocazione Storica “Caccia al Cinghiale”. L'evento inizia con il tradizionale banchetto del 13 e culmina il giorno di Ferragosto i tradizionali fuochi d’artificio.

Spettacoli alle Grotte di Castellana - Bari
Spettacoli con giochi, concerti e molto altro avranno luogo presso le grotte di Castellana, a Bari, nei giorni 14 e 15 agosto.

Feste in spiaggia in Sicilia
Da Palermo a Cefalù, con il suo ormai celebre Cefalù Summer Party, sono tantissimi i party organizzati in spiaggia. Cene con dj set e giochi, sono elementi che non mancheranno. Per chi preferisce il pranzo invece che la cena, il divertimento e il buon cibo è assicurata anche a quell'ora, con tantissime iniziative organizzate per l'occasione.

Processione a Messina
Tra gli eventi religiosi più spettacolari di sempre, c'è la Vara di Messina, una sfarzosa processione con l’imponente statua della Vergine. Un evento che ogni anno attira ogni anno migliaia di turisti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
  • Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo

    Conservare correttamente l’albero di Natale e gli addobbi non richiede molto tempo, ma fa davvero la differenza.
  • Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?

    Le temperature rigide della notte sollevano un quesito: meglio spegnere del tutto il riscaldamento prima di andare a letto o lasciarlo acceso?
  • Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico
    Curiosità30 Dicembre 2025

    Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

    Caldarrostai romani: nuova delibera riscrive l'organizzazione dello spazio pubblico e l'aspetto delle postazioni. Cosa cambia?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154