FacebookInstagramXWhatsApp

Il condizionatore "fatica" a raffreddare casa? Ecco un semplice trucco per riportarlo alla massima efficienza

Il caldo si fa insopportabile e il condizionatore non funziona correttamente? Un piccolo trucco potrebbe essere sufficiente a restituirgli la massima efficienza.
Curiosità20 Giugno 2025 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it
Curiosità20 Giugno 2025 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it

Le temperature torride di questi giorni impediscono di fare a meno del condizionatore, ma accendendolo hai la sensazione che non rinfreschi più come prima? Se ti stai chiedendo se si tratti solo di una tua impressine o sia realmente così, ti interesserà sapere che il tuo apparecchio per il raffreddamento dell'aria potrebbe veramente aver perso parte delle sue performance, ma che ti basterà una semplice azione per riportarlo alla massima efficienza.

Il condizionatore non funziona più come prima?

Le colonnine di mercurio salgono vertiginosamente e per molti italiani diventa quasi impossibile rinunciare al condizionatore. Sono già diversi anni che il nostro Paese vede estati bollenti, costringendo molte famiglie italiane ad acquistare un condizionatore.

Coloro che hanno già l'apparecchio in casa da qualche anno, potrebbero rendersi conto accendendolo che non rinfresca più come prima.  "Mi sembra che lo scorso anno riuscisse a raffrescare di più l'aria" è una delle frasi più frequenti tra i possessori di un condizionatore. Si tratta solo di un'impressione oppure è veramente così?

Cosa fare se il condizionatore non rinfresca più come una volta

Partiamo dal presupposto che si tratta di una macchina progettata per raffreddare l'aria all'interno delle nostre case e che la perdita di un po' di potenza è una cosa normale nel corso del tempo. Tuttavia non sempre ciò è dovuto all'usura del motore e a volte sono sufficienti poche mosse per ridare al nostro apparecchio la massima efficienza e tornare ad avere ambienti con un'aria condizionata ottimale.

La prima operazione da fare se il condizionatore "fatica" a raffreddare casa come prima è quella di controllare i filtri. Un filtro sporco non solo pregiudica le prestazioni dell'apparecchio, ma influisce negativamente anche nella qualità dell'aria. In realtà la pulizia dei filtri è una delle 3 cose da fare prima di accendere il condizionatore, ma se non è stata fatta è giunto il momento di occuparsene.

Dopo aver aperto lo sportello dell’unità interna, sarà sufficiente sganciare la griglia e utilizzare un pennello per rimuovere la polvere, prima di igienizzare e rimontare il filtro nell’apposito alloggiamento. Dopo aver richiuso lo sportello il condizionatore potrebbe sorprendere e aver riacquistato, in pochissimo tempo, le sue originarie caratteristiche.

Se così non fosse, e l'apparecchio dovesse continuare a rivelarsi inadeguato per affrontare le ondate di calore, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un tecnico per verificare le cause del malfunzionamento. Potrebbe infatti trattarsi di un inadeguato livello di gas refrigerante, che solo il personale qualificato potrà risolvere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154